CORSO ONLINE: La Corretta Alimentazione nel Bambino per il suo Benessere Psico-Fisico

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    23h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

I dati e le evidenze, mostrano un sempre più crescente numero di persone che soffrono di disturbi alimentari. I dati allarmanti sono quelli che vedono abbassarsi l’età d’insorgenza di questi disturbi o comunque di problemi nel rapporto col cibo.
Verranno offerti consigli e spunti per prevenire l’instaurarsi di un rapporto conflittuale col cibo. Consigli questi che saranno sia sul versante della mera educazione alimentare in base alle diverse fasce d’età, sia da un punto di vista psicosociale, in quanto il
comportamento alimentare risente molto delle influenze psicologiche e sociali.

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Profilo del corso

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire informazioni proprio in merito disagi e disturbi del comportamento alimentare. Individuando precocemente segni e sintomi, è possibile intervenire tempestivamente, scongiurandone l’aggravarsi in età adulta.
Un altro obiettivo è quello di far conoscere la Mindful Eating in quanto approccio innovativo ed efficace proprio in questo ambito.

Il corso è rivolto a chi abbia interesse e curiosità circa il tema trattato, che siano genitori direttamente interessati per l’alimentazione del loro figlio, ma anche insegnanti e professionisti del settore sanitario.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento

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Materie

  • Educazione alimentare
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Corretta alimentazione
  • Fame emotiva
  • Disagio alimentare
  • Alimentazione
  • Benessere alimentare
  • Psicoeducazione
  • Benessere psicofisico
  • Mindful eating

Professori

Veronica Rossi

Veronica Rossi

Psicologa

Psicologa clinica, con formazione specifica in Psicologia dell'alimentazione, Psicologia del benessere e Psicologia dello sport. Docenze per Corsi di Formazione inerenti tematiche connesse a varie aree della Psicologia.

Programma

MODULO I - Il comportamento alimentare

In questo primo modulo verrà fornita una spiegazione teorica circa il comportamento alimentare e sulle origini delle motivazioni alla fame (biologiche e psicologiche). Inoltre verranno messi in luce i condizionamenti spesso creati attorno al cibo. Questi sono in grado di investirlo di significati che il bambino accoglie e fa suoi (esempio, il cibo come cura). Sempre all’interno di questo modulo, si tratterà della correlazione tra emozioni e comportamento alimentare nonché base della fame emotiva.

Lezione 1 - Le motivazioni del comportamento alimentare

Che cosa s’intende per comportamento alimentare? La prima lezione di questo modulo offrirà una risposta proprio a questa domanda.
Analisi delle motivazioni della fame (biologiche e psicologiche).
Il bambino ha un proprio “nutrizionista interno”.

Lezione 2 - La fame emotiva

Avendo analizzato le basi psicologiche della fame, e compreso l’impatto delle emozioni su di essa, ora ci si concentrerà sul concettualizzare la fame emotiva.
La circolarità del rapporto fame-emozioni.

MODULO II - Il comportamento alimentare: disagi e disturbi alimentari

Lezione 1 - Conoscere le forme di disagio alimentare

Ipo e iperlimentazione sono forme di disagio alimentare. Quali sono i segni ed i sintomi? Come si manifestano?. Questa lezione si prefigge l’obiettivo di dare risposta a queste domanda.
L’obesità in età evolutiva.

Lezione 2 - I disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva

Segni e sintomi delle problematiche legate al comportamento alimentare ed al rapporto col cibo.

Lezione 3 - Le conseguenze dei disagi e dei disturbi del comportamento alimentare

I disagi e i disturbi del comportamento alimentare determinano spesso conseguenze e cambiamenti in più ambiti della vita del bambino come ad esempio nel gioco, nel sonno, a scuola, nella relazione con gli altri. Molto spesso sono proprio questi i segnali di allarme per il genitore.

Lezione 4 - Il ruolo del pediatria

In questa lezione sarà illustrata l’importanza del ruolo del pediatra nell’attenzionare i casi meritevoli di approfondimento e qualora si rivelasse necessario, creare una sinergia con lo Psicologo dell’età Evolutiva.

MODULO III - Equilibrio alimentare: istruzioni per l’uso

Lezione 1 - Psico-educazione alimentare nelle diverse fasi di vita

Spunti e consigli per una corretta alimentazione in base alle diverse fasce d’età (psico-educazione alimentare), ovvero, imparare come le caratteristiche di ogni cibo possono indurre nel bambino scoperta e apprendimento.

Lezione 2 - La psicologia per un rapporto sano e gioioso col cibo

Consigli pratici, questa volta di tipo psico-comportamentale, al fine di un benessere generale, ma sopratutto per un rapporto sano e soddisfacente con il cibo, per il bambino e per tutta la famiglia. Importante anche per prevenire disturbi del comportamento alimentare sia in fase precoce (in età evolutiva) sia nell’età adulta.

Lezione 3 - Un approccio innovativo: la Mindful Eating

Introduzione alla Mindful Eating per una sua conoscenza essendo essa innovativa e funzionale per instaurare un sano col cibo, abbracciando anche il benessere più in generale, sia del bambino che della famiglia.

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