Omnicanalità: strategie di marketing integrato
Corso
A Bologna
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Luogo
Bologna
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Novembre
Il processo di acquisto di un prodotto oggi è molto più complesso e frammentato rispetto al passato. La risposta del marketing? Una comunicazione integrata che accoglie il consumatore in ogni fase del suo iter decisionale. L’impatto disruptive di mobile e social media ha completamente ridisegnato la customer journey, da processo lineare a qualcosa di molto più complesso: un percorso tortuoso con stop, esplorazioni e continue interazioni, frammentato in un susseguirsi di micro-momenti, nei quali i brand devono inserirsi, essere presenti e rilevanti, per vincere la battaglia che porta non solo alla conversione, ma anche al cuore e alla mente delle persone. Ma attenzione. I clienti non pensano in digitale o in analogico: si muovono in un mondo reale abilitato al digitale. Online / offline sono categorie del passato che le aziende devono abbandonare, sia nei contesti consumer che business.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Per acquisire nuovi clienti e offrire loro una customer experience all’altezza delle migliori aspettative è fondamentale colmare i disallineamenti che spesso ancora si osservano fra strategie online e offline, integrando armoniosamente i nuovi canali di comunicazione digitali con quelli classici, massimizzando le sinergie ed eliminando le ridondanze. Omnicanalità è la nuova parola chiave: la leva competitiva per dare vita ad una strategia di business vincente, capace di fondere le potenzialità di vendita e di comunicazione del mondo fisico con quelle del digitale. Un processo di marketing unico, che deve diventare omnicanale, smart, contrassegnato da coerenza di contenuti e di stile. Grazie ad un mix formativo che combina conoscenze strategiche, casi di successo ed esercitazioni pratiche, acquisirete le metodologie e gli strumenti più innovativi ed efficaci per pianificare, realizzare e monitorare un piano di marketing omnicanale completo, attraverso tutti i canali disponibili online e offline.
Profili marketing
Opinioni
Materie
- Marketing
- Piano marketing
- Marketing plan
- Digital Marketing
- Customer journey
- Processo d'acquisto
- Centralità del cliente
- Customer Experience
- Omnicanalità
- Marketing omnicanale
- Customer life cycle
- CX strategy
Professori
Docenti esperti
Professionisti in ambito della sicurezza
Programma
Multicanalità, cross-canalità, omnicanalità: peculiarità e differenze.
“Sembrare omnicanali” vs “essere omnicanali”: funzioni aziendali, processi organizzativi e tecnologie abilitanti.
Come cambia l’interazione con il cliente omnicanale: offline, online, real-time, proximity, in-store.
Touchpoint fisici e digitali dell’azienda: gestirli in modo integrato con una visione unica del cliente.
Dal marketing funnel al customer life cycle management: mappatura del percorso d’acquisto e progettazione dell’esperienza cliente.
Gli strumenti del CX strategist.
Il piano di marketing omnicanale.
Migliorare, prevedere, anticipare: web analytics, campaign tracking, information design.
Dal database omnicanale alla data driven strategy: strumenti, tecniche e mindset.
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