Corso Online: Elementi base di Farmacologia e Psicofarmacologia per Psicologi

4.0
1 opinione
  • Non l'ho ancora terminato perché lo sto ancora seguendo però nel complesso direi molto interessante.
    |

Corso

Online

15 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    20h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso intende approfondire, per la strutturazione di un ottimale intervento psicologico, i principali aspetti legati all’utilizzo e agli effetti degli psicofarmaci.
Nella pratica clinica lo psicologo si trova a dover fronteggiare diverse situazioni: collaborazioni con strutture che si occupano di pazienti psichiatrici/istituzionalizzati o casi nei quali il paziente è al contempo sottoposto a un trattamento farmacologico.
Conoscere i principi e i meccanismi di base attraverso i quali gli psicofarmaci agiscono e sortiscono specifici effetti si rivela di capitale importanza.
L’acquisizione di nozioni sulle modalità d’azione di determinate classi di farmaci, facendo luce sugli esiti e/o effetti collaterali legati al loro utilizzo, può aiutare il clinico nell’intervento e nell’eventuale trattamento terapeutico. Ciò consente al professionista di adottare un approccio flessibile, con la possibilità di gestire l’intero percorso psicologico in modo dinamico e funzionale.
Per un intervento efficace è buona prassi la capacità di esaminare in toto le possibili variabili che sottendono la manifestazione dei disturbi psicologici e/o il mantenimento di una data sintomatologia; esattamente per questo motivo, lo psicologo non può esimersi da una conoscenza dettagliata degli aspetti farmacologici, la quale rende il professionista più consapevole e competente nel proprio agire.
Giacché lo psicologo lavora tipicamente in contesti nei quali è indispensabile la presenza la collaborazione con altre figure professionali (medici, psichiatri, neurologi, infermieri) il corso esamina anche l’importanza della costruzione di un approccio integrato tra psicologi/psicoterapeuti e le altre figure che si occupano di salute mentale, con l’obiettivo comune di strutturare interventi sempre più individualizzati e organizzati sui bisogni specifici della persona.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’obiettivo generale del Corso è fornire una base per la conoscenza dei principali meccanismi d’azione, delle modalità di utilizzo e degli effetti collaterali riguardanti le diverse classi di psicofarmaci utilizzati nel trattamento dei disturbi psicologici.
Il Corso chiarifica, per una buona pratica clinica, quali conoscenze è necessario che lo psicologo possegga in ambito psicofarmacologico. Nella richiesta di aiuto, infatti, avere un quadro più chiaro ed esaustivo su questi aspetti rappresenta una possibilità importante per una buona prassi clinica, per una migliore e più ampia capacità di far fronte ai bisogni specifici della persona. Le competenze che il professionista acquisirà consentiranno una più corretta e sicura gestione del paziente: dalle prime fasi, con la raccolta delle informazioni durante l’assessment, alla costruzione di una buona relazione d’aiuto. Tutti questi elementi sono essenziali per la costruzione di un piano di intervento altamente individualizzato.

Il corso è rivolto agli studenti di psicologia, agli psicologi in formazione, ai clinici liberi professionisti che lavorano in ambito sanitario, servizi psichiatrici, servizi di salute mentale.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Salve Sono previsti ECM?

Rossella B., 11/09/2023

Rispondere
Buona sera, vorrei sapere se nel suddetto corso saranno trattati gli effetti solo degli psicofarmaci o anche di farmaci di altro tipo. Grazie

Serena C., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Buonasera! Ti informiamo che verranno affrontanti gli effetti sia degli psicofarmaci che dei farmaci di altro tipo. Tuttavia, per maggiori dettagli, ti consigliamo di contattare l'assistenza dedicata di emagister, cliccando su "Richiedi informazioni". Avrai una risposta in tempi brevissimi, senza nessun ...

Opinioni

4.0
  • Non l'ho ancora terminato perché lo sto ancora seguendo però nel complesso direi molto interessante.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Jacopo Invernizzi

4.0
11/03/2021
Sul corso: Non l'ho ancora terminato perché lo sto ancora seguendo però nel complesso direi molto interessante.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Psicofarmacologia
  • Farmacologia
  • Salute mentale
  • Disturbi psicologici
  • Sistema nervoso
  • Effetti collaterali
  • Terapia farmacologica
  • Sistema nervoso centrale
  • Farmaci ansiolitici
  • Disturbo bipolare

Professori

Maria Rosaria Mottola

Maria Rosaria Mottola

Psicologa - Esperta in Neuropsicologia clinica

Psicologa ed Esperta in Neuropsicologia clinica, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Psicologiche, percorso di studio ANALISI E INTERVENTO PSICOLOGICO PER L'ETÀ ADULTA (L-34) e la laurea magistrale in in Psicologia Cognitiva (LM-51) presso l'Università degli Studi "“G. D’Annunzio” Chieti – Pescara.

Programma

MODULO I

Breve panoramica sulle nozioni di base e sugli aspetti essenziali legati alla farmacologia e alla psicofarmacologia. L’attenzione è posta, in particolare, sugli aspetti teorici legati al concetto di farmaco e ai campi di studio della farmacologia: dai settori bio-genetici e chimici ai settori di applicazione medico-clinici.

  • Lezione 1

La prima lezione approfondisce funzione e meccanismi d’azione dei farmaci che agiscono sul Sistema Nervoso Centrale (SNC) e il tipo di interazioni che sussistono tra un farmaco e l’organismo, oggetto di due settori delle scienze farmacologiche: la farmacodinamica e la farmacocinetica.

