Corso Online: BES - Bisogni Educativi Speciali. Normativa, Classificazione e Strumenti di Intervento

5.0
2 opinioni
  • Ottimo! Efficace e ben spiegato. Certamente farò altri corsi con loro.
    |
  • Utilissimo, semplice ma al stesso tempo approfondito. Gli argomenti vengono trattati in modo chiaro e completo. Bravi!
    |

Corso

Online

RISPARMIA 11%

Prezzo Emagister

39 € 44 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    26h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

“BES” è l’acronimo dell’espressione “Bisogni Educativi Speciali” diventata di uso comune in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.
Con questa espressione ci si riferisce a quella vasta gamma di alunni che, anche indipendentemente dalla presenza di un deficit, richiedono un’attenzione speciale in classe e per i quali è auspicabile l’adozione di accorgimenti educativi e didattici peculiari, secondo i principi della personalizzazione dell’insegnamento e dell’inclusività scolastica.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso online BES si propone di fornire conoscenze di base, teoriche ed applicative, relative alla normativa, alla classificazione degli alunni con BES ed alle principali tipologie di intervento realizzabili nei contesti scolastico ed extra-scolastico.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottimo! Efficace e ben spiegato. Certamente farò altri corsi con loro.
    |
  • Utilissimo, semplice ma al stesso tempo approfondito. Gli argomenti vengono trattati in modo chiaro e completo. Bravi!
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Luisa

5.0
25/10/2021
Sul corso: Ottimo! Efficace e ben spiegato. Certamente farò altri corsi con loro.
Consiglieresti questo corso?:

ALESSIA

5.0
25/10/2021
Sul corso: Utilissimo, semplice ma al stesso tempo approfondito. Gli argomenti vengono trattati in modo chiaro e completo. Bravi!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Bisogni Educativi Speciali
  • ADHD
  • Classificazione dei BES
  • Piano educativo individualizzato
  • Piano Didattico Personalizzato
  • Disturbo adhd
  • Organizzazione
  • Inclusione scolastica
  • Insegnamento di sostegno
  • Insegnamento personalizzato

Professori

VINCENZO GIORGIO

VINCENZO GIORGIO

Psicologoa e Psicoterapeuta; Specialista in Neuropsicologia

Psicologo Specialista in Neuropsicologia e Psicoterapia. Professionista specializzato nell’ambito della valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica. Supervisore esperto di tutor per studenti con difficoltà scolastiche. Docente a contratto per l’insegnamento “Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica”, Università G. D’Annunzio Ch-Pe. Ha svolto un progetto in collaborazione con Betania Società Cooperativa Sociale (Potenza) e con l’università della Basilicata per lo screening dei DSA negli adulti. Ha svolto attività clinica e di ricerca presso IRCCS Santa Lucia di Roma.

Programma

INTRODUZIONE

Il video di introduzione al corso illustra il programma, gli obiettivi e l'organizzazione del corso.

MODULO I

Lezione 1 - Dall'autostima scolastica alla normativa BES...vediamoci chiaro!

La lezione descrive il percorso giuridico-legislativo che ha portato dal decreto sull’autonomia scolastica alla Direttiva Ministeriale sui BES, fino alle recenti note MIUR.

Lezione 2 - Caratteristiche principali dell'ADHD

In questa lezione verrà introdotto il modello International Classification of Functioning, Disability and Health ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in base al quale i BES vengono classificati.

Lezione 3 - La classificazione dei BES parte 1. Area della disabilità

La prima categoria dei BES è quella della disabilità, nella quale rientrano i quadri già riconosciuti dalla legge 104 e che in questa lezione saranno descritti.

Lezione 4 - La classificazione dei BES parte 2. I disturbi evolutivi specifici

In questa lezione prosegue la classificazione dei BES, descrivendo in particolare i vari disturbi evolutivi specifici, ovvero quelli in cui una o più abilità risultano deficitarie, pur nel contesto di un funzionamento cognitivo complessivamente adeguato.

Lezione 5 - La classificazione dei BES parte 3. Area dello svantaggio

Questa lezione presenta i cosiddetti “nuovi” BES, che riguardano gli alunni caratterizzati da una condizione di svantaggio linguistico-culturale, socio-economico o di disagio comportamentale e relazionale.

MODULO II

Lezione 1 - PEI nei BES: che cos'è e chi ne ha diritto?

La lezione approfondisce il Piano Educativo Individualizzato, realizzabile a scuola nei casi di alunni che richiedono una personalizzazione di obiettivi formativi, contenuti delle discipline e metodologie didattiche.

Lezione 2 - PDP nei BES: è davvero sempre necessario?

In questa lezione sarà spiegato cosa è e come impiegare il Piano Didattico Personalizzato, un documento che consente di selezionare gli interventi, le misure e le metodologie didattiche per meglio rispondere alle varie esigenze educative speciali.

Lezione 3 - Emozioni ed Affettività: quanto condizionano l'apprendimento?

La lezione pone l’accento su quanto, indipendentemente dalla presenza di una disabilità, di un disturbo o di uno svantaggio, l’apprendimento di ciascun alunno sia fortemente condizionato da emozioni, relazioni ed affettività.

Lezione 4 - L'intervento dei BES oltre la scuola

La lezione offre una panoramica sui molteplici interventi possibili per rispondere ai bisogni educativi speciali, sul piano cognitivo, emotivo, socio-relazionale, anche in contesto extra-scolastico.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Online: BES - Bisogni Educativi Speciali. Normativa, Classificazione e Strumenti di Intervento

Prezzo Emagister

39 € 44 € IVA inc.