CORSO ONLINE: Lo sportello d’ascolto psicologico a scuola. Progettazione e conduzione
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Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello intermedio
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
20h
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
Le lezioni si concentreranno principalmente sullo Sportello d’Ascolto nelle scuole secondarie, in quanto l’adolescenza rappresenta una fase di vita delicata e complessa poiché caratterizzata da innumerevoli cambiamenti fisici, psicologici, emotivi e sociali, in cui la consulenza psicologica diventa importante per qualsiasi difficoltà, come problemi personali che riguardano la vita familiare, i rapporti sentimentali, l’amicizia, le difficoltà nel rapporto con la scuola e lo studio (demotivazione, malessere scolastico), le difficoltà nei rapporti con il gruppo dei pari (bullismo, asocialità, difficoltà emotive).
L’intervento all’interno delle scuole è utile in quanto essa rappresenta uno dei pilastri su cui agire per promuovere il benessere fisico, psicologico e relazionale degli adolescenti. È necessario che lo sportello di ascolto scolastico sia condotto da uno psicologo; durante i colloqui se dovessero emergere problematiche che necessitano di un maggior approfondimento, lo psicologo consiglierà allo studente, all’insegnante o al genitore un servizio esterno adeguato al proseguimento del lavoro. Siccome relazionarsi con gli adolescenti in questa fase dello sviluppo può essere molto complesso, nelle lezioni verranno indicati dei metodi da seguire per condurre i colloqui.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha la finalità di far ottenere allo psicologo le competenze necessarie per condurre uno Sportello d’ascolto, si intende fornire all’allievo concrete indicazioni operative sulla gestione di uno sportello di ascolto in riferimento alle scuole secondarie, incrementando le conoscenze, le abilità e le strategie necessarie per lo sviluppo professionale in questo ambito.
Il corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti anche in formazione.
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
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14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Psicologo scolastico
- Consulenza psicologica
- Malessere scolastico
- Bullismo
- Difficoltà emotive
- Benessere psicologico
- Adolescenza
- Sviluppo cognitivo
- Sviluppo emotivo
- Problem solving
Professori
Rossella Citro
Psicologa
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, ha poi conseguito la Magistrale in Psicologia con indirizzo Gruppi, Comunità e Organizzazioni presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti. Attualmente è Psicologa Responsabile sportello d'ascolto scolastico.
Programma
Le lezioni daranno allo studente le informazioni base sullo sportello e illustreranno una breve rassegna dello sviluppo concentrandosi successivamente sulla fase adolescenziale.
Lezione 1 - Cos’è lo sportello di ascolto e quali sono gli obiettivi
La prima lezione chiarisce quando nasce lo sportello, i suoi obiettivi, a chi è rivolto e da chi viene gestito.
Lezione 2 - Rassegna dello sviluppo: lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo
La seconda lezione del corso descrive una breve rassegna dello sviluppo, definendo tale concetto e i fattori che lo determinano.
Lezione 3 - L’adolescenza e l’identità: i compiti evolutivi
Nella terza lezione si analizzano i compiti di sviluppo che l’adolescente si troverà ad affrontare; in particolare, la prima parte della terza lezione chiarisce il concetto di identità attraverso la teoria degli stadi psicosociali di Erikson e degli stati dell’identità di J. Marcia. Nella seconda parte vengono illustrati i compiti evolutivi che l’adolescente dovrà affrontare chiarendo il percorso adolescenziale e l’importanza della scuola in tale periodo.
MODULO II - Come condurre lo sportello di ascolto: quali sono le abilità e le strategie da adottare
Verranno descritti due metodi e alcune strategie da utilizzare nella conduzione dello sportello che consentiranno di gestire in modo efficace i colloqui con l’adolescente o il preadolescente in situazione di disagio scolastico ed esistenziale.
Lezione 4 - Il colloquio motivazionale
La quarta lezione del corso si articola in due parti; nella prima parte si illustra il metodo del Colloquio Motivazionale di William R. Miller e Stephen Rollnick e la sua applicazione con l’adolescente approfondito da Silvie Naar-King e Mariann Suarez, descrivendo lo spirito, le abilità di base e come rispondere alle resistenze. Nella seconda parte parte la lezione continua la descrizione delle ultime due fasi del Colloquio Motivazionale, che consistono nel saper riconoscere ed evocare le affermazioni orientate al cambiamento e nell’impegno al cambiamento.
Lezione 5 - Il Problem Solving strategico
Nella presente lezione viene approfondito il secondo metodo “il Problem Solving Strategico” da poter utilizzare durante i colloqui.
Sono descritte le sue fasi, dall’accoglienza alla pianificazione del cambiamento, attraverso esempi di colloqui.
MODULO III - Come strutturare un progetto di sportello di ascolto
Verranno descritte le modalità attraverso cui costruire, programmare e promuovere un progetto nelle scuole.
Lezione 6 - Esempio di un progetto di sportello d'ascolto
Nella sesta lezione viene presentato un esempio di progetto di sportello di ascolto e descritta ogni fase per permettere allo psicologo di poter costruire non solo tale progetto ma anche qualsiasi altro progetto psicosociale.
Lezione 7 - Burocrazia e organizzazione: promozione, consenso, prenotazioni
In quest'ultima lezione sono indicate le linee guida (presentazione, consenso informato, pubblicizzazione, prenotazione, relazione finale e remunerazione) da seguire durante lo svolgimento del progetto.
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