  • Lezione 2

La seconda lezione analizza nello specifico i principi di farmacodinamica, esaminando la natura e la relazione che sussiste tra un farmaco e un recettore. Gli psicofarmaci, infatti, interagiscono a livello del SNC, attraverso il legame e l’azione su specifici siti recettoriali.

  • Lezione 3

La terza lezione prevede una rispolverata dei principi di trasmissione sinaptica, fondamentale per comprendere in che modo le molecole farmacologiche interagiscono nei tessuti biologici. In particolare, ci si focalizzerà sulla chimica dei neurotrasmettitori e sulla comunicazione neuronale.

  • Lezione 4

La quarta lezione si concentra sui siti di azione farmacologica che rappresentano i diversi punti biochimici nei quali un dato farmaco può esercitare il suo lavoro. Infatti, la separazione dei neuroni in base all’utilizzo di alcune classi di neurotrasmettitori permette ai farmaci di esercitare i propri effetti in modo selettivo agendo, specificatamente, su un dato sito bersaglio e su specifici sistemi neuronali.

  • Lezione 5

La quinta lezione spiega i principi fondamentali di farmacocinetica, intesi come tutti quei processi che regolano l’assorbimento, la distribuzione, la trasformazione e l’eliminazione cui sono soggette le sostanze farmacologiche una volta assimilate dall’organismo. Questi principi sono alla base delle applicazioni pratiche del farmaco in farmacologia clinica.


MODULO II

In questo modulo è proposta una schematizzazione delle principali classi psicofarmacologiche utilizzate nel trattamento dei diversi disturbi psicologici. Una simile classificazione è importante per avere un quadro semplice, chiaro e lineare che consenta di comprendere l’impiego, l’utilità, gli effetti collaterali e le eventuali limitazioni degli psicofarmaci nella pratica clinica.

  • Lezione 1 e Lezione 2

La prima e la seconda lezione riguardano la classe dei farmaci ansiolitici e sedativo-ipnotici. Saranno descritte le caratteristiche principali, le modalità d’azione in termini farmacodinamici e farmacocinetici, le caratteristiche neurofarmacologiche sulle strutture del SNC, le interazioni farmacologiche con altre sostanze, l’impiego nel trattamento dei disturbi psicopatologici, sottolineando benefici ed effetti collaterali del loro utilizzo clinico-terapeutico nel trattamento dei disturbi d’ansia e dei disturbi del sonno.

  • Lezione 3

La terza lezione riguarda la classe dei farmaci antidepressivi. Saranno delineate le principali modalità d’azione, gli aspetti farmacodinamici e farmacocinetici, gli effetti collaterali e l’impiego clinico nel trattamento dei disturbi depressivi.

  • Lezione 4

La quarta lezione riguarda la classe dei farmaci antipsicotici. Saranno descritte le caratteristiche farmacocinetiche, farmacodinamiche e neurofisiologiche, con particolare attenzione agli effetti collaterali. Saranno approfonditi gli aspetti di farmacologia clinica nell’uso di questi farmaci nel trattamento dei disturbi psicotici, in particolare, nella schizofrenia.

  • Lezione 5

La quinta lezione approfondisce le caratteristiche farmacologiche, farmacocinetiche e farmacodinamiche di alcune sostanze, quali il litio e gli stabilizzanti dell’umore. Queste sostanze sono ampiamente utilizzate nel trattamento dei disturbi dell’umore, in particolare nel disturbo bipolare.


MODULO III

Introduce argomenti legati specificatamente alla pratica clinica e professionale. Il modulo si focalizza principalmente sugli aspetti pratici che guidano lo psicologo nella gestione delle dinamiche relazionali, di intervento e supporto. In questa parte del corso ci si soffermerà sull’importanza che riveste la costruzione di un dialogo con le altre figure professionali che si occupano di salute mentale. Il fine è fornire strumenti per promuovere un approccio integrato e multidimensionale, il più efficace possibile nella presa in carico e nel trattamento dei pazienti con disturbi psicologici.

  • Lezione 1

La prima lezione si sofferma sul rapporto che intercorre tra approccio medico-farmacologico e approccio psicoterapeutico. Da una prospettiva storica si passerà ad una prospettiva pratica: nella clinica dei disturbi mentali, infatti, una corretta presa in carico del paziente deve necessariamente basarsi su un dialogo aperto tra questi due approcci.

  • Lezione 2

La seconda lezione si concentra sull’assessment, nel quale il clinico opera la raccolta e l’integrazione dei dati ai fini di una valutazione o indicazione di intervento, come momento cruciale dell’intervento psicologico.
Durante l’assessment, infatti, il professionista deve mostrare una capacità valutativa flessibile e di ampio spettro. Lo psicologo deve analizzare e valutare tutte le variabili che possono co-occorrere nell’influenzare l’assetto psicologico dell’individuo. Tali variabili riguardano non solo la sfera cognitivo-comportamentale, emotivo-motivazionale e contestuale ma anche, e soprattutto, la sfera legata alle variabili psicofisiologiche e agli aspetti farmacologici.

  • Lezione 3

La terza lezione prevede una più attenta analisi della relazione terapeutica.
Un intervento clinico efficace si basa sullo sviluppo e la costruzione di una buona alleanza nella relazione col paziente. Tale aspetto si rivela indispensabile per un esito terapeutico favorevole; di fatto, la relazione psicologo-paziente fondata su una buona alleanza terapeutica può apportare notevoli benefici anche per ciò che concerne l’assunzione dei farmaci, migliorando l’aderenza al trattamento da parte del paziente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Online: Elementi base di Farmacologia e Psicofarmacologia per Psicologi

15 € IVA inc.