CORSO ONLINE: ACCRESCERE LA PROPRIA SODDISFAZIONE SUL LAVORO. STRATEGIE E TECNICHE UTILI PER LA GESTIONE NELLA VITA QUOTIDIANA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il corso affronterà il tema della soddisfazione lavorativa attraverso una breve introduzione teorica. In particolare, si discuterà del ruolo della motivazione, delle emozioni e degli aspetti estrinseci correlati. In ultima analisi si prenderanno in considerazione strategie e tecniche per accrescere la soddisfazione analizzando alcuni aspetti della vita quotidiana sul lavoro.

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Profilo del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire alcune conoscenze teoriche che spiegano i meccanismi della soddisfazione lavorativa dal punto di vista psicologico. Attraverso l’applicazione delle teorie in contesti lavorativi, presi in esame, si potrà comprendere maggiormente il ruolo e l’importanza di essere soddisfatti sul lavoro. Questa nuova consapevolezza potrà essere d’aiuto ad accrescere le proprie potenzialità e abilità.

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali hanno curiosità sul tema della soddisfazione lavorativa o vogliono approfondire meglio questo argomento con spunti e strategie pratiche.

A termine del corso sarà possibile scaricare un certificato di frequenza personalizzato

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

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Betty

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25/10/2021
Sul corso: Ho partecipato ad un seminario e posso dire che l'ho trovato utile, comprensibile, intuitivo e compelto. Ringrazio il docente e lo consiglio a tutti senza nessun dubbio.
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23/10/2021
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Materie

  • Motivazione
  • Comunicazione
  • Consapevolezza emotiva
  • Capacità professionale
  • Capacità relazionali
  • Gestione del tempo
  • Competenze
  • Abilità di comunicazione
  • Intelligenza emotiva
  • Problem solving

Professori

Maria Paola Mercuri

Maria Paola Mercuri

Formatrice

Programma

  • Lezione 1 – L’IMPORTANZA DELLA SODDISFAZIONE LAVORATIVA

In questa lezione si parlerà, in termini generali, del significato della soddisfazione lavorativa e di come questa influenzi i comportamenti e gli atteggiamenti dei lavoratori.

  • Lezione 2 – MOTIVAZIONE, EMOZIONI E CONTESTO

La motivazione è la molla delle nostre azioni e dei nostri pensieri. Vari studi hanno dimostrato quali sono gli aspetti motivazionali che influiscono sulla percezione di soddisfazione lavorativa. In questa lezione verrà esaminata una teoria, in particolare, che spiega meglio questo costrutto.

  • Lezione 3 – INSODDISFAZIONE LAVORATIVA: Strategie per ridurla

In questa lezione verranno presentate alcune strategie per prendere consapevolezza della propria insoddisfazione lavorativa. Possiamo porci delle domande in merito e ritrovare la motivazione con alcuni comportamenti mirati.

  • Lezione 4 – SOFT SKILLS: Gestione del tempo e capacità decisionale

Il concetto di soft skill mette al centro l’individuo e quindi il lavoro come parte integrante dell’azienda e delle performance che ne derivano. Oggi più che mai vengono richieste alcune competenze nominate “trasversali”. In che modo possiamo gestire il tempo al meglio? Ci sentiamo in grado di prendere decisioni in autonomia?

  • Lezione 5 – SOFT SKILLS: Intelligenza emotiva e problem solving

In questa lezione si analizzeranno due importanti abilità personali ad oggi maggiormente richieste. Riuscire ad entrare in empatia con i colleghi permette di sentirsi parte di un gruppo e di migliorare le proprie prestazioni lavorative.

  • Lezione 6 – IL BILANCIO DELLE COMPETENZE

Il Bilancio delle Competenze è uno strumento utilizzato maggiormente nell’ambito dell’orientamento professionale che permette di mappare insieme al candidato i propri punti di forza e punti di debolezza. In questa lezione, prenderemo spunto da questo strumento, per poter stilare in autonomia una sorta di “patente delle competenze”, in questo modo si avranno chiari gli aspetti positivi e negativi di sé.

  • Lezione 7 – LA COMUNICAZIONE EFFICACE

In questa lezione verrà brevemente descritta la tecnica della comunicazione assertiva, un tipo di comunicazione che permette di relazionarsi con gli altri senza cadere nel tranello del giudizio. Relazionarsi bene con il gruppo permette di percepirsi come appartenenti ad un team di lavoro.

  • Lezione 8 – QUANTO SIAMO SODDISFATTI?

In questa ultima lezione si farà un riassunto generale del corso mettendo in luce i punti salienti e soprattutto le domande più utili per mettere alla prova la propria soddisfazione lavorativa.

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