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Corso online di gestione e recupero del credito

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    8 Giorni

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Tecniche per prevenire e sollecitare gli insoluti

Il corso è teso a fornire gli elementi basilari della gestione crediti, dall’analisi alla prevenzione e al recupero stragiudiziale e giudiziale. Al termine del percorso formativo il discente avrà acquisito tutte le competenze necessarie per occuparsi di gestione crediti, a riporto di un Credit Manager o di un CFO (Chief Financial Officer=direttore finanziario) e per occuparsi di recupero crediti come un Collector.

Profilo del corso

Gli obiettivi del corso sono: apprendere elementi di analisi del credito e della situazione crediti di un’azienda/portafoglio; negoziazione per il recupero; stesura solleciti scritti; gestione solleciti telefonici e di presenza; gestione di società di recupero e di legali; gestione di procedure concorsuali; valutazione dei passaggi a perdita.

Persone che vogliono approcciarsi alla funzione di gestione crediti, soggetti con responsabilità amministrative nelle aziende che vogliono approfondire l’ottimizzazione del ciclo attivo. Può essere di aiuto nella comprensione della materia avere un minimo di competenza giuridico/economica (anche se non necessaria) e contabile/amministrativa.

Attestato di frequenza Progetto PerFormare e Attestato di formazione pratica rilasciato dal docente del corso.

Il corso è in video conferenza per cui prevede la partecipazione attiva del docente esperto del settore che può rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio, inviare materiale, chattare.

VANTAGGI DI UN CORSO IN VIDEO CONFERENZA
∙ Formatore: gli stessi docenti dei nostri corsi in presenza nella loro zona di attività;
∙ È possibile ricevere le registrazioni di lezioni perse o di particolare interesse;
∙ È possibile frequentare anche in coppia a condizioni agevolate (da una sola postazione);
∙ Notevole risparmio di tempo e denaro, non essendovi lo spostamento casa/ufficio/sede corso;
∙ Il corso è in diretta e si possono porre domande a voce o per iscritto come nei corsi in presenza;
∙ È possibile scaricare durante la lezione materiale aggiuntivo che il docente mette a disposizione, oppure riceverlo in seguito direttamente nella propria posta elettronica.

Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari, modulo iscrizione e metodi di pagamento.

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Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

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Materie

  • Gestione dei crediti
  • Credito
  • Management
  • Gestione aziendale
  • Gestione crediti
  • Recupero crediti
  • Credit management
  • Amministrazione
  • Amministrazione aziendale
  • Recupero insoluti
  • Sollecito pagamenti

Professori

Credit  Manager

Credit Manager

Credit Manager

Programma

CONTENUTI (24 ore, 8 lezione)

INTRODUZIONE AL CREDIT MANAGEMENT

  • Il credit management nel panorama italiano. Lo scopo del credit management. La collocazione in organigramma.

IL CREDITO

  • Il contratto. Le clausole da inserire. Le caratteristiche del credito: il credito certo. Il credito liquido. Il credito esigibile.

LA PROCEDURA DI GESTIONE DEI CREDITI

  • La finalità della credit policy. La struttura della credit policy. Un esempio di credit policy minima.

L’APERTURA DEL RAPPORTO COMMERCIALE

  • La linea di credito commerciale. Benefici e costi della concessione di credito. La procedura di concessione del fido. Raccolta di informazioni. Analisi delle informazioni ed attribuzione del rating di merito creditizio. Proposta del fido. Delibera del fido. L’aggiornamento del fido. Le modalità di pagamento.

L’ANALISI DEL CLIENTE

  • Le informazioni preliminari. Gli approfondimenti per le persone fisiche. Le caratteristiche delle società di persone. Le caratteristiche delle società di capitale.

IL PORTAFOGLIO DEI CREDITI AZIENDALI

  • Le analisi. Valore degli scaduti. Valore del credito aperto. Per numero fatture (scadute ed aperte). Per DSO. Per mezzo di pagamento. Per data. Per prodotto. Per zona. Per esistenza di collateral.

ELEMENTI DI NEGOZIAZIONE

  • La base: il rintraccio. Due approcci alla negoziazione. Scindere le persone dal problema. Gli interessi non sono le posizioni. Generare una vasta gamma di opzioni. Basare le valutazioni su criteri oggettivi. La migliore alternativa non negoziale. La mentalità del recuperatore. Le caratteristiche del debitore e i fondamentali della gestione. Le leve ed i processi decisionali. Le situazioni tipiche. La gestione delle obiezioni. Le obiezioni tipiche. Gli errori tipici: le pratiche commerciali aggressive sanzionate dall’agcm. Gli errori tipici: la violazione della privacy.

I SOLLECITI SCRITTI

  • Sms/Messaggistica istantanea. E-mail. Posta ordinaria. PEC. Raccomandata. Diffida ad adempiere e messa in mora.

I SOLLECITI TELEFONICI

  • Come comunichiamo al telefono. Gli scopi primari e secondari della telefonata. Check-list delle informazioni principali. Superare i filtri. Cosa dire, come dirlo. Il copione.

GLI INCONTRI CON IL CLIENTE

  • Quando bisogna incontrarsi col cliente. La comunicazione di persona. L’abito fa il recuperatore. Come cambia il copione. I rischi di violazione. Rendere positiva anche la visita andata male.

LE SOCIETÀ DI RECUPERO

  • Chi, che cosa, come e perché. Scegliere l’outsourcer. I pro e i contro dell’outsourcing. Valutare le azioni dell’outsourcer. Decidere se ne vale la pena.

LE AZIONI LEGALI

  • Le valutazioni preliminari. Diffida. Emissione del Decreto Ingiuntivo. Precetto e notifica; Eventuale opposizione; Eventuale giudizio di merito sull’opposizione; Precetto; Pignoramento; Vendita; Riparto.

LE PROCEDURE CONCORSUALI

  • Caratteristiche generali. Il fallimento. La procedura del fallimento. La revocatoria fallimentare. Il concordato fallimentare. Le nostre azioni nel fallimento. Il concordato preventivo. La procedura del concordato preventivo. Le nostre azioni nel concordato. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti.

I PASSAGGI A PERDITA E LE RIPERCUSSIONI FISCALI

  • La valutazione del passaggio a perdita. La svalutazione dei crediti ed i fondi rischi. Lo stralcio dei crediti e gli elementi per la valutazione. La prova dell’inesigibilità. L’attività pratica del credit manager.

ESPERIENZE, HINTS & TRICKS

  • A pensar male. You never jump on a boat. Il rapporto con i venditori. Le promesse non mantenute. Frasi di esperienza. I comportamenti meno efficaci.

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