MUSICA: STRUMENTO DI EDUCAZIONE E RELAZIONE
-
Sono molto contenta di aver partecipato perché mi ha dato modo di capire che l’arte è la cosa che più mi avvicina ai bambini. Ho compreso che il disegno può essere un modo per liberarmi dalle emozioni negative risaltando quelle positive. Credo molto in questa forma di espressione perché porta fuori ciò che uno è!
← | →
Corso
A Noventa di Piave
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Apprendere l'arte della musica per la tua futura professione a contatto con i bambini
-
Tipologia
Seminario
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Noventa di piave
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
Emagister.it presenta il Corso di Musica Musica, redatto dal centro Nonsolotata di Venezia, che si rivolge principalmente a insegnanti, educatori, musicisti, genitori e a chiunque sia interessato a creare e realizzare laboratori, incontri e percorsi musicali con bambini 3-6 anni.
Tale percorso di formazione della durata giornaliera di 8 ore complessive mira a fornire ai corsisti un bagaglio teorico e pratico degli strumenti per la realizzazione di laboratori ed attività musicali funzionali, educative ed accattivanti per i bambini per fini interattivi e sociali.
Grazie a questo percorso formativo di 1 giorno, gli studenti acquisiranno dimestichezza con le dinamiche musicali, acquisire consapevolezza della propria musicalità, acquisire competenze e metodi per la gestione di attività musicali (Vedi elenco programma corso qui in basso).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo della giornata formativa è quello di fornire ai partecipanti degli strumenti pratici costruiti su basi teoriche, per utilizzare la musica come mezzo per la relazione e l’educazione.
Saranno dati spunti su come costruire le attività e i momenti musicali da inserire durante la routine della giornata (accoglienza, pappa, riposino, saluto), ma anche idee per giocare insieme attraverso l’utilizzo di canti verbali e non, storie da musicare, strumenti musicali, danze e movimento.
L’idea che sta alla base di questa modalità di formazione è che anche chi non ha conoscenze musicali specifiche possa utilizzare la musica in maniera creativa e utile, adattandola alle proprie necessità e all’utenza di riferimento dagli zero ai cinque anni.
I partecipanti saranno invitati ad ideare, cantare, ballare, suonare, ascoltare e mettersi in… musica.
il corso è aperto a insegnanti, educatori/trici, musicisti, genitori e a chiunque sia interessato a creare e realizzare laboratori, incontri e percorsi musicali con bambini 0-6 anni.
Non è richiesta alcuna competenza musicale specifica. si consiglia un abbigliamento comodo.
La musica risulta dunque un potente ed efficace strumento che può essere utilizzato da coloro che si occupano della cura del bambino (educatori, collaboratori educativi, insegnanti etc.) per entrare in relazione ed educare.
Per quanto concerne gli aspetti relazionali, l’uso della musica facilita l’avvicinarsi alla modalità di relazione multisensoriale, globale e sinestesica che il bambino utilizza e permette all’educatore di entrare in contatto con il bambino attraverso una dimensione maggiormente sensoriale che si mette in ascolto dei bisogni dell’altro e lo fa sentire compreso e al sicuro.
Per quando riguarda invece l’ambito educativo, l’utilizzo della musica coinvolge e interviene allo sviluppo di diverse aree
• Cognizione: attenzione e funzioni esecutive, memoria, linguaggio, apprendimento, attivazione multimodale
• Motricità: sincronizzazione e coordinazione dei movimenti, organizzazione temporale, sviluppo della rappresentazione dello schema corporeo
• Emotività: espressione, costruzione dell’identità personale, ascolto interpersonale e intrapersonale, creatività, senso dello stare insieme, socializzazione e condivisione
La metodologia s’ispira ai principi basi del progetto “Nati per la Musica” con il quale la dott.ssa Carlotta Padovan, conduttrice dell’incontro, ha avuto modo di collaborare e da esso imparare. Saranno fatte proposte pratiche costruite studiando e praticando la musicoterapia preventiva e la didattica musicale della prima infanzia.
Appena riceveremo la tua richiesta, ti verrà inviata una mail con tutte le informazioni relative al programma del corso alla procedura di iscrizione.
Opinioni
-
Sono molto contenta di aver partecipato perché mi ha dato modo di capire che l’arte è la cosa che più mi avvicina ai bambini. Ho compreso che il disegno può essere un modo per liberarmi dalle emozioni negative risaltando quelle positive. Credo molto in questa forma di espressione perché porta fuori ciò che uno è!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Raffaella
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
11 anni del centro in Emagister.
Materie
- Educazione musicale
- Laboratori artistici
- Arte e psicologia
- Analisi comportamentale
- Psicologia infantile
- Motivazione
- Fiducia in sé stessi
- Educazione
- Stile musicale
- Musicologia
- Solfeggio
- Teoria musicale
- Canto
- Gruppi musicali
- Composizione musicale
- Strumenti musicali
- Attività per i giovani
- Animazione per bambini
- Istruttore per bambini e giovani
Professori
Docente Nonsolotata
Neuropsicomotricista e psicomotricista relazionale
Programma
Numerose ricerche in ambito neuro-scientifico hanno dimostrato che quando il bambino viene al mondo possiede una musicalità innata, intesa sia come specificità celebrale nell’elaborazione dello stimolo musicale sia come interesse e attenzione nei confronti del mondo sonoro, ma anche come capacità di provare emozione o piacere ascoltando la musica.
E’ possibile ritrovare questa musicalità anche nel linguaggio proto-verbale del bambino e nella sua modalità di elaborare il linguaggio verbale attraverso parametri che sono tipici del linguaggio musicale quali intonazione, ritmo e melodia della frase.
“Entrare in contatto con la musica sin dalla più tenera età, agisce sugli stati d’animo più profondi
e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco,
strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative del bambino.”
Zatorre R. "Music the food of neurosciences". Nature 2005; 434:312-5 Quaderni ACP 2007 (1); 14:22-25
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MUSICA: STRUMENTO DI EDUCAZIONE E RELAZIONE