course-premium

CORSO ONLINE: Esperto nella gestione clinica dei disturbi di personalità

5.0
2 opinioni
  • Tutti i seminari che ho svolto con loro sono stato chiari e stimolanti.
    |
  • È stato un seminario molto utile e ben strutturato. Il quiz finale è davvero ben fatto. Spero poter partecipare ad altri sul metodo Montessori.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 14%

Prezzo Emagister

59 € 69 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preparati al meglio!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Emagister Italia presenta il CORSO ONLINE: Esperto nella gestione clinica dei disturbi di personalità, una proposta di IGEA.

Il corso ha l’obiettivo di formare lo Psicologo nell’intervento dei Disturbi della Personalità nella prospettiva dei modelli attuali del cognitivismo clinico. Intende inoltre fornire allo psicologo gli strumenti e le indicazioni tecniche, a carattere cognitivo-comportamentale, utili per la gestione delle problematiche intrapsichiche ed interpersonali presenti in questa tipologia di pazienti.

Clicca sull'info box e ottieni maggiori informazioni sul percorso. Siamo felici di rispondere a ogni tua domanda e aiutarti a prendere la migliore decisione per il tuo futuro personale e professionali!

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso, articolato in tre moduli tematici per un totale di 16 ore di formazione, ha l’obiettivo di formare lo Psicologo nell’intervento dei Disturbi della Personalità nella prospettiva dei modelli attuali del cognitivismo clinico. Intende inoltre fornire allo psicologo gli strumenti e le indicazioni tecniche, a carattere cognitivo-comportamentale, utili per la gestione delle problematiche intrapsichiche ed interpersonali presenti in questa tipologia di pazienti.
Nel primo modulo, dopo un’introduzione al costrutto complesso di personalità, verranno trattati gli aspetti clinici e nosografici dei Disturbi della Personalità.
Il secondo modulo introduce alle teorie e ai modelli del cognitivismo clinico: nello specifico saranno trattati i contenuti e i processi cognitivi, metacognitivi, emozionali e relazionali.
Nel terzo modulo verranno affrontate le diversificate strategie e tecniche di gestione dei pazienti con un Disturbo della Personalità.

Il corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti anche in formazione.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Tutti i seminari che ho svolto con loro sono stato chiari e stimolanti.
    |
  • È stato un seminario molto utile e ben strutturato. Il quiz finale è davvero ben fatto. Spero poter partecipare ad altri sul metodo Montessori.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Vincenza

5.0
23/10/2021
Sul corso: Tutti i seminari che ho svolto con loro sono stato chiari e stimolanti.
Consiglieresti questo corso?:

Ory68

5.0
23/10/2021
Sul corso: È stato un seminario molto utile e ben strutturato. Il quiz finale è davvero ben fatto. Spero poter partecipare ad altri sul metodo Montessori.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Disturbi della personalità
  • Disregolazione emozionale
  • Schemi interpersonali
  • Colloquio clinico
  • Lavoro di gruppo
  • Alessitimia
  • Disturbi del carattere
  • Gestione comportamentale
  • Relazioni
  • Complesso di personalità

Professori

Eugenia Ferrovecchio

Eugenia Ferrovecchio

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa clinica e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Docente di scuola secondaria di secondo grado in Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione. Cultore della materia presso la facoltà di Psicologia dell'Università LUMSA e presso la facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza e Università di Roma.

Programma

PROGRAMMA DETTAGLIATO

MODULO I: La personalità e i disturbi di personalità
Il primo modulo del corso ha l’obiettivo di introdurre alla conoscenza della patologia di personalità. Dopo una definizione del costrutto complesso della personalità, si passerà in seguito a delineare gli aspetti clinici e nosografici che definiscono la diagnosi secondo la classificazione attualmente in uso nel DSM-V.

  • Lezione 1 - La personalità: definizione del costrutto

Nel corso della prima lezione sarà approfondita una definizione della personalità come dimensione e costrutto complesso, oggetto di studio di varie prospettive nell’ambito della psicologia. Oltre che ai tratti, si farà riferimento anche alle variabili ereditarie e genetiche, ovvero al temperamento. se ne delineerà infine una definizione secondo l’approccio cognitivista, che studia la personalità come la risultante di una serie di operazioni mentali.

