course-premium

CORSO ONLINE: Il Tutor dell’Apprendimento e la Gestione delle Difficoltà Attentive

5.0
2 opinioni
  • Fantastico corso. Completo e chiaro!
    |
  • Peccato, il corso è stato molto breve, ma mi è servito per approfondire le conoscenze legate ai disturbi dell'apprendimento e sono rimasta molto contenta perchè ho arricchito il mio bagaglio culturale. Davvero utile!
    |

Corso

Online

RISPARMIA 14%

Prezzo Emagister

76 € 89 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Studia con noi!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Emagister Italia presenta il CORSO ONLINE: Il Tutor dell’Apprendimento e la Gestione delle Difficoltà Attentive, una proposta di IGEA.

Il Tutor dell’apprendimento affianca gli studenti che presentano disturbi dell’apprendimento, è diventata sempre più frequente da parte dei servizi territoriali della scuola.
Durante il lavoro pomeridiano, però, la gestione delle attività può essere rallentata dalla presenza di difficoltà attentive, nel dirigere la stessa verso gli aspetti salienti del compito, oppure nell’autocontrollo.
L’acquisizione di nuove abilità o di contenuti risulta così compromessa. Per tale ragione in questo corso verranno proposte strategie e suggerimenti per contenere queste difficoltà e per migliorare il funzionamento dello studente.

Ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni? Clicca sull'info box e mettiti in contatto con il nostro team di esperti specializzati. Siamo a tua disposizione!

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire una descrizione del funzionamento attentivo e degli strumenti utili per valutarlo; di descrivere le possibili difficoltà attentive e di autocontrollo associate ai DSA; di fornire strumenti e scale per monitorare la quantità e la qualità dei livelli attentivi dello studente durante il lavoro pomeridiano e di fornire strumenti, strategie e supporti utili nella gestione delle difficoltà attentive.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Fantastico corso. Completo e chiaro!
    |
  • Peccato, il corso è stato molto breve, ma mi è servito per approfondire le conoscenze legate ai disturbi dell'apprendimento e sono rimasta molto contenta perchè ho arricchito il mio bagaglio culturale. Davvero utile!
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Maria

5.0
25/10/2021
Sul corso: Fantastico corso. Completo e chiaro!
Consiglieresti questo corso?:

Serena

5.0
25/10/2021
Sul corso: Peccato, il corso è stato molto breve, ma mi è servito per approfondire le conoscenze legate ai disturbi dell'apprendimento e sono rimasta molto contenta perchè ho arricchito il mio bagaglio culturale. Davvero utile!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Tutor Apprendimento
  • Difficoltà di apprendimento
  • Disturbi dell'apprendimento
  • DSA
  • Attenzione
  • Apprendimento efficace
  • Motivazione ad apprendere
  • Metacognizione
  • Motivazione
  • Apprendimento

Professori

Silvia Bonfitto

Silvia Bonfitto

Neuropsicologa

Psicologa specialista in Neuropsicologia e Psicoterapia. Professionista specializzata nell'ambito della valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica. Esperta supervisore nell'attività di tutoring per studenti con DSA e disabilità intellettiva lievi. Si occupa anche di formazione a docenti nelle scuole di secondo grado.

Programma

MODULO I - L'ATTENZIONE

In questo modulo verrà illustrato perché è fondamentale conoscere il funzionamento normale dell’Attenzione.

Lezione 1 - Cenni Neuropsicologici sull’Attenzione

In questa lezione la docente partirà da alcune definizioni del costrutto dell’Attenzione, approfondendo la sua complessità e multicomponenzialità.

Lezione 2 - La Valutazione dell’Attenzione

In questa lezione si passerà in rassegna un batteria di test e prove più utilizzate nella clinica per valutare l’Attenzione.

MODULO II - ATTENZIONE E APPRENDIMENTO

Non c’è Apprendimento senza Attenzione. Entrambi sono collegati alla Motivazione.

Lezione 1 - Attenzione e Apprendimento

In questa lezione verrà descritto lo stretto legame che si stabilisce tra Attenzione e Apprendimento, ma anche il ruolo centrale che riveste la Motivazione.

MODULO III - COME OSSERVARE "L'ATTENZIONE"

In questo modulo la docente illustrerà come, per gestire le Difficoltà Attentive è necessario conoscere il funzionamento attentivo dello studente che si vuole supportare; a prescindere dai risultati ottenuti nelle prove eseguite in valutazione.

Lezione 1 - Osservare l’Attenzione

In questa lezione verrà descritta la differenza tra Osservazione Strutturata e Non Strutturata. Si proporrà, inoltre, una modalità di Osservazione basata su modello “a due vie”, ossia quello che tiene conto degli aspetti energetici e organizzativi dell’Attenzione.

Lezione 2 - Strumenti per il Tutor e per lo Studente

In questa lezione la docente descriverà il QMAI, nella versione per l’Insegnante/Tutor e per lo Studente.
Il QMAI è un questionario metacognitivo che consente di verificare, sia le conoscenze del Tutor in merito alla complessità del tema e sia come affronta o pensa di affrontare le Difficoltà Attentive dell’alunno. Nella versione per lo studente, invece, consente di accertarsi della sua consapevolezza in merito e quali comportamenti adotta per prestare meglio attenzione.

MODULO IV - TUTOR DELL'APPRENDIMENTO A CASA E A SCUOLA

Per migliorare i tempi attentivi e la motivazione a stare attenti, è necessario rendere lo studente consapevole del proprio funzionamento. Per questo è importante cominciare il lavoro con un momento di condivisione che possiamo definire Meta-Attenzione. Si proseguirà poi implementando strategie e strumenti volti a migliorare la quantità e la qualità dell’attenzione. Inoltre, è importante per il Tutor conoscere quali suggerimenti fornire ai docenti durante la stesura del PDP, laddove richiesto.

Lezione 1 - La Meta-Attenzione, Come Funziona?

In questa lezione verrà descritto come impostare un lavoro metacognitivo che consenta allo studente di diventare consapevole del proprio funzionamento, dei propri punti di forza e delle proprie fragilità. Questo gli permetterà di riconoscere l’utilità delle strategie proposte.

Lezione 2 - Difficoltà Attentive a Scuola. Il PDP

Una volta definite le Difficoltà Attentive dello studente, attraverso la valutazione dello specialista e l’osservazione da parte del Tutor, diventa necessario tradurre queste conoscenze in indicazioni operative, da introdurre nel PDP. Laddove richiesto, infatti, il Tutor potrà condividere suggerimenti e strategie con i docenti.

Lezione 3 - Tecniche e Strumenti Pratici

In questa lezione – suddivisa in due video – la docente illustrerà gli aspetti pratici del lavoro pomeridiano del Tutor con lo studente, gli interventi educativi e gli strumenti: tecnica del rinforzo, token economy, gestione degli spazi e del tempo, controllo della postura, ecc.

MODULO V - Il Caso Clinico R.M.

In questo modulo la docente illustrerà un Caso Clinico R.M. con l’obiettivo di mostrare come applicare le strategie e le indicazioni descritte nel quarto.

Lezione 1 - Definizione del Profilo Neuropsicologico e degli Apprendimenti – Strategie Efficaci

In questa lezione – suddivisa in due video – la docente partirà da un Profilo Attentivo, per descrivere le strategie scelte e i risultati raggiunti con lo studente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ONLINE: Il Tutor dell’Apprendimento e la Gestione delle Difficoltà Attentive

Prezzo Emagister

76 € 89 € IVA inc.