course-premium

La Mindfulness per una relazione consapevole con il cibo

Corso

Online

250 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso per Imparare ad avere una relazione consapevole con il cibo!

  • Tipologia

    Seminario pratico

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    8 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

Il centro Mondomindful srl, sul sito di Emagister, propone il nuovo corso “La Mindfulness per una relazione consapevole con il cibo”.

È capitato a tutti noi di mangiare in modo automatico, senza a volte renderci conto di quanto e di cosa stiamo mangiando o senza far caso al motivo per cui stiamo mangiando: se per necessità del nostro corpo, per abitudine, per stress o per noia.
Accade anche che mente e corpo si separino sempre di più e quindi mangiare può diventare un’atto automatico, al di fuori del nostro controllo, che trasforma i nostri pasti in un campo di battaglia, tra il bisogno di divorare cibo in continuazione e quello di evitarlo.

Durante le lezioni di mindfulness, apprenderete come entrare in contatto con voi stessi, e svilupperete l’equilibrio in ogni aspetto dell’esperienza del mangiare.
Si tratta di arrivare ad una simbiosi tra la "saggezza interiore" (consapevolezza di come il nostro corpo e la mente stanno rispondendo), e la “saggezza esteriore" (poterci concedere il cibo “giusto” per soddisfare le nostre esigenze e preferenze personali).

Pertanto, mangiare in modo consapevole vuol dire poter fare l’esperienza del sapore del cibo, e comprendere davvero quando ne abbiamo abbastanza.
Significa soprattutto comprendere se mangiamo per fame o per altri bisogni e imparare a dare a ciascun bisogno fisico, psicologico o emotivo la corretta risposta.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, potete visitare il sito web emagister.it, saremo lieti di fornirvi tutti i dettagli di questo corso .

Informazioni importanti

Documenti

  • locandina webinar MB EAT.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Gli obiettivi di questo corso di Mindful Eating sono:
Diventare consapevoli delle infinite possibilità che abbiamo a disposizione per nutrirci, imparando a selezionare e preparare il cibo, rispettando la propria saggezza interiore
Utilizzare i 5 sensi per la scelta degli alimenti, che siano cosi soddisfacenti per noi, e nello stesso tempo nutrienti per il corpo
Riconoscere le nostre abituali risposte al cibo (mi piace – lo voglio, non mi piace – non lo voglio o neutro – non mi interessa) senza giudicare
Diventare consapevoli del senso di fame e di sazietà per decidere se iniziare o smettere di mangiare
Riconoscere che non esiste un modo giusto o sbagliato di mangiare, ma diversi gradi di consapevolezza che circondano l'esperienza con il cibo
Dirigere la propria attenzione momento per momento al fatto che si sta mangiando
Essere consapevoli che si possono fare delle scelte alimentari che supportano la salute e il benessere, disattivando il proprio “pilota automatico”
Distinguere tra gli aspetti psicologici dell’esperienza emotiva e gli stimoli della fame e della sazietà
Accettare le emozioni come parte dell’esperienza umana, con minore reattività ad esse
Essere consapevoli degli stati interni, incrementando il monitoraggio metacognitivo
Essere consapevoli dell'interconnessione tra la terra, gli esseri viventi, le pratiche culturali e l'impatto delle scelte alimentari su tali sistemi
Osservare i pensieri come semplici pensieri, eventi mentali

Il Mindfulness Based Eating Awareness Training, sostenuto da molti studi di efficacia, si rivolge a coloro che hanno problemi di alimentazione corretta, abitudini alimentari disordinate, soffrono di compulsione all’eccesso di cibo, difficoltà di regolarsi nel mangiare e comunque hanno una relazione difficile e disfunzionale con il cibo.

L'unico requisito è quello di desiderare di migliorare il proprio rapporto con il cibo

Questo training si differenzia da tutti gli interventi per cercare di ridurre le abbuffate e le compulsioni verso il cibo perché non offre diete o restrizioni alimentari come soluzione bensì un modo per entrare in relazione con la modalità con cui mangiamo. Non si tratta quindi di modificare il cibo, ma la modalità con cui entriamo in relazione con il cibo. Da una modalità compulsiva e cieca ad una modalità consapevole.

Appena riceveremo una richiesta verrete contattati dalla Tutor dei corsi Valentina Nocchi che vi spiegherà tutto il procedimento per l'iscrizione.
Email: mondomindful@gmail.com
tel. 328 802 87 62 (dalle 10 alle 15 dal lunedì al venerdì)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Mindfulness
  • Consapevolezza
  • Discriminazione
  • Monitoraggio cognitivo
  • Consapevolezza emotiva
  • Meditazione
  • Attenzione
  • Osservazione pensieri
  • Consapevolezza senso di fame e sazietà
  • Interconnessione

Professori

Bianca Pescatori

Bianca Pescatori

psicologa, psicoterapeuta

Psicoterapeuta psicodinamico e cognitivista. Socia fondatrice nel 2007 del Centro Italiano Studi Mindfulness trasformata nel 2014 in Mondo Mindful srl Amministratore e Responsabile degli interventi Clinici. Fondatrice e Docente guida dal 2009 del Mindfulness Professional Experiential Training. Docente nel Master in “Mindfulness: clinica e neuroscienze” dell’Università di Roma La Sapienza (dal 2014 al 2018). Ha una formazione in Terapia Focalizzata sulla Compassione con il Prof. Gilbert  e in Mindfulness Self Compassion con UCSDS. Trainer MBCT, MBSR, MB EAT. Pratica meditazione da 35 anni.

Programma

  • Diventare consapevoli delle infinite possibilità che abbiamo a disposizione per nutrirci, imparando a selezionare e preparare il cibo, rispettando la propria saggezza interiore
  • Utilizzare i 5 sensi per la scelta degli alimenti, che siano cosi soddisfacenti per noi, e nello stesso tempo nutrienti per il corpo
  • Riconoscere le nostre abituali risposte al cibo (mi piace – lo voglio, non mi piace – non lo voglio o neutro – non mi interessa) senza giudicare
  • Diventare consapevoli del senso di fame e di sazietà per decidere se iniziare o smettere di mangiare
  • Riconoscere che non esiste un modo giusto o sbagliato di mangiare, ma diversi gradi di consapevolezza che circondano l'esperienza con il cibo
  • Dirigere la propria attenzione momento per momento al fatto che si sta mangiando
  • Essere consapevoli che si possono fare delle scelte alimentari che supportano la salute e il benessere, disattivando il proprio “pilota automatico”
  • Distinguere tra gli aspetti psicologici dell’esperienza emotiva e gli stimoli della fame e della sazietà
  • Accettare le emozioni come parte dell’esperienza umana, con minore reattività ad esse
  • Essere consapevoli degli stati interni, incrementando il monitoraggio metacognitivo
  • Essere consapevoli dell'interconnessione tra la terra, gli esseri viventi, le pratiche culturali e l'impatto delle scelte alimentari su tali sistemi
  • Osservare i pensieri come semplici pensieri, eventi mentali

Ulteriori informazioni

Il corso verrà proposto via webinar. Dopo ogni incontro verranno mandati file audio e PDF per fare gli esercizi di consapevolezza che vengono proposti.
Si raccomanda di essere presenti a tutti gli incontri, ma nel caso si saltasse un incontro è sempre possibile recuperarlo in differita poiché ogni incontro sarà registrato e messo a disposizione sulla nostra piattaforma fino a due mesi dopo la conclusione del corso. Naturalmente anche in questo caso verrà mandato il materiale audio e i file di approfondimento degli argomenti dell’incontro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Mindfulness per una relazione consapevole con il cibo

250 € +IVA