CORSO ONLINE: I DISTURBI D’ANSIA IN ETA’ EVOLUTIVA – Dalla valutazione alle tecniche di gestione cognitive-comportamentali
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello intermedio
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
40h
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
l corso approfondisce la conoscenza delle caratteristiche dei Disturbi d’Ansia in età evolutiva, nei loro aspetti sintomatologici, cognitivi, emozionali e comportamentali. Intende inoltre fornire al corsista strumenti ed indicazioni tecniche di impostazione cognitivo comportamentale, che possano essere utili ai fini di una loro valutazione e gestione in sede di consulenza psicologica.
Informazioni importanti
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Profilo del corso
Gli obiettivi generali del corso sono quelli di fornire ai corsisti conoscenze e competenze specifiche ed aggiornate circa la gestione clinica dei disturbi ansiosi in età evolutiva, secondo un approccio di lavoro cognitivo-comportamentale.
Obiettivi Specifici
Gli apprendimenti e le competenze che nello specifico si intendono promuovere riguardano:
La conoscenza delle caratteristiche cliniche dei disturbi d’ansia in età evolutiva;
Saper valutare e analizzare i casi clinici e saper trarre gli elementi utili all’applicazione delle tecniche di gestione dell’ansia;
Conoscere e saper applicare le modalità di conduzione del colloquio clinico con i bambini e i loro genitori;
Saper ricostruire gli stati mentali del bambino e saper individuare i suoi comportamenti problematici;
Saper scegliere e usare le tecniche cognitive e comportamentali utili e maggiormente appropriate al caso specifico.
Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Neuropsichiatri infantili, Pediatri e studenti nelle suddette discipline.
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
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Opinioni
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
Giada Dimauro
Successi del Centro
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14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Panico nell'infanzia
- Ansia da separazione
- Fobia sociale
- Ansia scolastica
- Emozioni
- Disturbi d'ansia
- Stati d'ansia
- Fobie adolescenti
- Fobie bambini
- Disturbo ossessivo compulsivo
Professori
Eugenia Ferrovecchio
Psicologa e Psicoterapeuta
Psicologa clinica e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Docente di scuola secondaria di secondo grado in Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione. Cultore della materia presso la facoltà di Psicologia dell'Università LUMSA e presso la facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza e Università di Roma.
Programma
Il corso è suddiviso in tre moduli:
- nel primo modulo verranno descritti gli stati emozionali dell’ansia e verranno inoltre delineate le caratteristiche cliniche e le specificità in termini sintomatologici, cognitivi e comportamentali dei Disturbi d’Ansia in età evolutiva.
- Nel secondo modulo vedremo come impostare una valutazione psicologica, verranno date indicazioni per la conduzione del colloquio clinico con il paziente e con i suoi genitori. Vedremo inoltre come valutare gli stati mentali e i comportamenti problematici.
- Il terzo modulo presenta i principi base e le principali tecniche utilizzate nell’approccio cognitivo comportamentale per la gestione di tali disturbi, specifiche per l’età evolutiva.
MODULO I – CARATTERISTICHE CLINICHE DEI DISTURBI D’ANSIA IN ETÀ EVOLUTIVA
Nel primo modulo studieremo le caratteristiche cliniche e sintomatologiche dei disturbi d’ansia e del disturbo ossessivo compulsivo in età evolutiva.
- Lezione 1 – Le caratteristiche degli stati d’ansia in età evolutiva
Nel corso della prima lezione studieremo quali sono le caratteristiche degli stati d’ansia in età evolutiva, analizzandone gli aspetti comportamentali, cognitivi ed emozionali.
- Lezione 2 – Il disturbo di panico nell’infanzia
Nella seconda lezione ci concentriamo sulle caratteristiche cliniche e le manifestazioni del disturbo di panico in età infantile.
- Lezione 3 – Le Fobie nel bambino e nell’adolescente
Nella terza lezione dopo una definizione di Fobia, vedremo quali sono le fobie che più comunemente si possono riscontrare in età evolutiva.
- Lezione 4 – L’Ansia da Separazione nel bambino
Nella quarta lezione approfondiamo l’espressione del disturbo d’ansia da separazione nel bambino, accennando anche alle disposizioni temperamentali e al suo rapporto con il Disturbo di Panico.
- Lezione 5 – La Fobia Sociale
Nella quinta lezione parliamo della Fobia Sociale, che rappresenta una delle forme ansiose più frequentemente riscontrabili in infanzia e adolescenza.
- Lezione 6 – L’Ansia Scolastica
Nella sesta lezione studiamo le manifestazioni del Disturbo d’Ansia Scolastica, le sue caratteristiche e gli elementi cognitivi.
