course-premium

CORSO ONLINE: Operatore di Ludoteca. Dall’avvio alla gestione

5.0
3 opinioni
  • Ottimo
    |
  • Corso affascinante e davvero efficace come primo approccio alla neuropsicologia, utile per gli studenti DVA
    |
  • Ho partecipato ad un seminario sull'autismo e mi è piaciuto molto. Chiaro e completo. Sicuramente seguirò altri corsi presso IGEA. Altamente consigliato!
    |

Corso

Online

RISPARMIA 19%

Prezzo Emagister

184 € 229 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preparati con noi!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    114h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Emagister Italia presenta il CORSO ONLINE: Operatore di Ludoteca. Dall’avvio alla gestione, di IGEA.


La formazione può essere arricchita con lo stage di 200 ore, facoltativo ma molto consigliato, un’importante opportunità di formazione sul campo; si presenta come un’occasione di entrare in contatto con realtà lavorative che, in tanti casi, possono diventare opportunità di impiego.
Se vorrai impegnarti in questa esperienza di formazione pratica, potrai svolgere lo stage in una delle tante strutture già partner di IGEA per la formazione oppure proporre una nuova struttura con cui IGEA potrà valutare se attivare la convenzione, dopo un’attenta valutazione dei requisiti.
Lo Stage non è obbligatorio ai fini del superamento dell’esame finale, chi vorrà svolgerlo avrà un ulteriore Certificato attestante la formazione pratica. IGEA ti affiancherà in tutto il percorso, supervisionando la formazione pratica dal primo contatto con la struttura partner, fino alla conclusione dell’esperienza.

Clicca sull'info box e ottieni maggiori informazioni sul percorso: siamo a tua disposizione per rispondere a ogni tuo dubbio o domanda!

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso mira a creare una figura professionale con competenze per lavorare e gestire una ludoteca. Sarà in grado di svolgere attività ludiche, espressive e ricreative, attività legate alla progettazione e gestione di ambienti ludici e ricreativi, organizzare laboratori. Inoltre avrà capacità di analisi e osservazione per muovere le sue azioni in sintonia con le esigenze dei bambini con cui andrà a relazionarsi. Il corso fornirà le conoscenze teoriche e pratiche, le tecniche, le metodologie da utilizzare creativamente nella progettazione.

A conclusione dell’intero percorso formativo, sarà rilasciato un attestato di formazione

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
La formazione in assistente di infanzia può essere arricchita con lo stage di 200 ore, facoltativo ma molto consigliato, un’importante opportunità di formazione sul campo; si presenta come un’occasione di entrare in contatto con realtà lavorative che, in tanti casi, possono diventare opportunità di impiego.
Lo Stage non è obbligatorio ai fini del superamento dell’esame finale, chi vorrà svolgerlo avrà un ulteriore Certificato attestante la formazione pratica. IGEA ti affiancherà in tutto il percorso, supervisionando la formazione pratica dal primo contatto con la struttura partner, fino alla conclusione dell’esperienza.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

sono monica federica volevo sapere quando inizia e le materie di studio

Federica M., 04/10/2023

Rispondere

Opinioni

5.0
eccellente
  • Ottimo
    |
  • Corso affascinante e davvero efficace come primo approccio alla neuropsicologia, utile per gli studenti DVA
    |
  • Ho partecipato ad un seminario sull'autismo e mi è piaciuto molto. Chiaro e completo. Sicuramente seguirò altri corsi presso IGEA. Altamente consigliato!
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

ANA ISABEL

5.0
05/07/2022
Sul corso: Ottimo
Consiglieresti questo corso?:

Claudia

5.0
27/10/2021
Sul corso: Corso affascinante e davvero efficace come primo approccio alla neuropsicologia, utile per gli studenti DVA
Consiglieresti questo corso?:

Barbara

5.0
27/10/2021
Sul corso: Ho partecipato ad un seminario sull'autismo e mi è piaciuto molto. Chiaro e completo. Sicuramente seguirò altri corsi presso IGEA. Altamente consigliato!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Ludoteca
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Operatore di ludoteca
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Animazione per bambini
  • Laboratorio creativo
  • Attivita ludiche bambini
  • Attività ludiche
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia infantile
  • Creatività e benessere
  • Psicomotricità infantile
  • Didattica efficace

Professori

Alessia  Pagliaroli

Alessia Pagliaroli

Psicologa e Psicoterapeuta

Laurea Specialistica in Psicologia del Benessere nel corso di vita presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma. Ha conseguito due Master: il primo in Psicologia Giuridica e il secondo in Psicopatologia dell'età evolutiva. Lavora da 15 anni con minori nelle scuole e collabora con avvocati ricoprendo il ruolo di consulente tecnico di parte.

Programma

MODULO I - L’ORGANIZZAZIONE DELLA LUDOTECA

In questo modulo ci ci si concentrerà sull’aspetto organizzativo di una ludoteca, per poi entrare nel dettaglio della progettazione degli spazi e delle attività, il tutto con riferimento al benessere psico-fisico del bambino. Inoltre verranno date le informazioni riguardanti la possibilità di aprirsi una ludoteca e tutto l’iter legislativo e burocratico.

Lezione 1 - Iter legislativo-burocratico

Sono trattati diversi aspetti legislativi e buracratici da considerare nell’apertura e nell’avvio di gestione di una ludoteca.

Lezione 2 - La ludoteca, il tecnico di ludoteca e l’utenza

Cos’è una ludoteca, chi opera al suo interno, a chi è rivolto tale servizio.

