Corso Online: BES - Bisogni Educativi Speciali. Normativa, Classificazione e Strumenti di Intervento
-
Ottimo! Efficace e ben spiegato. Certamente farò altri corsi con loro.
← | →
-
Utilissimo, semplice ma al stesso tempo approfondito. Gli argomenti vengono trattati in modo chiaro e completo. Bravi!
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
26h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
“BES” è l’acronimo dell’espressione “Bisogni Educativi Speciali” diventata di uso comune in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.
Con questa espressione ci si riferisce a quella vasta gamma di alunni che, anche indipendentemente dalla presenza di un deficit, richiedono un’attenzione speciale in classe e per i quali è auspicabile l’adozione di accorgimenti educativi e didattici peculiari, secondo i principi della personalizzazione dell’insegnamento e dell’inclusività scolastica.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso online BES si propone di fornire conoscenze di base, teoriche ed applicative, relative alla normativa, alla classificazione degli alunni con BES ed alle principali tipologie di intervento realizzabili nei contesti scolastico ed extra-scolastico.
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
-
Ottimo! Efficace e ben spiegato. Certamente farò altri corsi con loro.
← | →
-
Utilissimo, semplice ma al stesso tempo approfondito. Gli argomenti vengono trattati in modo chiaro e completo. Bravi!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Luisa
ALESSIA
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Bisogni Educativi Speciali
- ADHD
- Classificazione dei BES
- Piano educativo individualizzato
- Piano Didattico Personalizzato
- Disturbo adhd
- Organizzazione
- Inclusione scolastica
- Insegnamento di sostegno
- Insegnamento personalizzato
Professori
VINCENZO GIORGIO
Psicologoa e Psicoterapeuta; Specialista in Neuropsicologia
Psicologo Specialista in Neuropsicologia e Psicoterapia. Professionista specializzato nell’ambito della valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica. Supervisore esperto di tutor per studenti con difficoltà scolastiche. Docente a contratto per l’insegnamento “Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica”, Università G. D’Annunzio Ch-Pe. Ha svolto un progetto in collaborazione con Betania Società Cooperativa Sociale (Potenza) e con l’università della Basilicata per lo screening dei DSA negli adulti. Ha svolto attività clinica e di ricerca presso IRCCS Santa Lucia di Roma.
Programma
Il video di introduzione al corso illustra il programma, gli obiettivi e l'organizzazione del corso.
MODULO I
Lezione 1 - Dall'autostima scolastica alla normativa BES...vediamoci chiaro!
La lezione descrive il percorso giuridico-legislativo che ha portato dal decreto sull’autonomia scolastica alla Direttiva Ministeriale sui BES, fino alle recenti note MIUR.
Lezione 2 - Caratteristiche principali dell'ADHD
In questa lezione verrà introdotto il modello International Classification of Functioning, Disability and Health ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in base al quale i BES vengono classificati.
Lezione 3 - La classificazione dei BES parte 1. Area della disabilità
La prima categoria dei BES è quella della disabilità, nella quale rientrano i quadri già riconosciuti dalla legge 104 e che in questa lezione saranno descritti.
Lezione 4 - La classificazione dei BES parte 2. I disturbi evolutivi specifici
In questa lezione prosegue la classificazione dei BES, descrivendo in particolare i vari disturbi evolutivi specifici, ovvero quelli in cui una o più abilità risultano deficitarie, pur nel contesto di un funzionamento cognitivo complessivamente adeguato.
Lezione 5 - La classificazione dei BES parte 3. Area dello svantaggio
Questa lezione presenta i cosiddetti “nuovi” BES, che riguardano gli alunni caratterizzati da una condizione di svantaggio linguistico-culturale, socio-economico o di disagio comportamentale e relazionale.
MODULO II
Lezione 1 - PEI nei BES: che cos'è e chi ne ha diritto?
La lezione approfondisce il Piano Educativo Individualizzato, realizzabile a scuola nei casi di alunni che richiedono una personalizzazione di obiettivi formativi, contenuti delle discipline e metodologie didattiche.
Lezione 2 - PDP nei BES: è davvero sempre necessario?
In questa lezione sarà spiegato cosa è e come impiegare il Piano Didattico Personalizzato, un documento che consente di selezionare gli interventi, le misure e le metodologie didattiche per meglio rispondere alle varie esigenze educative speciali.
Lezione 3 - Emozioni ed Affettività: quanto condizionano l'apprendimento?
La lezione pone l’accento su quanto, indipendentemente dalla presenza di una disabilità, di un disturbo o di uno svantaggio, l’apprendimento di ciascun alunno sia fortemente condizionato da emozioni, relazioni ed affettività.
Lezione 4 - L'intervento dei BES oltre la scuola
La lezione offre una panoramica sui molteplici interventi possibili per rispondere ai bisogni educativi speciali, sul piano cognitivo, emotivo, socio-relazionale, anche in contesto extra-scolastico.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso Online: BES - Bisogni Educativi Speciali. Normativa, Classificazione e Strumenti di Intervento