Neuromarketing e comportamenti di acquisto

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    8h

  • Inizio

    Scegli data

In questo corso imparerai molte cose sul neuromarketing, sui bias cognitivi (automatismi della mente dai quali si generano credenze e da cui si traggono decisioni veloci) per il marketing, sulla user journey (il percorso che l'utente fa quando interagisce con il tuo prodotto e/o servizio), sulla gestione delle emozioni, sugli stimoli sensoriali, sulla gestione delle emozioni nei processi di vendita e tanto altro ancora.

Negli ultimi tre decenni sono stati portati avanti molti studi scientifici per capire cosa funziona meglio e cosa peggio quando si deve comunicare un prodotto ad un pubblico di riferimento.
Partiremo dagli studi più recenti nell'ambito del neuromarketing fino ad arrivare all'applicazione concreta dei risultati di questi studi attraverso esempi reali espressi con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile anche per chi non ha nozioni di marketing.

Scoprirai come utilizzare i principi del neuromarketing per aumentare l'engagement, migliorare la brand loyalty e ottimizzare la user experience.

Al termine del corso sarai in grado di 'guidare' le scelte dei tuoi potenziali clienti attraverso strategie di marketing mirate che sfruttano i principi del neuromarketing.

Iscriviti subito al corso online di Neuromarketing e comportamenti di acquisto e inizia a fare scelte di marketing in linea con il tuo pubblico di riferimento.

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Profilo del corso

✔ Migliorare la comunicazione dei tuoi prodotti e servizi
✔ Comprendere le leve che influenzano le decisioni dei tuoi clienti
✔ Fornirti le abilità per capire come pensa il tuo potenziale cliente
✔ Conoscere il modo in cui le persone prendono decisioni di acquisto
✔ Dare il giusto valore alle emozioni nella tua proposta
✔ Identificare le tappe del percorso di avvicinamento di un cliente verso i tuoi prodotti e servizi

Chiunque non si accontenti di una conoscenza classica del marketing e voglia sfruttare le conoscenze sviluppate nell’ambito delle neuroscienze per comprendere a fondo come prendiamo decisioni e come possiamo influenzare il processo di acquisto dei nostri potenziali clienti.

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Materie

  • Neuromarketing

Programma

Il corso è composto da 69 videolezioni. Indice dettagliato del corso: Introduzione • Il quadro generale • Good morning, mr. Kahneman • Le tecnologie del neuromarketing • Mindfullness, stato di grazia e default mode network • Un po’ di bibliografia I neurotrasmettitori • Il ruolo della dopamina – parte 1 • Il ruolo della dopamina – parte 2 • Il ruolo della serotonina • Il ruolo della serotonina – esempi • Il ruolo dell’adrenalina – parte 1 • Il ruolo dell’adrenalina – parte 2 • Gli altri neurotrasmettitori Gestire le emozioni • I tre cervelli di Mc Lean • Il nostro cervello rettile – parte 1 • Il nostro cervello rettile – parte 2 • Il nostro cervello rettile – parte 3 • Il nostro cervello rettile – parte 4 • Il nostro cervello limbico • Vi presento Paul Eckman… • Le nostre emozioni facciali – parte 1 • Le nostre emozioni facciali – parte 2 • Le nostre emozioni facciali – parte 3 • Come i pubblicitari usano la paura • Convincere con rabbia • Convincere con il disgusto • Convincere con la tristezza • Convincere con la felicità • Il cervello neocorticale • Come comunicare al cervello neocorticale Il momento giusto per il tuo marketing • Dal dolore al desiderio – parte 1 • Dal dolore al desiderio – parte 2 • Dal dolore al desiderio – parte 3 Il marketing sensoriale • La vista – come usare i colori – parte 1 • La vista – come usare i colori – parte 2 • La vista – forme e movimento • La vista – conclusioni • L’udito • Il tatto • Il gusto I bias cognitivi e il loro utilizzo nel marketing • Introduzione al mondo dei bias • L’effetto Hobson • L’effetto Primacy • Effetto di esposizione diretta • Il bisogno di certezza • Effetto metafora • Il bias della disponibilità • Indicami una direzione • Rischio zero • Illusione dello schema • Attualizzazione iperbolica • Superiorità delle immagini • Effetto nostalgia Il viaggio del cliente verso di noi • Catturare l’attenzione – parte 1 • Catturare l’attenzione – parte 2 • Catturare l’attenzione – parte 3 • Attrarre: la gestione degli spazi • Attrarre: come usare le emozioni • Attrarre: superare le aspettative • Generare interesse • Storytelling e prospettiva • Il potere delle storie • Le emozioni come generatore di interesse • Pablo Neruda e il marketing • Evitare i clichet • Analisi – prima parte • Analisi – seconda parte • Azione! • Il ruolo della fiducia • Conclusioni

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