  • Lezione 2 - I Disturbi della Personalità: caratteristiche cliniche e aspetti nosografici

Nel corso della seconda lezione si approfondisce la nosografia del DSM-V, che definisce i Disturbi di Personalità come “pattern stabili di esperienza interiore e di comportamento che deviano marcatamente dalla cultura e dalla norma, sono pervasivi, creano un disagio clinicamente significativo o un disadattamento sociale, con insorgenza nella prima età adulta”.
Si delineano le aree in cui si manifestano tali modelli abituali di esperienza interiore e di comportamento, quali sono gli elementi distintivi, gli aspetti relazionali e le caratteristiche cliniche, sia secondo un approccio categoriale che dimensionale.
Verrà inoltre presentato il “Modello alternativo per la diagnosi dei Disturbi di Personalità” presente nel DSM-V.

MODULO II: Le teorie e i modelli del cognitivismo clinico sui disturbi della personalità
Il secondo modulo del corso sulla gestione clinica dei Disturbi di Personalità ha l’obiettivo di analizzare i vari elementi psicopatologici che concorrono a definire la patologia di personalità.

  • Lezione 3 - I contenuti e i processi cognitivi

Nella terza lezione del corso si studiano i Disturbi di Personalità entrando più nello specifico dell’approccio del cognitivismo clinico, analizzando i contenuti e i processi cognitivi, oltre che gli aspetti comportamentali.
Si presentano gli elementi che compongono un disturbo di personalità in termini, inoltre, di sistema di significati e di stati mentali problematici, di regolazione dell’autostima e dei processi di scelta.

  • Lezione 4 - Le disfunzioni metacognitive

Nella quarta lezione si presenta la definizione di metacognizione in ambito clinico.
In seguito si andrà a specificare meglio il concetto in ogni suo punto e si analizzeranno le diverse sottofunzioni di cui si compone.

  • Lezione 5 - L'alessitimia e la disregolazione emozionale

Oggetto di studio della quinta lezione sono le emozioni: si presentano due condizioni che molto frequentemente è possibile riscontrare nei pazienti con un Disturbo di Personalità, ovvero l’alessitimia e la disregolazione emotiva.
Si farà riferimento alla stretta connessione tra cognizione ed emozioni, secondo il processo di sintesi emozionale di Greenberg e Safran; si evidenzieranno poi le condizioni legate alla regolazione emozionale in questi pazienti ovvero: la disregolazione emotiva e l’inibizione emotiva.

  • Lezione 6 - Gli schemi interpersonali disfunzionali

Nella sesta lezione del corso viene presentata una definizione di schema cognitivo, come struttura generatrice di rappresentazioni e di contenuti cognitivi, in grado di modellare l’interpretazione delle esperienze.
In seguito verranno considerati gli schemi interpersonali come insieme di rappresentazioni a carattere procedurale, tramite cui il paziente “intenziona” il comportamento degli altri.
Nel trattare questi aspetti si arriverà in particolare al concetto elaborato da Safran di ciclo interpersonale disfunzionale, di notevole utilità per il clinico.

MODULO III: Le tecniche di gestione cognitivo comportamentali
Il terzo modulo del corso ha l’obiettivo di fornire alcune strategie e tecniche con cui è possibile gestire le problematiche che un paziente con questa diagnosi può presentare, soprattutto a livello relazionale.
Si parlerà di gestione, e non di psicoterapia: quest’ultima mira più direttamente alla cura e al cambiamento dei contenuti cognitivi e degli schemi disfunzionali del paziente.
Il corsista che esercita la psicoterapia potrà integrare il proprio approccio con l’uso di queste tecniche cognitivo comportamentali.
Lo psicologo, d’altro canto, può lavorare con il paziente in modo da favorire in lui la consapevolezza circa le sue problematiche, fornire alcune strategie per la gestione del disagio emozionale e migliorare la qualità delle relazioni. Può naturalmente anche indirizzare il paziente verso il percorso più adatto per risolvere la sua problematica.

