Corso Online di Aggiornamento per Preposti

Corso

Online

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di aggiornamento per preposti fornisce ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per aggiornare le competente e le conoscenze in materiale di sicurezza sul lavoro tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito. L’aggiornamento preposti sulla sicurezza e salute si rivolge ai preposti (sorvegliano e sovraintendono) ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR entrato in vigore nel 2012 e indica le strategie che il preposto è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il preposto è una figura chiave nella gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori in quanto deve svolgere una “vigilanza operativa” sovrintendendo all’attività lavorativa e garantendo l’attuazione da parte dei lavoratori delle direttive ricevute dal datore di lavoro.
Il D.Lgs 81/08 definisce il “Preposto” come una persona che, “in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione nelle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”. Pur operando in “prima linea”, non è suo compito adottare misure di prevenzione: il suo obiettivo è far applicare quelle disposte da altri (datore di lavoro e dirigenti) e la sua responsabilità è circoscritta dagli effettivi poteri a lui spettanti, indipendentemente da indicazioni normative più ampie o dai compiti assegnati. Preposti di attività pubbliche e private che hanno già svolto il corso di formazione per Preposti e hanno la necessità di aggiornare la loro formazione. L’articolazione del programma e le metodologie didattiche adottate rendono il corso utile anche a coloro che devono svolgere la funzione di formatori di preposti.

Prerequisito per la partecipazione è che il preposto abbia già svolto i corsi di formazione previsti per i lavoratori (ovvero formazione generale e formazione specifica).

Certificato riconosciuto

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Programma

L’iter formativo per Preposti in modalità e-learning prevede la trattazione delle seguenti macro-tematiche:

Infortuni ed incidenti mancati
Diversity Management
Stress lavoro correlato
Comunicare la sicurezza in azienda

Ulteriori informazioni


Modalità di svolgimento
Il corso di Aggiornamento per preposti è svolto interamente online in modalità e-learning per la durata di 6 ore. Il materiale didattico utile durante lo svolgimento del corso è a disposizione del lavoratore in modo gratuito a supporto dell’iniziativa Solidarietà Digitale.
In allegato puoi trovare il PDF con tutte le specifiche del corso e normative.


La certificazione
Al completamento del corso ed al superamento del test finale di apprendimento, verrà rilasciato il regolare certificato valido ai fini di legge.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Online di Aggiornamento per Preposti

Gratis