Corso Online: La conduzione efficace del colloquio clinico psicologico

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Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    36h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Saranno trattate tutte le tematiche inerenti la conduzione del colloquio clinico psicologico, a partire dalle fasi di richiesta del cliente. Dalle fasi iniziali di contatto come l’elaborazione della risposta ad una richiesta via mail, o la gestione della prima telefonata, si passerà in seguito a definire concretamente le fasi del colloquio con particolare attenzione al ruolo dello specialista. Ci si soffermerà sull’analisi del linguaggio verbale e non verbale, oltre che sulla gestione delle emozioni all’interno del setting psicologico.
Verranno citati ed esaminati alcuni strumenti per la raccolta delle informazioni riguardanti la storia clinica e familiare del paziente fino alla gestione della chiusura del colloquio clinico con la definizione dei tempi , formulazione degli obiettivi e pianificazione dell’intervento.

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Profilo del corso

Questo corso deriva dalla necessità oggettiva di strumenti pratici per operare attivamente ed effettivamente dopo il conseguimento del titolo di studio in Psicologia.
Il corso intende quindi integrare le competenze formative acquisite nel percorso universitario riguardo all’utilizzo e alle finalità del colloquio clinico. Il colloquio clinico è la risorsa basilare per uno Psicologo che si cimenta in tutti gli ambiti di intervento a lui dedicati, che si tratti di consulenza psicologica, sostegno alla persona o famiglia, colloquio di selezione, colloquio psicodiagnostico e, laddove sussista il titolo di specializzazione, anche il colloquio psicoterapeutico.
Lo scopo di questo corso per psicologi è conoscere uno degli strumenti tipici della professione dello psicologo, il colloquio appunto, per poter formulare una diagnosi, per saperla restituire al paziente, per comprendere un caso clinico, ma soprattutto per essere in grado di entrare in relazione.

Il corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti anche in formazione.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

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Roberta

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24/10/2021
Sul corso: Sono davvero contenta di poter frequentare i corsi IGEA. Mi stanno aiutando ad imparare molto e sicuramente proseguirò la mia formazione con loro. Altamente consigliati!
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Karen

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23/10/2021
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14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Colloquio clinico
  • Colloquio psicologico
  • Colloquio neuropsicologico
  • Colloquio individuale
  • Gestione ansia
  • Disturbi psicologici
  • Disturbi della personalità
  • Marketing psicologico
  • Setting
  • Ansia e panico

Professori

Ivana  Siena

Ivana Siena

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta. Direttrice del Centro di Psicoterapia Familiare di Pescara e San Severo. Presidente dell'Associazione InOltre di Pescara e tutor per attività di formazione post laurea per i laureati in Psicologia dell'Università G. D'Annunzio di Chieti. Si occupa anche di Psicoterapia ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Programma

MODULO I - ANALISI DELLA DOMANDA

L’analisi della domanda è il primo passaggio per definire il patto di lavoro tra il paziente e lo psicologo. Questa fase comincia ancor prima dell’incontro diretto tra i due, ha infatti inizio già dal primo contatto da parte del paziente/cliente che, al giorno d’oggi, avviene prevalentemente via web.

Lezione 1 - Quanti tipi di colloquio per quali scopi

Un colloquio può essere condotto secondo vari metodi, la cui scelta dipende da numerose variabili: ambito di applicazione del colloquio, stile dello psicologo e del soggetto, centratura sul tema o sul problema, età dei soggetti. In questa lezione definiremo il grado di strutturazione e le differenze tra le varie tipologie di colloquio a disposizione dello Psicologo.

Lezione 2 - Come rispondere alle richieste di aiuto

E-mail e messaggistica istantanea sono solo alcune delle modalità di comunicazione che oggi permettono di interagire, dando l'opportunità di accorciare i tempi e di rendere tutto molto più immediato. Saper rispondere è importante per definire il contatto successivo, gestire le manipolazioni, i tempi di risposta e le mancate risposte.

Lezione 3 - La prima telefonata

Rappresenta il momento iniziale in cui il problema viene presentato a una persona competente, alla quale si chiede una soluzione. Lo Psicologo si trova di fronte al compito di accogliere la domanda, e di esplorarne preliminarmente alcuni possibili significati, o di rifiutarla; egli comincia a costruire ipotesi triangolari e a tradurle in domande che tentano di ampliare gli elementi portati dall’interlocutore o di introdurvi proposte di nuove connessioni.