Lezione 3 - Il contesto, gli ambienti e la programmazione delle attività

La Ludoteca è un luogo di svago, di socializzazione, di integrazione, di educazione. Attraverso il gioco e l’animazione promuove il benessere e la serenità della persona. Ponendo il gioco e il giocattolo al centro di tutti i progetti e le azioni intraprese, la Ludoteca contribuisce alla formazione e all’educazione dell’individuo, allo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità; educa al rispetto delle regole, alla convivenza civile, all’incontro con l’altro.
In Ludoteca sono presenti spazi e materiali che permettono la pratica del gioco simbolico e di imitazione, del gioco di movimento, dei giochi di costruzione e dei giochi di società. Possono essere previsti spazi e attrezzature per videogiochi e per la lettura. Possono essere organizzati laboratori creativi e/o espressivi e di costruzione di giocattoli.

Lezione 4 - Organizzazione degli spazi

Nella Ludoteca lo spazio è organizzato privilegiando solitamente una suddivisione per fasce d’età, prevedendo ad esempio uno spazio morbido per i bambini fino a 3 anni con pavimentazioni antitrauma, zone di movimento, tavolini e sedie per i bambini più grandi, zone in cui si attivano laboratori manuali o animazioni specifiche, zone dedicate ai giovani e agli adulti.


MODULO II - L’UTENZA

Nel modulo 2 l’attenzione sarà rivolta all’utenza . Nello specifico verrà spiegato lo sviluppo infantile a livello psicologico, emotivo e sociale. L’importanza e la classificazione dei giochi, gli aspetti della psicomotricità. Dallo sviluppo tipico si passerà a degli accenni sugli aspetti psicopatologici infantili. Inoltre verrà preso in considerazione il giusto rapporto fra personale e genitori.

Lezione 1 - Chi è il “Bambino”: accenni alle principali teorie psicologiche

Il bambino secondo le tre più grandi correnti teoriche: la teoria comportamentista, la teoria genetica e la teoria psicoanalitica

Lezione 2 - L’inserimento e l’ambientamento

Il miglior inserimento nella struttura ha alla base la teoria dell’attaccamento. Tecniche e consigli per renderlo il più sereno possibile

Lezione 3 - Il valore psicologico del gioco

Il gioco diventa significativo per lo sviluppo intellettivo del bambino, in quanto quando gioca, riesce a sorprende se stesso e attraverso la sorpresa acquisisce nuove modalità che gli consentono di relazionarsi con il mondo esterno.
Nel gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali.

Lezione 4 - Tipi di gioco

Gli strumenti del gioco sono tanto più efficaci quanto più sono semplici e scarsamente strutturati (matite e fogli di carta, pezzi di legno, pietre, sabbia, fango, acqua, sono notevolmente più adeguati e utili nel costruire dei giochi e, quindi, nell’aiutare lo sviluppo del bambino, rispetto a strumenti complessi e sofisticati).

Lezione 5 - La creatività del bambino

Il maggiore potenziale creativo di una persona è quello dell’infanzia. I neurologi ci dicono che le onde cerebrali di un preadolescente sono più ricche di onde theta rispetto a quelle di un adulto. E proprio queste onde sono legate alla capacità di sognare, creare, innovare. Supportare il bambino in tale viaggi è il nostro compito.

Lezione 6 - La psicomotricità

La psicomotricità, in questo contesto, propone un’educazione globale attenta in particolare ai nuclei psico-affettivi e sociali del bambino. Si insegnerà al bambino a conoscere il proprio corpo attraverso l’attività motoria comprensiva di percorso ad ostacoli, baby dance, giochi con la palla ecc…

Lezione 7 - I disturbi dello sviluppo

Normalità vs patologia. I principali disturbi psicologici legati all’utenza della ludoteca. Come riconoscerli e come gestirli.

Lezione 8 - Relazione tra personale educativo e genitori

La relazione con le famiglie tra fatica e risorse.


MODULO III - LABORATORI COME PROPOSTA DIDATTICA

Il modulo 3 prevede oltre la spiegazione delle diverse attività, tutta la parte pratica, con la quale si inizierà ad entrare nel ruolo di tecnico di ludoteca.

Lezione 1 - Laboratori manipolativi ed espressivi – il laboratorio come proposta didattica

Verrà spiegato il concetto ed i vari tipi di laboratori.

Lezione 2 - Alla scoperta della natura: Manipolazione di materiali naturali semplici

Attività formative legate ai materiali naturali (sabbia, breccia,sassolini)

Lezione 3 - Tecniche di animazione mirata all’ educazione e alla crescita ludica del minore

Le tecniche di animazione sono esperienze strutturate a cui l’adulto ricorre per favorire la capacità del gruppo di lavorare insieme in maniera costruttiva e produttiva, e per attivare un contesto interpersonale ricco di stimoli e segnato da un clima affettivo positivo. Le tecniche di animazione, in quanto esperienze strutturate, fanno parte del “bagaglio professionale” dell’adulto, e rappresentano dunque una parte dei suoi strumenti di lavoro.

Lezione 4 - Esperienze di balloon art

La manipolazione del palloncino è un’arte complessa che stimola fantasia e creatività, inoltre può essere utilizzata come strumento per entrare in contatto con il bambino. Verranno insegnate le figure base della balloon art

Lezione 5 - Fiaboterapia e musicoterapia

La narrazione di storie immaginate, che può includere fiabe, favole, miti, leggende ecc… si presta potenzialmente per affrontare un tema e assume un valore importante dal punto di vista pedagogico e psicologico. La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia), un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione.

Lezione 6 - attività manipolative

Art attak, didò, ditacolor, pastasale… e tanti tipi di attività inerenti allo sviluppo espressivo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ONLINE: Operatore di Ludoteca. Dall’avvio alla gestione

Prezzo Emagister

184 € 229 € IVA inc.