- Lezione 7 – Il Disturbo Ossessivo Compulsivo in infanzia e adolescenza
Nella settima lezione studiamo i sintomi del DOC in età evolutiva, evidenziandone le differenze con l’età adulta e i fattori di vulnerabilità legati alle esperienze educative. In ultimo accenneremo ad alcuni elementi di diagnosi differenziale.
MODULO II – LA VALUTAZIONE DEGLI STATI D’ANSIA NEL BAMBINO
Nel secondo modulo tratteremo delle modalità del colloquio clinico con il paziente e con i suoi genitori. Vedremo inoltre alcune tecniche di valutazione per approfondire gli stati mentali e i comportamenti problematici, utili ai fini di una corretta diagnosi.
- Lezione 8 – Il colloquio clinico e la valutazione in età evolutiva
Nell’ottava lezione verranno date alcune indicazioni per indirizzare il colloquio con il bambino o l’adolescente e i suoi genitori, in particolare ci soffermiamo sugli elementi che è utile rilevare ai fini di una corretta valutazione.
- Lezione 9 – Assessment in età evolutiva
Nella nona lezione proseguiamo con ulteriori indicazioni sulle variabili da indagare in fase di Assessment, sia nel colloquio con il bambino o ragazzo, che nel colloquio con i suoi genitori.
- Lezione 10 – Analisi degli stati mentali problematici
In questa lezione vedremo il modello dell’ABC (Antecedent, Behaviour, Conseguence), un utile strumento di cui possiamo avvalerci nei colloqui per analizzare e valutare le caratteristiche degli stati mentali problematici nel bambino o nel ragazzo.
- Lezione 11 – I contenuti cognitivi e i comportamenti problematici
Nel corso di questa lezione proseguiamo con la valutazione e la rilevazione dei contenuti mentali cognitivi fonte di sofferenza e la rilevazione dei comportamenti problematici.
MODULO III – PRINCIPI BASE E TECNICHE DI GESTIONE COGNITIVO COMPORTAMENTALI
Nel corso del terzo modulo, attraverso l’esemplificazione di 3 casi clinici, studieremo le tecniche di gestione dell’ansia secondo l’approccio cognitivo comportamentale. Più nello specifico vedremo le varie tecniche che agiscono sia a livello cognitivo che comportamentale e ne analizzeremo la procedura specifica in età evolutiva.
- Lezione 12 – Presentazione di un caso d’ansia sociale in un bambino
Iniziamo il terzo modulo del corso con la presentazione di un caso d’ansia sociale in un bambino di 9 anni. Il caso servirà pertanto a focalizzare i concetti trattati fin qui e ad introdurre le tecniche di gestione dell’ansia, che saranno poi riprese nel corso del modulo.
- Lezione 13 – Presentazione di un caso d’ansia sociale in un adolescente
Anche in questa seconda lezione del terzo modulo vedremo un’esemplificazione clinica di un caso di ansia sociale: tratteremo qui di un adolescente di 15 anni, in cui potremo rilevare alcuni elementi psicologici di differenziazione che potrebbero presentarsi in questa fascia d’età.
- Lezione 14 – La Psicoeducazione: riconoscere le emozioni
Nella quattordicesima lezione affronteremo come effettuare una Psicoeducazione sulle emozioni e sull’ansia, al fine di favorire la consapevolezza emotiva nel bambino o nel ragazzo.
- Lezione 15 – La Ristrutturazione cognitiva: mettere in discussione i pensieri negativi
Nel corso della quindicesima lezione affronteremo la tecnica della Ristrutturazione Cognitiva, ovvero la tecnica che permette al bambino o al ragazzo di diventare consapevole di quei pensieri negativi che in lui generano lo stato ansioso, e che al contempo permette di modularli e superarli.
- Lezione 16 – Le tecniche di rilassamento
In questa lezione vedremo le tecniche mirate al raggiungimento di uno stato di rilassamento corporeo, al fine di dare al paziente gli strumenti per contrastare i correlati somatici dell’ansia.
- Lezione 17 – Le tecniche comportamentali
Nel corso della diciassettesima lezione vedremo le tecniche comportamentali, ovvero la Desensibilizzazione Sistematica e l’Esposizione, che aiutano il bambino o il ragazzo ad esporsi gradualmente e per piccoli passi alle sue paure, prima in immaginazione poi in vivo.
- Lezione 18 – Esemplificazione clinica di un caso d’ansia scolastica
Nella diciottesima e ultima lezione del corso studiamo il caso clinico di una bambina di 8 anni con la diagnosi di ansia scolastica.
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