course-premium

Corso OEPAC - Operatore Educativo per l'autonomia e la Comunicazione

Qualifica professionale

A Viterbo

900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa operatore educativo!

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Viterbo

  • Ore di lezione

    202h

  • Durata

    5 Mesi

  • Inizio

    Settembre

  • Stage in azienda

L’operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione è in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione. L’operatore educativo trova collocazione nel campo pubblico scolastico. Il servizio è, normalmente, affidato a società cooperative a seguito di istruttorie pubbliche.

L’Operatore integra la propria attività con quella di altre figure (docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA), non sovrapponendo compiti e funzioni, ma valorizzando i diversi ambiti di competenza. È una figura professionale specificamente formata, che si inserisce nelle attività scolastiche secondo un progetto elaborato in base ai bisogni dell’allievo, nell’ambito del P.E.I. – Piano Educativo Individuale. Il suo compito è sostenere l’allievo nell’ambito dell’autonomia e della comunicazione, collaborando con il personale docente e non docente della scuola ai fini della sua effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche. L’Operatore non è responsabile della programmazione didattica, ma esclusivamente degli obiettivi definiti nel progetto personalizzato; svolge inoltre all’interno del gruppo classe, un’azione di intermediazione fra l’allievo ed i compagni. È una figura in grado di affiancare l’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, collaborando con il personale specialistico al fine di implementare piani e programmi educativi specifici, individuando i processi per la conquista dell’autonomia personale con modalità educative e relazionali proprie dei contesti di apprendimento e supportando l’alunno nelle dinamiche relazionali e comunicative, il tutto in un’ottica di integrazione e socializzazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Viterbo
Visualizza mappa

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

. L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC), qualifica riconosciuta dalla Regione Lazio con determina G09091/2017, è una figura funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, che interviene per potenziarne le capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, in un’ottica non assistenzialistica rispetto al deficit, ma rivolta allo sviluppo delle competenze del destinatario e di tutti gli attori dei processi scolastici per l’inclusione.

L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC) opera all’interno di tutte le strutture adibite ai servizi socio-educativi e assistenziali. Trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, cooperative sociali, centri di aggregazione, strutture socio-educative, ecc.

Educazione e formazione: Titoli richiesti: DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CHE PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSITA' (ISTITUTO PROFESSIONALE (secondo ciclo) - SCUOLA MAGISTRALE (5 anni) - ISTITUTO TECNICO - ISTITUTO MAGISTRALE (4 e 5 anni) - LICEI SCIENTIFICO, CLASSICO, LINGUISTICO - ISTITUTO D'ARTE (secondo ciclo) - LICEO ARTISTICO (4 e 5 anni) - ISTITUTO SUPERIORE) [Obbligatorio]

Il corso di Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC/OEPA), a seguito di un Esame con Commissione Esterna della Regione Lazio, rilascia un attestato di Qualifica Professionale, valido in tutta Italia. Al termine del corso è previsto un esame finale alla presenza di una commissione appositamente costituita da rappresentanti della Regione Lazio e esperti del mondo del lavoro.

La Cooperativa fornisce a tutti i partecipanti in materiale trattato durante le lezioni ai fini dello studio degli argomenti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Disabilità
  • Didattica
  • Tecniche di formazione
  • Programmazione
  • Apprendimento
  • OEPAC
  • Operatore educativo
  • Educazione
  • Scuola primaria
  • Comunicazione
  • Assistenza infantile
  • Sostegno handicap
  • Sostegno
  • Insegnamento di sostegno
  • Dinamiche di gruppo
  • Gestione scuola

Programma

Il programma del corso OEPAC sarà così strutturato e suddiviso:

1. Inquadramento della professione: Contesti, attori e modelli organizzativi di erogazione dei servizi; Orientamento al ruolo; Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali; Aspetti etici e deontologici. Collaborazione nell’analisi dei bisogni individuali e del gruppo classe; Collaborazione nell’ osservazione e oggettivazione dei residui cognitivi (capacità mnemonica, relazionale, attentiva, operativa etc.); Partecipazione alla stesura del PEI e del PDF; Partecipazione alla programmazione e verifica educativa e didattica (collegio docenti, commissione H, GLH etc.); Partecipazione ai colloqui con la famiglia, gli specialisti ed il corpo docente.

2. Formulazione dell'impianto educativo e rafforzamento dell’autonomia personale: Fondamenti di psico-pedagogia; Fondamenti di Psicologia dell'età evolutiva; Psicologia dell'apprendimento; Fondamenti di pedagogia speciale; Elementi di sociologia; Elementi di neurologia; Principi di clinica delle patologie; Tipologie e caratteristiche delle diverse patologie di disabilità; Principi e tecniche di comunicazione (relazionalità e interazione; modelli di comunicazione); Nozioni di anatomia; Nozioni di igiene; Tipologie e caratteristiche delle sostanze stupefacenti; Nozioni di pronto soccorso; Tecniche per la conduzione di dinamiche di gruppo; Tecniche di progettazione educativa (percorsi speciali individualizzati); Metodi e strumenti di programmazione e valutazione didattica; Modelli e strumenti per l’osservazione pedagogica; Tecnologie multimediali per l’apprendimento; Tipologie e caratteristiche dei principali sussidi protesici; Quadro istituzionale e normativo sulla disabilità e l’integrazione; Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente di lavoro; Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione.

3. Assistenza educativa per il recupero delle autosufficienze di base (mobilità, postura, igiene, alimentazione etc.); Gestione interventi per la costruzione di autonomie (nell’attività scolastica, quotidiana e sociale); Accompagnamento esterno in caso di viaggi, gite o visite scolastiche; Collaborazione per l’esecuzione di misure non invasive di primo soccorso; Supporto ai docenti nello svolgimento dell’attività didattico-educativa; Supporto all’alunno nella partecipazione alle attività scolastiche, ricreative e formative; Collaborazione nella preparazione e conduzione di attività educativo – didattiche specifiche; Supporto nella predisposizione di materiali didattici speciali. RISULTATO ATTESO: Piani e programmi educativi redatti e verificai in co- partecipazione con il personale docente specialistico; Processi per la conquista dell’autonomia personale assistiti con modalità educative e relazionali proprie dei contesti di apprendimento;

4. Mediazione comunicativo relazionale: - Principi e tecniche di comunicazione (relazionalità e interazione; modelli di comunicazione...) – parte specifica; Tecniche per la conduzione di dinamiche di gruppo; Metodologie e tecniche della relazione di aiuto; Sociologia di genere e diritto antidiscriminatorio; Elementi di comunicazione interculturale.Facilitazione della comunicazione tra l’alunno, l’insegnante e il gruppo classe; Attuazione di interventi di stimolo alla relazione e alla partecipazione sociale; Conduzione di piccoli gruppi di auto/mutuo aiuto tra alunni diversi; Assistenza nella comunicazione personale. Dinamiche relazionali e comunicative facilitate in ottica di integrazione e socializzazione. RISULTATO ATTESO: Dinamiche relazionali e comunicative facilitate in ottica di integrazione e socializzazione

Ulteriori informazioni

322 ore totali di cui: 202 ore in aula e 120 ore di stage

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso OEPAC - Operatore Educativo per l'autonomia e la Comunicazione

900 € IVA inc.