Lezione 4 - Il setting

Il setting è un fattore situazionale che può avere effetti molto importanti sulla dinamica relazionale e di conseguenza anche sui contenuti del colloquio e sul processo di valutazione. Compito importante dello psicologo è quello di avere particolare cura nel predisporre l’ambiente più adatto a fare sentire l’interlocutore a proprio agio.


MODULO II - METODOLOGIA NELLA CONDUZIONE DEL COLLOQUIO

All’interno di questo modulo sarà definito uno schema di base entro cui definire la struttura del primo colloquio e in generale anche dei successivi.

Lezione 1 - I preliminari del colloquio clinico psicologico

Vanno dal momento in cui c'è il primo contatto tra lo psicologo e la persona con cui effettuerà il colloquio, al momento in cui comincia il colloquio vero e proprio. L’inviante, il primo contatto, l’arrivo in stanza e tutto il linguaggio verbale e non verbale del paziente sono elementi fondamentali affinché il clinico possa cominciare a creare connessioni interne, ipotesi di lavoro oltre che le basi della relazione clinica.

Lezione 2 - La conduzione del colloquio psicologico

E' possibile suddividere il colloquio in tre fasi principali. La fase iniziale caratterizzata dalla presentazione e dalla raccolta anamnestica; la fase centrale all’interno della quale viene ampliata la storia del paziente e tutti gli eventi connessi al problema che la persona porta a colloquio; la fase di chiusura dove lo psicologo definisce la restituzione al paziente e delinea il contratto psicologico fatto di orari, frequenza e modalità di svolgimento dei colloqui successivi.

Lezione 3 - Le domande dello psicologo e l'analisi della domanda

Esistono varie tipologie di domande che lo psicologo può utilizzare all’interno del colloquio clinico, diversamente strutturate e utilizzabili per scopi diversi. La domanda è anche però quella che pone il paziente all’interno della sua richiesta di aiuto; scopo principale dello psicologo durante il primo colloquio e la fase valutativa è condurre una buona analisi della domanda attraverso l’ascolto efficace e l’assenza di pregiudizio.

Lezione 4 - Dinamiche relazionali del colloquio psicologico

Ogni scambio verbale comporta l’instaurarsi di una relazione fra i partecipanti. Un’adeguata percezione da parte dell’intervistatore della relazione che s’instaura con l’intervistato, nei suoi aspetti fenomenologici e dinamici, è un punto fondamentale per una buona conduzione del colloquio. È importante anche saper utilizzare la Metacomunicazione per gestire al meglio le resistenze tipiche del paziente, soprattutto laddove la motivazione si a di tipo estrinseca.


MODULO III - GLI STRUMENTI PER UNA BUONA CONDUZIONE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO

All’interno di questo terzo verranno approfonditi gli strumenti dello psicologo, la comunicazione efficace, strumenti per la raccolta informazioni del paziente e le basi del marketing professionale.

Lezione 1 - La comunicazione nel colloquio psicologico

Il colloquio psicologico si basa sullo scambio di messaggi fra persone a scopo informativo-pragmatico, che avviene mediante l'integrazione simultanea di aspetti diversi, dagli elementi verbali a quelli paralinguistici e cinesici. Una buona conoscenza delle caratteristiche generali e delle funzioni della comunicazione verbale e non verbale è una premessa indispensabile per la conduzione di un buon colloquio da parte dello psicologo clinico.

Lezione 2 - Gli strumenti per la raccolta informazioni del paziente

Il genogramma e il questionario sul copione di vita sono due strumenti d’elezione per la fase iniziale di conoscenza tra paziente e psicologo e verranno pertanto approfonditi all’interno di questa lezione.

Lezione 3 - Il marketing per lo psicologo

Per essere ben presenti sul territorio di appartenenza bisogna saper fare la differenza, rendersi diversi dagli altri colleghi, trovare quindi la propria specificità, la propria unicità e saperla mostrare al pubblico. Il marketing è il processo attraverso il quale si rende le persone interessate ai servizi della tua azienda/ente, pertanto una buona campagna pubblicitaria è necessaria sia all’inizio della professione che per garantire una costante affluenza di pazienti al proprio studio professionale.

Lezione 4 - Il caso clinico: Paola e il suo dolore inconsapevole

Caso clinico

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