Prevenire il dropout giovanile nello sport

Non gioco più! Allenare la Motivazione per prevenire l'abbandono

Psicosport
A Milano

Gratis
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Evento
Livello Livello avanzato
Luogo Milano
Ore di lezione 2h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Evento
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 2h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Arriva anche a Varese il tour di NON GIOCO PIU', il mini-corso sulla Motivazione per allenatore e genitori dei giovani atleti.
L'abbandono dell'attività è una SCONFITTA educativa e sportiva per il RAGAZZO, che si priva di uno strumento di crescita fondamentale; per gli ALLENATORI, che non hanno potuto trasmettere i valori e la passione del proprio sport. E infine per la SOCIETA' SPORTIVA, per la quale i giovani atleti non sono numeri, ma piccoli mattoni su cui costruire il proprio futuro.
Come si previene il Drop-out?
Come si lavora sulla motivazione?
Scopriamolo insieme!
Psicosport insieme al Comitato Genitori I.C.S. Canegrate e con il patrocinio del Comune di Canegrate organizza un INCONTRO DEDICATO 
AGLI ALLENATORI, AI GENITORI e ai giovani atleti su un tema delicato e importante per la crescita sportiva dei ragazzi. Con noi FLAVIO NASCIMBENE - psicologo dello sport e docente all'Università Cattolica di Milano, mental trainer di atleti professionisiti e di settore giovanile.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Viale Tunisia 29, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Viale Tunisia 29, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire strumenti e spunti pratici per sostenere e allenare la motivazione dei ragazzi, al fine di prevenire l'abbandono dell'attività sportiva.

· A chi è diretto?

Allenatori, Dirigenti Sportivi, Preparatori Atletici, Genitori, ma anche agli atleti stessi.

· Requisiti

Passione per lo sport!

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il nostro TEAM è composto da veri professionisti del settore, Psicologi dello Sport che lavorano quotidianamente con gli atleti, sul campo, e quotidianamente sono impegnati a diffondere cultura di sport con i corsi di formazione targati Psicosport.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrete contattati dalla nostra segreteria per ricevere informazioni.

· Si tratta di una lezione frontale?

Non solo, ci sarà largo spazio per il confornto con il nostro formatore.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

24° Master in Psicologia dello Sport

C
Claudia Maffi
4.0 01/11/2014
Il meglio: Gli aspetti migliori che mi sento di segnalare sono di certo l'entusiasmo dei professionisti e testimonial che sono venuti a lezione, sia i docenti interni al master sia gli esterni ci mettono il cuore in questo lavoro e si percepisce chiaramente. Altro aspetto positivo gli spunti diversi e variegati circa le possibilità lavorative dello psicologo nell'ambito sportivo, un'occasione di riflessione e stimolo alla creatività. Altro aspetto positivo è stato l'aver conosciuto ed approfondito, attraverso questo master, delle tecniche specifiche e concrete, l'aver appreso uno dei tanti possibili modelli di lavoro con gli atleti e le società sportive. Inoltre, la possibilità di conoscere e confrontarsi con gli altri allievi del corso è stata un'esperienza molto arricchente ed altrettanto stimolante, anche perchè noi ci sentiamo ancora nonostante il corso sia concluso.
Da migliorare: Le tecniche di rilassamento sono state solo citate e non approfondite, mi sarebbe piaciuto imparare ad utilizzarne almeno un paio con esercizi specifici, così come altre tecniche mi sono chiare nella teoria ma mi sento ancora titubante nel caso mi trovassi a doverle mettere in pratica, avrei voluto approfondire nel concreto l'utilizzo delle varie sfaccettature dell' imagery per esempio. Inoltre, avrei preferito prima introdurre la teoria e poi fare esercitazioni in proposito, mentre spesso è capitato che prima venissero fatte le esercitazioni (quindi sprovvisti degli strumenti teorici e pratici) e poi seguiva la spiegazione della teoria, io avrei invertito l'ordine delle cose.
Consiglieresti questo corso?:

24° Master in Psicologia dello Sport

S
Stefania Ortensi Ortensi
5.0 01/09/2005
Il meglio: Ho frequentato il Master in Psicologia dello Sport di Psicosport nel 2003 e si è rivelato un punto di partenza e una svolta allo stesso tempo per la costruzione della mia carriera. Mi ha consentito di acquisire competenze professionalizzanti e mettere le basi per operare nel settore. Dopo oltre 10 anni di attività resta un passaggio fondamentale della mia formazione professionale.
Da migliorare: Pienamente soddisfatta!
Consiglieresti questo corso?:

24° Master in Psicologia dello Sport

M
Matteo Rolandi
4.0 01/11/2014
Il meglio: Imparare un protocollo consolidato che guida attraverso tutte le fasi di lavoro con atleti, singoli o squadre. Non solo imparare tecniche, ma anche quando come e perché applicarle. Docenti principali validi, esperti e preparati.
Da migliorare: Alcuni relatori non molto interessanti. Alcuni aspetti organizzativi sono risultati poco chiari.
Consiglieresti questo corso?:

Biofeedback applicato allo sport

A
Andrea
5.0 12/02/2016
Il meglio: Sono rimasto piacevolmente colpito da questo corso. Mi sono sentito molto a mio agio con le lezioni e con i compagni. Un grazie di cuore per la bellissima esperienza.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Psicologia sportiva
Mental training
Coaching sportivo
Coaching motivazionale
Psicologia dello sport
Mental coach
Psicologia dell'infanzia
Motivazione
Sport
Motivazione sportiva

Professori

Flavio Nascimbene
Flavio Nascimbene
Psicologo dello sport

Psicologo e Psicoterapeuta, esperto in Psicologia dello Sport. Dal 1995 svolge attività di consulenza e formazione con sportivi individuali e squadr). È professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano di "Psicologia delle attività sportive" e del "Laboratorio in Psicologia dello Sport" (sede Brescia). Coordina il progetto di Psicologia dello sport dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Docente di "Psicopedagogia" presso i Corsi UEFA B della FiGC Lombardia. Staff Psicosport e insegnante al Master in Psicologia dello Sport di Psicosport.

Programma

Incontro serale con gli esperti del Team Psicosport, durante il quale si affronterà il tema del dropout giovanile nello sport: di cosa si tratta, quando si manifesta, le possibili cause e alcune casistiche.
In seguito si proporrà di sostenere ed allenare la motivazione sportiva dei ragazzi per arginare il fenomeno dell'abbandono precoce dello sport.
Verrà dato largo spazio al confronto tra pubblico e operatori, in modo da soddisfare domande curiosità e consigli sulle modalità di intervento più efficaci a seconda dei casi.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto