CORSO ONLINE: LA DEPRESSIONE IN ETA’ EVOLUTIVA. Dalla valutazione alle tecniche di gestione cognitivo-comportamentali

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il corso ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza degli elementi sintomatologici, cognitivi, emozionali e comportamentali della Depressione in età evolutiva. Intende inoltre fornire al corsista strumenti utili ai fini di una corretta valutazione degli stati depressivi in questa fascia d’età e le indicazioni tecniche di gestione clinica attualmente utilizzate dall’approccio Cognitivo Comportamentale.

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Profilo del corso

Gli obiettivi generali del corso sono quelli di fornire ai corsisti conoscenze e competenze specifiche ed aggiornate circa la gestione clinica della Depressione in età evolutiva, secondo un approccio di lavoro cognitivo-comportamentale.
Obiettivi Specifici
Gli apprendimenti e le competenze che nello specifico si intendono promuovere riguardano:
La conoscenza delle caratteristiche cliniche dei Disturbi dell’Umore e in particolare degli stati depressivi in età evolutiva;
Saper valutare e analizzare i casi clinici e saper trarre gli elementi utili ai fini dell’applicazione delle tecniche di gestione clinica della Depressione;
Saper ricostruire gli stati mentali depressivi in età evolutiva e saper individuare i comportamenti problematici;
Saper scegliere e usare le tecniche cognitive e comportamentali utili e maggiormente appropriate al caso specifico.

Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Pediatri, Neuropsichiatri infantili e studenti nelle suddette discipline.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

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Materie

  • Depressione
  • Gestione ansia
  • Sintomi depressivi
  • Consapevolezza emotiva
  • Depressione età evolutiva
  • Disturbi dell'umore
  • Tecniche gestione depressione
  • Rischi della depressione
  • Depressione nel bambino
  • Depressione negli adolescenti

Professori

Eugenia Ferrovecchio

Eugenia Ferrovecchio

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa clinica e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Docente di scuola secondaria di secondo grado in Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione. Cultore della materia presso la facoltà di Psicologia dell'Università LUMSA e presso la facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza e Università di Roma.

Programma

Il corso ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza degli elementi sintomatologici, cognitivi, emozionali e comportamentali della Depressione in età evolutiva. Intende inoltre fornire al corsista strumenti utili ai fini di una corretta valutazione degli stati depressivi in questa fascia d’età e le indicazioni tecniche di gestione clinica attualmente utilizzate dall’approccio Cognitivo Comportamentale. Questo corso si rivolge sia a psicologi dell’età evolutiva, che operano specificatamente in questa fascia d’età, sia si propone ad integrazione del corso online “La gestione clinica della Depressione nell’adulto”, per chi desideri completare le proprie competenze, modulandole in funzione delle caratteristiche peculiari della depressione in età evolutiva.
Il corso è articolato in tre moduli tematici:
  • nel primo modulo saranno descritti gli aspetti sintomatologici dei Disturbi dell’Umore in età evolutiva, le loro caratteristiche cliniche, gli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali.
  • Il secondo modulo introduce alla valutazione dello stato depressivo: vedremo come effettuare una analisi degli stati mentali e dei comportamenti problematici.
  • Il terzo modulo tratta dei principi base dell’approccio Cognitivo Comportamentale e fornisce al corsista le indicazioni tecniche di gestione specifiche per la Depressione in età evolutiva.

INTRODUZIONE AL CORSO
Nel video introduttivo verranno presentati gli obiettivi formativi del corso e la strutturazione dei 3 moduli tematici con il programma delle lezioni.

MODULO I – CARATTERISTICHE CLINICHE DEI DISTURBI DELL’UMORE IN ETA’ EVOLUTIVA
Nel primo modulo studieremo le caratteristiche cliniche e nosografiche dei Disturbi dell’Umore in età evolutiva. Ne analizzeremo inoltre i vari aspetti, tra cui la sintomatologia e i fattori di rischio.

  • Lezione 1 – INTRODUZIONE AI DISTURBI DELL’UMORE IN ETA’ EVOLUTIVA

Nel corso della prima lezione verrà introdotto lo studio delle caratteristiche generali dei Disturbi dell’Umore in età evolutiva.

  • Lezione 2 – I FATTORI DI RISCHIO PER LO SVILUPPO DI DEPRESSIONE

Nella seconda lezione analizzeremo alcuni tra i fattori di rischio per lo sviluppo della Depressione in età evolutiva, tra cui i fattori genetici e quelli ambientali.

  • Lezione 3 – I DISTURBO DELL’UMORE DEL BAMBINO

Nella terza lezione vedremo i criteri nosografici dei Disturbi dell’Umore in età infantile e studieremo le loro caratteristiche cliniche.

  • Lezione 4 – LA DEPRESSIONE NEL BAMBINO

Nella quarta lezione entriamo più nello specifico delle caratteristiche sintomatologiche della Depressione nel bambino.

  • Lezione 5 – I DISTURBI DELL’UMORE IN ADOLESCENZA

Nella quinta lezione affronteremo l’argomento dei Disturbi dell’Umore in età adolescenziale.

  • Lezione 6 – GESTI AUTOLESIVI E TENTATIVI DI SUICIDIO NELL’ADOLESCENTE

Nella sesta lezione analizziamo alcuni elementi correlati con i gesti autolesivi e i tentativi di suicidio nell’adolescente con un Disturbo dell’Umore.

MODULO II – LA VALUTAZIONE DELLO STATO DEPRESSIVO IN ETA’ EVOLUTIVA
Il secondo modulo si apre con la presentazione di un caso clinico esemplificativo, in seguito tratteremo di alcune tecniche con cui è possibile approfondire gli stati mentali e i comportamenti problematici presentati.

  • Lezione 7 – PRESENTAZIONE DI UN CASO CLINICO DI DEPRESSIONE IN UN ADOLESCENTE

Nella settima lezione vedremo un’esemplificazione clinica relativa ad un caso di depressione in un adolescente. Tale lezione ci introdurrà alle tecniche di valutazione degli stati mentali problematici e alle tecniche di gestione dei sintomi depressivi, queste ultime oggetto del terzo modulo del corso.

  • Lezione 8 – ANALISI DEGLI STATI MENTALI DEPRESSIVI

In questa lezione vedremo l’ABC (Antecedent, Behaviour, Conseguence), strumento utile sia in fase valutativa che di intervento, di cui possiamo avvalerci nei colloqui per analizzare le componenti degli stati mentali depressivi nel bambino o nel ragazzo.

  • Lezione 9 – ANALISI DEI CONTENUTI COGNITIVI E DEI COMPORTAMENTI PROBLEMATICI

Nel corso di questa lezione proseguiamo con la valutazione e la rilevazione dei contenuti mentali cognitivi, ovvero dei pensieri negativi fonte di sofferenza e la rilevazione dei comportamenti problematici attraverso lo strumento dell’analisi funzionale.

MODULO III – PRINCIPI BASE E TECNICHE DI GESTIONE COGNITIVO COMPORTAMENTALI
Nel corso del terzo modulo studieremo gli strumenti di gestione clinica della depressione, secondo un approccio di lavoro cognitivo comportamentale.
Verrà presentato un caso clinico esemplificativo di Depressione in una ragazza adolescente. Nelle lezioni successive vedremo più nello specifico le varie tecniche utilizzate, che agiscono sia a livello cognitivo che comportamentale, secondo una procedura specifica per l’età evolutiva.

  • Lezione 10 – ESEMPLIFICAZIONE CLINICA DI UN CASO DI DEPRESSIONE IN UNA ADOLESCENTE

Nella prima lezione di questo terzo modulo vediamo un caso esemplificativo di Depressione in una ragazza adolescente di 16 anni. Questo caso servirà ad introdurre le tecniche di gestione dei sintomi, che saranno oggetto delle lezioni successive.

  • Lezione 11 – LA PSICOEDUCAZIONE: FAVORIRE LA CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA

Nella undicesima lezione affronteremo come effettuare una Psicoeducazione sulla Depressione e sulle emozioni più in generale al fine di favorire nel bambino o nel ragazzo la consapevolezza circa le proprie emozioni, soprattutto di quelle negative e della relazione tra queste e i pensieri.

  • Lezione 12 – LA RISTRUTTURAZIONE COGNITIVA: METTERE IN DISCUSSIONE I PENSIERI DEPRESSIVI

Nel corso di questa lezione affronteremo la tecnica della Ristrutturazione Cognitiva, ovvero la tecnica che permette al paziente di diventare consapevole di quei pensieri negativi che in lui generano lo stato depressivo e che, al contempo, gli permette di modularli.

  • Lezione 13 – PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ PIACEVOLI, PROBLEM SOLVING E TRAINING DI ABILITA’ SOCIALI

Nel corso della tredicesima ed ultima lezione vedremo le tecniche comportamentali. In particolare, ci soffermeremo sulla programmazione delle attività piacevoli, sulla procedura del problem solving e sul traning per le abilità sociali.

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