Musica e Mindfulness con le artiterapie a scuola

Corso

Online

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Prezzo Emagister

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano, Italiano

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    1 Giorno

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Laboratorio didattico online

Laboratorio didattico e artistico che si svolge in modalità online (WebLab), in cui è possibile interagire in diretta con il docente e condividere materiale didattico.

L’obiettivo è offrire un approccio per attività didattiche basate sulla musica come strumento di comunicazione, al di là delle parole.

La musica e il movimento, se supportate da una progettazione pedagogica strutturata, aiutano a potenziare le competenze cognitive, motorie e relazionali, supportando la libera espressione e la creatività.

L'uso della mindfulness amplifica gli aspetti positivi di questo processo, perchè supporta il lavoro di gruppo, soprattutto in classi e realtà dove sono presenti bambini che fanno fatica a gestire le proprie emozioni e a mantenere attenzione e concentrazione.

In questo WebLab i partecipanti verranno guidati dal nostro esperto, dott. Alberto Rigamonti (Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica), nella scoperta dell’importanza della musica e della mindfulness come forma di comunicazione, consapevolezza di sé e del proprio corpo.

In particolare, potranno cimentarsi in una pittura tramite il respiro, nella costruzione del “barattolo della mente” e in esercizi di rilassamento musicale.
Termineremo il Weblab con la creazione di un’opera d’arte a partire da uno scarabocchio continuo.

Il WebLab è accreditato MIUR (4 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 89086) e può essere pagato anche tramite Carta del Docente.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Profilo del corso

Apprendere come progettare attività innovative e stimolanti, che coinvolgano gli alunni e gli studenti.
Esplorare il linguaggio musicale come strumento di conoscenza e consapevolezza di sé stessi e delle proprie emozioni.
Lavorare in maniera inclusiva: la musica è un linguaggio universale, che non crea barriere e che consente di creare un clima positivo in classe.
Lavorare sul ritmo e la musica consente di stimolare la capacità di ascolto e il pensiero critico.
Realizzare percorsi e unità didattiche orientate al lavoro di gruppo.
Apprendere come condurre attività di mindfulness in tutti i contesti educativi (non solo a scuola, ma anche nei momenti di svago).
Imparare a progettare laboratori didattici, che siano una palestra di incontri, un luogo privilegiato per una scoperta attiva.

Il WebLab è rivolto a: docenti di ogni ordine e grado, educatori, musicoterapeuti, arteterapeuti e chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di utilizzare la musica come linguaggio multidisciplinare in aula (e non solo).

Nessuno.

Attestato di partecipazione.

FLESSIBILITA': Il corso si svolge in diretta su piattaforma web riservata. È possibile accedere tramite pc, tablet o smartphone, basta avere una buona connessione internet, una webcam e un microfono (opzionali). Questa modalità è l'ideale per partecipare direttamente da casa o dall'ufficio, ottimizzando i tempi e risparmiando i costi di trasferta.
SESSIONE REGISTRATA e video disponibili entro 48 ore: in caso di problemi tecnici o impegni improvvisi è possibile recuperare quanto detto dal docente o dagli altri partecipanti.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti da attuare a livello pratico, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni, verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.

Il WebLab è un laboratorio didattico artistico in modalità online, in cui è possibile interagire in diretta e condividere esperienze e materiale didattico realizzato durante la sessione live.
Giovedì 23 novembre 2023 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con il docente.
La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro 24 ore per tutti i partecipanti.
Ogni partecipante riceverà le slides e il materiale didattico elaborato dal relatore.
POSTI LIMITATI (I posti sono limitati per garantire una partecipazione attiva e un confronto diretto con il docente e per questo motivo i posti disponibili verranno assegnati in base all’ordine d’iscrizione).
Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”. Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.

Sì, il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 89086).

Nessun problema. La diretta viene registrata e il video è disponibile entro 48 ore. In questo modo, anche in caso di problemi tecnici o impegni improvvisi, potrà recuperare quanto detto dal docente e dagli altri partecipanti.

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Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Istruzione
  • Scuola
  • Laboratorio online
  • Creatività
  • Musicoterapia
  • Educazione musicale
  • Mindfulness
  • Competenze cognitive
  • Competenze motorie
  • Competenze relazionali

Professori

Antonio Rigamonti

Antonio Rigamonti

Dottor

Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica, Dottore in scienze e tecniche psicologiche. Svolge attività di musicoterapia e comunicazione sonora presso Istituti Comprensivi Statali e sessioni individuali con bambini, ragazzi e adulti con difficoltà cognitive, motorie e relazionali.

Programma

PROGRAMMA

La musica e il movimento, se supportate da una progettazione pedagogica strutturata, consentono di promuovere e potenziare le competenze cognitive (linguaggio, comunicazione, memoria, attenzione, problem solving), motorie (il corpo nello spazio e il corpo in relazione con gli altri) e relazionali, supportando la libera espressione e la creatività.

Accostare la disciplina della mindfulness all’educazione musicale, amplifica gli aspetti positivi di questo “agire”: infatti la mindfulness, attraverso un approccio non giudicante, può supportare il lavoro di gruppo, soprattutto in quelle classi e quelle realtà dove sono concentrati, in maniera eterogenea, bambini che fanno fatica a gestire le proprie emozioni e a mantenere attenzione e concentrazione.

Attraverso un approccio ludico e creativo, il relatore ci mostrerà come giocare con la musica e con il ritmo, come farsi guidare dalle artiterapie in un percorso di libera espressione di sé e di profonda osservazione delle proprie emozioni e di come gli stati d’animo possano influenzare le nostre percezioni e le nostre performance.

Queste attività stimolano la capacità di ascolto, non solo in senso musicale: un ascolto assoluto che diventa strumento di conoscenza di sé stessi e degli altri.

ATTIVITA’ PROPOSTE

  • DIPINGIAMO CON IL RESPIRO: aiutati dall’utilizzo di una cannuccia, con movimenti ascendenti e discendenti, creeremo un’opera artistica utilizzando il nostro respiro.
  • IL BARATTOLO DELLA MENTE: con l’ausilio di un barattolo colmo di acqua e glitter, svilupperemo il senso di osservazione, riflettendo sui concetti di “mente calma – mente agitata” e di come questi stati d’animo possono incidere sulle nostre percezioni.
  • MUOVO IL CORPO INSIEME AL BARATTOLO DELLA MENTE: esercizi correlati all’ascolto di strumenti o brani musicali.
  • ESPLORAZIONE GUIDATA DI UNO STRUMENTO: sperimenteremo attraverso i vari sensi, l’oggetto sonoro.
  • RILASSAMENTO MUSICALE PROGRESSIVO: giocheremo con una pallina antistress/pallina di gomma creando, in funzione della musica, tensione e distensione del corpo.
  • TRATTO GRAFICO E CONSAPEVOLEZZA DELL’ASCOLTO: guidati dalla musica, creeremo un’opera d’arte, a partire da uno scarabocchio continuo.

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