Corso Preparto: Musicoterapia e Mindfulness in gravidanza a Milano

Corso

A Milano

200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    18h

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Per vivere al meglio la gravidanza

Equipe Logodinamica, centro di psicologia a Milano, propone per le gestanti un corso unico nel suo genere che unisce musicoterapia ed esercizi corporei con lo scopo di creare uno stato di benessere e di reciproca conoscenza nella coppia madre-feto.
Il corso prevede musicoterapia meditativa, esercizi di rilassamento, bioenergetica dolce, e tecniche basate sul canto.
Il nostro percorso ha un taglio prettamente psicologico, per cui la condivisione dell’esperienza sarà al centro di ogni attività.
Il corso “Musicoterapia e Mindfulness in gravidanza” si terrà a Milano, e si sviluppa in sei incontri di gruppo di 3 ore, ove si condividono esperienze ed esercizi corporei.
Per questo tipo di lavoro saranno proposti 6 laboratori che si terranno il martedì (o altro giorno da concordare) dalle ore 10 alle ore 13 presso la sede di Milano.
Da esperimenti condotti da più ricercatori di diverse nazionalità, si conferma il dato ormai certo che durante il periodo di gravidanza madre e feto sono in una continua comunicazione; entrambi si parlano, si ascoltano e si rispondono.
All'interno del liquido amniotico, il feto è costantemente in ascolto di suoni situati tra basse e medie frequenze.
Il feto non è solo sensibile al suono o alla musica esterna, egli è in grado di produrre delle risposte anche rispetto a stimoli linguistici esterni. Difatti il feto è in grado di udire la voce materna all'interno del sacco amniotico, mentre le voci esterne, per essere ascoltate, devono superare l’intensità del suono udibile dall'interno dell’ambiente acquifero.
La coppia madre-feto vive un periodo d’attesa che potrebbe procurare ansia per entrambi.
Da un lato la madre che vive le tipiche ansie di questo momento deve accettare la metamorfosi del suo corpo che sta producendo una nuova vita, e in secondo luogo dovrà affrontare tutti i nodi conflittuali relativi alla propria identità di madre e di donna adulta.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza Cincinnato, 6, 20124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso mira a favorire una maggior consapevolezza alla madre in attesa, riducendo ansie e timori in una fase delicata della propria vita.

Il corso è diretto a tutte le gestanti e si terrà il sabato dalle ore 10 alle ore 12.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Musicoterapia
  • Mindfulness
  • Gravidanza fisiologica
  • Gravidanza
  • Rilassamento in gravidanza
  • Corso pre-parto
  • Pre-parto
  • Coppia
  • Madre
  • Figli

Professori

Enrico Caruso

Enrico Caruso

Psicoterapeuta

Psicologo, psicoterapeuta, psicopedagogista, musicoterapeuta, specializzato in psicoterapia con indirizzo psicosomatico. Ha curato la prefazione e revisione della traduzione italiana del best seller "Il discorso del Re" edito da Tecniche Nuove. Ha colla­borato con la cattedra di Psicologia della Personalità dell’Università Cattolica di Milano, con la scuola di psicoterapia Riza Psicosomatica, e con il Music Therapy Center di Varazze. E’ Segretario della Società Italiana di Analisi Im­magina­tiva. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Direttore del centro.

Silvia  Dell'Orto

Silvia Dell'Orto

Psicologa, psicoterapeuta e psicosomatista

Ha prestato la propria opera presso centri privati e pub­blici occupandosi dell’ area handicap. Attualmente collabora con i Servizi Sociali del Comune di Milano e col centro Equipe Logodinamica E' membro della Società Italiana di Analisi Im­magina­tiva. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Bibliografia • Dell’Orto S., Caruso E.(2003), Winnicott W.D. e la transizionalità negli affetti, nel gioco e negli oggetti. In . (Medical and Surgical Pediatrics) Volume 25, Numero 2, Marzo\Aprile 2003 N.141. Pagg.106\112. (W. D. Winnicott and

Programma

Il contenimento determinato dalla musica o dal canto, può essere spiegato seguendo anche delle precise motivazioni biologiche.
Musica e canto sono in grado di sollecitare all'interno del nostro organismo la produzione di endorfine, sostanze naturali che sono di grado di alleviare il dolore e la sofferenza.
Con l’aumento delle endorfine rallenta il ritmo del battito cardiaco, diminuisce il tempo del respiro, si modula l’ azione del sistema gastro-interico, si agisce sugli stati d’ animo e si interferisce in senso benefico a livello del sistema nervoso centrale e periferico.
Tale dato è stato confermato dalle ricerche condotte da Avram Goldstein, un pioniere nello studio degli effetti provocati dalle endorfine.
La ricerca effettuata da Goldstein dimostrava che le endorfine intervenivano nel mediare l’esperienza di rapimento estatico durante l’ ascolto dello stimolo sonoro.
La musica facilita il passaggio dalla vita alla momentanea sospensione di essa.
Secondo Lévi-Strauss nel momento in cui ascoltiamo la musica, noi accediamo in uno stato mentale d’immortalità.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Preparto: Musicoterapia e Mindfulness in gravidanza a Milano

200 € IVA inc.