O10 – TOOLS INNOVATIVI PER PROJECT MANAGER

Corso

A Milano

525 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

Gestire teams project in modo efficiente

Il Project Management rappresenta un’area cruciale per l’azienda specialmente oggi in tempi di gestione cross funzionale dei progetti, necessaria a causa della razionalizzazione delle risorse umane. Il Project Management è una figura chiave per il successo e la ricerca del vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Il continuo sforzo per mantenere l’equilibrio di tutte variabili ha un sensibile impatto sulla qualità del progetto, sui rischi dello stesso e sul “clima” delle relazioni tra i membri del project team.
Le tecniche e gli strumenti di Project Management si concentrano di solito sulla gestione dei flussi e sulla loro misurazione. Il corso si focalizza su: un approccio sistemico human-user based in 4 fasi che permette di mettere a terra un progetto in poco tempo; nuovi metodi per la definizione del cuore strategico del progetto; nuovi strumenti per efficientare e testare ogni step rispetto al focus del progetto; massima chiarezza e coinvolgimento attivo di tutto il team da subito; miglioramento del clima e del livello di proattività/responsabilità del team; nuovi strumenti che accelerano e razionalizzano i processi decisionali; limitazione delle riunioni “fiume” improduttive

Informazioni importanti

Documenti

  • O10 - TOOLS INNOVATIVI PER PROJECT MANAGER - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

03 mag 2024Iscrizioni aperte
27 set 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Usare tools per preparare il team di progetto prima di iniziare a fare
Individuare con strumenti di design thinking il “vero” problema da risolvere con il team
Usare un metodo semplice per creare un quadro del processo condiviso in poco tempo
Condividere un linguaggio comune
Avere un nuovo approccio al Project Management
Usare strumenti per far emergere il valore del team e limitare i personalismi
Il metodo di lavoro “together alone”

Team leader
Project manager
Manager coinvolti nella gestione dei progetti
Responsabili di area che gestiscono gruppi di lavoro
A coloro che fanno parte di un team

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

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Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • E-business
  • Step
  • Management
  • Project management
  • Proattività
  • Project manager
  • Tools
  • Project design
  • Lighting Decision Jam
  • Business design
  • PM
  • Business Design Marketing
  • Together alone
  • Design Thinking
  • TOOLS INNOVATIVI
  • Progetti aziendali
  • Team management
  • Metodologia PROJECT MANAGEMENT
  • Project
  • Project financing

Professori

MASSIMILIANO POLETTI

MASSIMILIANO POLETTI

INGEGNERE

Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.

Programma

O10 – TOOLS INNOVATIVI PER PROJECT MANAGER

GESTIRE TEAM PROJECTS IN MODO EFFICIENTE CON TOOLS INNOVATIVI DEDICATI ALLA MASSIMIZZAZIONE DELLE PERFORMANCE DEI TEAM

Il Project Management rappresenta un’area cruciale per l’azienda specialmente oggi in tempi di gestione cross funzionale dei progetti, necessaria a causa della razionalizzazione delle risorse umane. Il Project Management è una figura chiave per il successo e la ricerca del vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Il continuo sforzo per mantenere l’equilibrio di tutte variabili ha un sensibile impatto sulla qualità del progetto, sui rischi dello stesso e sul “clima” delle relazioni tra i membri del project team.
Le tecniche e gli strumenti di Project Management si concentrano di solito sulla gestione dei flussi e sulla loro misurazione. Il corso si focalizza su: un approccio sistemico human-user based in 4 fasi che permette di mettere a terra un progetto in poco tempo; nuovi metodi per la definizione del cuore strategico del progetto; nuovi strumenti per efficientare e testare ogni step rispetto al focus del progetto; massima chiarezza e coinvolgimento attivo di tutto il team da subito; miglioramento del clima e del livello di proattività/responsabilità del team; nuovi strumenti che accelerano e razionalizzano i processi decisionali; limitazione delle riunioni “fiume” improduttive.

A CHI È RIVOLTO
  • Team leader
  • Project manager
  • Manager coinvolti nella gestione dei progetti
  • Responsabili di area che gestiscono gruppi di lavoro
  • A coloro che fanno parte di un team
APPRENDERETE A…
  • Usare tools per preparare il team di progetto prima di iniziare a fare
  • Individuare con strumenti di design thinking il “vero” problema da risolvere con il team
  • Usare un metodo semplice per creare un quadro del processo condiviso in poco tempo
  • Condividere un linguaggio comune
  • Avere un nuovo approccio al Project Management
  • Usare strumenti per far emergere il valore del team e limitare i personalismi
  • Il metodo di lavoro “together alone”
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES

Attraverso un caso reale saranno affrontate tutte le fasi e gli strumenti delle 4 fasi del processo

I PLUS

La lezione sarà tenuta in stile workshop e facilitazione interattiva nell’utilizzo dei tools

PREZZO:

Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


DATE:

3 Maggio 2024
27 Settembre 2024

PROGRAMMA

Introduzione

  • Progetti e team cross funzionali: uno scenario molto comune
  • Il Business Design Marketing® per Project management
  • Le basi di Design Thinking e Business Design per i PM

Assetto del progetto

  • Definisci il vero perché del progetto attraverso il 5-why approach
  • Lighting Decision Jam per prendere decisioni e individuare possibili soluzioni in modo rapido eliminando inutili discussioni e perdite di tempo
  • Dot voting per individuare rapidamente il problema da risolvere senza riunioni
  • Leaner canvas per testare rischi di validità e desiderabilità della soluzione ipotizzata dal progetto
    Strumenti per auto-allineare il team prima di partire: il team charter

Business “project” Design

  • Customer segment approach: cambiare il punto divista come approccio al problem solving
  • Lean canvas: il tool principale che ruota attorno al focus del problema/soluzione per il cliente e ne individua i KPI e metriche
  • Business Model canvas marketing focus: lo strumenti per verificare in che modo il progetto genera valore
  • Customer value: come individuarla attingendo dal marketing approach
  • Design criteria canvas per verificare secondo il metodo MoScow “Must” “Should” “Could” o “Won’t” se il progetto è sulla strada giusta secondo gli obiettivi stabiliti e determinare le priorità.
  • Channel canvas per individuare gli strumenti di engagement e di delivery in ogni fase del progetto per clienti interni ed esterni
  • Imparare a individuare i deliverable utili
  • Identifica il customer journey del tuo “ cliente” interno ed esterno: di cosa ha bisogno in ogni touch point con il progetto

Value proposition for PM

  • Empathy map: chi è il tuo vero “cliente”
  • Job tobe done pain and gain del cliente interne ed esterno
  • Value proposition canvas: analisi dell’offerta del progetto al fine di individuare solo gli elementi focali
  • Fit (ing): strumento di selezione logica e matching dell’unico valore della soluzione al problema ritenuta valida per il cliente.
  • Sales keys Identifica le chiavi di vendita interna del progetto: come proporlo al meglio

Quarta fase: comunicare i risultati in modo efficace

  • Comunicare in modo corretto per evidenziare il valore del progetto

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

I PLUS:
 

La lezione sarà tenuta in stile workshop e facilitazione interattiva nell’utilizzo dei tools

PREZZO: Quota Singola 525€  – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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O10 – TOOLS INNOVATIVI PER PROJECT MANAGER

525 € +IVA