CORSO ONLINE: COME AUMENTARE LE LIFE SKILLS PER FAVORIRE LA CRESCITA PERSONALE
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Ho partecipato ad un seminario di IGEA e l'ho trovato molto chiaro e utile.
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Questo corso sul disegno dei bambini, offre una buona infarinatura generale sull'argomento. Molto utile per una insegnante come me che lavora con bambini che esprimono i loro disagi attraverso i loro disegni.
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Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
18h
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
Il corso affronterà, in modo specifico, il tema della crescita personale, i benefici che essa ne produce a livello delle life skills e verranno presentati dei materiali da utilizzare e delle tecniche da applicare, tesi al miglioramento del benessere e della crescita personale.
Il corso è suddiviso in 5 lezioni, ciascuna delle quali affronta aree diverse della crescita personale. Convenzionalmente e per comodità questo percorso è stato suddiviso in 4 aree (prendersi cura di sé stessi, autorealizzazione, relazioni e tempo libero) e in ciascuna area verranno attuati degli interventi psicoeducativi per insegnare ai partecipanti a migliorare le loro life skills.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Il corso ha l’obiettivo di incrementare e potenziare le life skills dei partecipanti, con lo scopo di favorire il proprio benessere e la crescita personale.
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso di crescita personale.
A termine del corso sarà possibile scaricare un certificato di frequenza personalizzato
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
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Questo corso sul disegno dei bambini, offre una buona infarinatura generale sull'argomento. Molto utile per una insegnante come me che lavora con bambini che esprimono i loro disagi attraverso i loro disegni.
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
rina
Giulia
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Life skill
- Crescita personale
- Benessere
- GESTIONE STRESS
- Emozioni
- Realizzazione personale
- Relazioni sociali
- Pensiero creativo
- Pensiero positivo
- Gestione rabbia
Professori
Santina Claudia Micieli
Psicologa
Programma
- Lezione 1 – CRESCITA PERSONALE E GLI STRUMENTI
In questa lezione si farà un’analisi del concetto di crescita personale, i benefici che i partecipanti ne potrebbero avvertire a livello delle life skills, come è articolato il corso e gli strumenti che verranno utilizzati per il percorso di crescita personale.
- Lezione 2 – PRENDERSI CURA DI SE’ STESSI
Durante questo incontro verranno esposti dettagliatamente tutti gli strumenti che i partecipanti saranno invitati ad utilizzare e le buone abitudini da adottare (alimentazione sana, attività fisica quotidiana) che potrebbero contribuire, in generale, alla cura del sé e, nello specifico, i partecipanti incrementeranno la consapevolezza del se (mediante degli esercizi che aiuteranno i partecipanti a far chiarezza nella loro vita e a riflettere sul passato), la capacità di gestire dello stress e delle emozioni attraverso l’invito ad inserire delle abitudini salutari nella loro vita quotidiana tra cui: saluto al sole per affrontare con più energia la giornata, riflettere sulle esperienze del passato, per avere maggiore consapevolezza di sé e per comprendere gli insegnamenti che il passato ha lasciato, curare l’alimentazione e fare attività fisica per prendersi cura del proprio corpo e migliorare l’umore. Inoltre, verranno consigliati dei video di meditazione con lo scopo di utilizzarli per imparare a gestire lo stress e la sera gli verrà proposto di scrivere su un diario com’è andata la giornata e come ci si è sentiti con lo scopo di elaborare ed imparare a gestire le emozioni (rabbia, tristezza e paura) attraverso la scrittura, viene invitato ciascun partecipante a dare un valore che va da 1 a 10 su quanto la sua giornata sia stata soddisfacente e a scrivere una cosa positiva che gli è successa durante la giornata e cosa può migliorare, per acquisire maggiore consapevolezza di se, allenare il pensiero positivo e l’ottimismo . Tutte queste attività verranno svolte attraverso l’ausilio di apposite griglie, su cui appuntare lo svolgimento delle attività che sono state appena citate.
- Lezione 3 – AUTOREALIZZAZIONE
Durante questo incontro, i partecipanti verranno invitati a pianificare uno o più obiettivi, con l’ausilio di una griglia (appositamente costruita), ciascun obiettivo verrà scomposto in sotto-obiettivi e saranno indicati i tempi per raggiungerli (con degli appositi esempi per insegnare i soggetti a pianificare). Durante questa lezione, inoltre, si invitano i partecipanti ad analizzare le risorse interne ed esterne che si possiedono, i punti di debolezza che li potrebbero ostacolare nel raggiungimento dell’obiettivo e l’importanza di concedersi un premio dopo che viene raggiunto l’obiettivo e svolto tutti gli impegni quotidiani, quest’ultima attività serve per aumentare la motivazione. I partecipanti verranno invitati ad appuntare tutte queste attività su un’agenda e si insegnerà loro a distinguere gli obiettivi primari (più importanti) e quelli secondari (meno importanti) con lo scopo di insegnare loro a distinguere le priorità. Verrà, infine, proposto un esercizio aggiuntivo per aumentare la motivazione a raggiungere gli obiettivi. Questi compiti se svolti e portati a termine servono per aumentare l’autostima, sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza e favorire il raggiungimento degli obiettivi a breve, a medio e a lungo termine.
- Lezione 4 – RELAZIONI
Nel penultimo incontro si inviteranno i partecipanti a riflettere su tutte le loro relazioni formali e informali; in quanto anche esse contribuiscono alla crescita personale. Curare le relazioni sane, insegnando o aiutando ai partecipanti a comprenderne i valori, gli aspetti che vengono apprezzati dagli altri serve per far sì che si possano apprendere dagli altri le qualità che maggiormente piacciono. Verranno invitati i soggetti a scrivere una lettera, elencando i punti di forza, i valori e le qualità che maggiormente gli piacciono e vorrebbero apprendere da queste relazioni. Invece, per elaborare il dolore o le emozioni associate all’interruzione delle relazioni disfunzionali, verranno date delle indicazioni su come scrivere una lettera (che non dev’essere necessariamente consegnata al destinatario). Inoltre, durante questa lezione, i partecipanti, verranno invitati a riflettere su come si coltiva un dialogo umano e su come si costruisce una relazione. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, verranno forniti degli esercizi atti a potenziare le seguenti capacità: espressione del sé, ascolto dell’altro e manifestazione di gratitudine. Nell’ultima parte, verranno invitati a riflettere sul loro grado di generosità ed egoismo facendo riferimento alle loro relazioni più importanti.
- Lezione 5 – TEMPO LIBERO
In questo ultimo incontro verrà spiegata l’importanza del tempo libero, verranno fornite delle indicazioni pratiche su come stilare una lista delle attività piacevoli da svolgere durante il tempo libero con lo scopo di stimolare lo sviluppo del pensiero creativo. Verranno infine incoraggiati i partecipanti ad inserire quanto appreso nelle loro abitudini, in quanto la crescita personale è un processo continuo. In conclusione, verrà mostrata una tabella per insegnare ai partecipanti come pianificare le attività di tempo libero.
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