  • Lezione 7 - Indicazioni tecniche per la conduzione del colloquio clinico

Nella settima lezione si presentano alcune indicazioni per condurre il colloquio clinico. Prima dell’applicazione di qualunque tecnica è necessario lavorare sulla relazione, per questo si inizierà questa terza parte del corso ponendo attenzione agli elementi relazionali su cui è necessario lavorare.
In seguito si vedranno gli elementi che necessariamente andranno ricercati in fase di Assessment ai fini della formulazione di una corretta diagnosi e verranno considerati, inoltre, le modalità con cui si conduce il colloquio clinico secondo l’approccio cognitivo comportamentale.
In ultimo si valuteranno quali siano gli obiettivi che ci si deve porre nel lavoro clinico con il paziente.

  • Lezione 8 - L'analisi degli stati mentali problematici

Nell’ottava lezione del corso si approfondisce l’ABC: uno strumento molto utile per il clinico per analizzare e valutare gli stati mentali problematici del paziente.

  • Lezione 9 - Caratteristiche e aspetti problematici della relazione e dell'allenza di lavoro

Nella nona lezione verranno presentati gli elementi che caratterizzano la relazione e l’alleanza di lavoro, quali difficoltà nello specifico si potrebbero incontrare e vedremo quali modalità può mettere in atto lo psicologo per superarle e per favorire una buona collaborazione con il paziente.
Nel trattare della relazione sarà ripreso il concetto di ciclo interpersonale disfunzionale.

  • Lezione 10 - Il lavoro con i contenuti cognitivi disfunzionali

Nel corso della decima lezione ci si concentrerà nello specifico sui contenuti cognitivi disfunzionali, quindi sui contenuti delle credenze patogene. Si vedranno in particolare la tecnica della ristrutturazione cognitiva e la sua procedura.
Si vedranno poi quali sono gli obiettivi che ci si pone quando si lavora con i pensieri disfunzionali e con quali tecniche è possibile realizzarli.

  • Lezione 11 - Il lavoro con le disfunzioni metacognitive

Nell’undicesima lezione del corso si considera il lavoro clinico con le disfunzioni metacognitive, in particolare come le disfunzioni a livello metacognitivo siano di ostacolo all’applicazione delle tecniche.
Dopo aver considerato quali obiettivi porsi, si analizzeranno le modalità con cui procedere, in particolare tramite la gestione della relazione, considerata la via ottimale attraverso cui è possibile migliorare le funzioni metacognitive del paziente.

  • Lezione 12 - Il lavoro con la disregolazione emozionale

La dodicesima lezione tratterà di alcune strategie con cui è possibile lavorare per la gestione delle emozioni problematiche e degli aspetti di disregolazione emotiva, piuttosto frequenti nei pazienti con un Disturbo della Personalità. L’obiettivo principale che ci si pone nella gestione delle emozioni problematiche è quello di ridurne sia l’intensità che la frequenza di comparsa.
Dopo aver visto come declinare l’uso dell’ABC nello specifico del lavoro sulle emozioni, saranno dati alcuni spunti su varie tecniche di gestione disponibili che agiscono sul comportamento, sulle variabili cognitive e sui correlati somatici dell’evento emotivo.

  • Lezione 13 - Il lavoro con gli schemi interpersonali disfunzionali

Nella tredicesima lezione del corso si presenta la procedura da usare per gestire gli aspetti disfunzionali degli schemi interpersonali, concentrandosi anche in questo caso sul mezzo privilegiato della relazione e riprendendo gli aspetti legati ai momenti di rottura dell’alleanza, al loro corretto riconoscimento e alla loro gestione.

  • Lezione 14 - Un caso clinico esemplificato

Nella quattordicesima lezione viene presentato un caso clinico esemplificativo dei concetti, delle strategie e delle tecniche affrontate durante l’intero corso, in modo da capire come tradurre nella pratica clinica i diversi aspetti studiati.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ONLINE: Esperto nella gestione clinica dei disturbi di personalità

Prezzo Emagister

59 € 69 € IVA inc.