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Corso Online per Addetto di Scalo Aeroportuale

5.0
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  • Si meritano il massimo del punteggio! Insegnanti incredibili, riescono a trasmettere tutta la loro passione ed esperienza. Tutor diponibili e gentili. Consiglio!
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Diventa Addetto di Scalo Aeroportuale!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Emagister Italia presenta il corso online per Addetto di Scalo Aeroportuale del centro di Formazione Accademia del Lavoro.

L’ Addetto di scalo aeroportuale è una figura professionale che svolge diverse attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri:

• emissione e riemissione di biglietti;
• accettazione dei passeggeri con bagaglio a mano;
• regolarizzare le eccedenze di bagaglio;
• verificare la disponibilità dei voli;
• controllare i documenti di viaggio;
• assegnare i posti ai passeggeri senza prenotazione
• gestire l’area lost and found
• occuparsi della customer care.

Nello specifico, per quanto riguarda il check-in, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa del controllo dei documenti di viaggio, dell’assegnazione dei posti ai passeggeri senza prenotazione, del controllo di irregolarità nelle operazioni, come ad esempio ritardi e voli cancellati, della gestione delle operazioni di imbarco. Nel settore arrivi, si occupa dell’assistenza ai passeggeri in arrivo e di assistenze speciali a portatori di handicap, malati o bambini, fornisce informazioni ai passeggeri e alle figure di coordinamento dello scalo di eventuali ritardi nella consegna dei bagagli, o del loro smarrimento o danneggiamento.

Per saperne di più, clicca sull'info box.

Profilo del corso



Diploma di scuola media superiore.
Inglese scritto e parlato di livello intermedio

Health and Safety: D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico (basso) per personale di handling
Attestato Privato di frequenza al corso per Addetto di scalo Aeroportuale
Dangerous Goods
Principi Generali e Linee Guida sulla Security Aeroportuale per il Personale di Handling
Attestato di TOJ o GDS Amadeus, se prescelto

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Opinioni

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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Luca P.

5.0
27/11/2022
Sul corso: Si meritano il massimo del punteggio! Insegnanti incredibili, riescono a trasmettere tutta la loro passione ed esperienza. Tutor diponibili e gentili. Consiglio!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Organizzazione
  • Trasporto aereo
  • Le alleanze strategiche
  • Tipologie passeggeri
  • Normativi mondiali
  • Analisi dello status
  • Lettura di un biglietto
  • Documenti di viaggio
  • Controllo biglietti
  • Procedure marketing

Programma

INTRODUZIONE AL TRASPORTO AEREO

Lo scenario dell’industria
Le alleanze strategiche, tipologie passeggeri e benefits
L’Organizzazione degli scali: focus su FCO HUB APT, descrizione terminal ed
organizzazione degli enti operativi
Gli enti normativi mondiali e nazionali

INGLESE BASE E AERONAUTICO, FINALIZZATO ALL’INTERAZIONE CON I
CLIENTI STRANIERI
LA DOCUMENTAZIONE DI VIAGGIO

La Normativa documentale del passeggero adulto
La Normativa documentale per i passeggeri minorenni
La Procedura UMNR
Il Timatic
Focus su passaporto italiano per Usa, Russia
La Procedure Api/ApiPlus
La Procedura Esta

IL BIGLIETTO ELETTRONICO

Introduzione e caratteristiche
Lettura ed analisi dello status
Visualizzazione e lettura di un biglietto
Controllo biglietti e documenti di viaggio
Sequenzialità taglianti e tariffe tipologiche
Procedure marketing/operating
Le facilitazioni di viaggio per i dipendenti di compagnia aerea

IL BAGAGLIO

Il bagaglio a mano ed il bagaglio registrato
Le etichette
I bagagli speciali e relativa gestione procedurale
Procedure per la gestione degli animali

I PASSEGGERI SPECIALI

Passeggeri speciali e relativa documentazione
Disability awareness
Reg.1107/06 e US DOT 382
PRM
CRO
SEMN
INAD
DEPU/DEPA

SICUREZZA SUL LAVORO

D.lgs. 81/08: Formazione generale sulla sicurezza sul lavoro e a rischio specifico
basso Gestione delle emergenze in ambito aeroportuale

GESTIONE EMERGENZE IN AMBITO AEROPORTUALE
PRINCIPI DI AVIATION SECURITY

Security in ambito aeroportuale per il personale di handling

HUMAN FACTOR

Il fattore umano nelle fasi di accettazione e imbarco passeggeri
Analisi di errori reali riconducibili al fattore umano sia in volo che a
terra Conseguenze e azioni correttive
Gestione dello stress nelle giornate con disallineamento operativo

CUSTOMER CARE

Definizione di relazione con il cliente
La tipologia della clientela di una compagnia aerea
La gestione relazionale delle diverse tipologie di cliente
La gestione della comunicazione verbale e non verbale
La gestione del conflitto nella relazione con il cliente
Focus operativo su :
1. Gestione dei disservizi nel Trasporto Aereo
2. reg. 261/04
3. la Carta dei Diritti del Passeggero

LOST & FOUND

Il lavoro dell’ufficio Lost & Found, organizzazione e
compiti Gli enti coinvolti nella gestione del disservizio
bagagli Le procedure internazionali IATA
Le Etichette RUSH
PP La Baggage ID CHART: “Come si usa?”
Esercitazione su Baggage ID Chart codifica/decodifica tipologie bagaglio
Creazione di un PIR AHL/OHD e DPR cartacei e relativa analisi degli elementi
I criteri di rimborso

RICONOSCIMENTO FALSO DOCUMENTALE

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