CORSO ONLINE: PROGETTARE A SCUOLA. Dall’analisi dei bisogni alla presentazione dei risultati
-
Corso di base abbastanza completo e piacevole da seguire. Mi è sembrato stimolante e ben strutturato.
← | →
-
Corso ben organizzato. L'unica pecca è l'audio che non è molto buono. Sono rimasta molto contenta. complimenti.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
28h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Il corso affronterà, in modo specifico, il tema della progettazione in ambito scolastico. In particolare ogni lezione metterà in evidenza passo per passo quali sono i paramenti e gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione ogni qualvolta si intende proporre un progetto a scuola. Il corso pone quindi al centro la formazione, valutazione e esecuzione di un progetto in un sistema complesso e articolato come quello della scuola.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha l’obiettivo di approfondire la costruzione, valutazione ed esecuzione di una esperienza progettuale all’interno della scuola attraverso esempi pratici e linee guida importanti da tenere in considerazione.
Il corso è rivolto a chi si occupa di progettazione di interventi in ambito scolastico.
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione valido ai fini curricolari su tutto il territorio nazionale.
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento
Opinioni
-
Corso di base abbastanza completo e piacevole da seguire. Mi è sembrato stimolante e ben strutturato.
← | →
-
Corso ben organizzato. L'unica pecca è l'audio che non è molto buono. Sono rimasta molto contenta. complimenti.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Serena
FRANCESCA
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Progettazione didattica
- Scuola
- Progettazione multimediale
- Sistema scuola
- Formazione continua
- Laboratorio didattico
- Personale Docente
- PERSONALE ATA
- Sportello psicologico
- Analisi dei bisogni
Professori
Dario Sgarra
Psicologo e Psicoterapeuta
Laurea triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali e successivamente ha conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l'Università degli Studi di Bologna. Esperto in strumenti e tecniche dell'apprendimento.
Programma
La lezione approfondisce il punto di partenza della costruzione di una esperienza progettuale. In particolare si porrà l’attenzione sull’analisi dei bisogni e sulla costruzione di una cornice progettuale che possa fornire delle risposte pratiche e funzionali alla scuola.
Lezione 2 - LA SCRITTURA DEL PROGETTO SCOLASTICO
La lezione pone l’accento sulla scrittura di un progetto scolastico. In particolare si sottolinea il linguaggio da utilizzare, i diversi parametri e i punti di riferimento che un progetto scolastico deve avere.
Lezione 3 - IL GIOCO E IL LABORATORIO ESPERIENZIALE
La lezione approfondisce il gioco quale strumento fondamentale per l’elaborazione e sviluppo di laboratori educativi rivolti al gruppo classe. Il gioco e l’esperienza pratica sono infatti strumenti fondamentali per la costruzione di tracce significative di apprendimento e di educazione a scuola.
Lezione 4 - LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE
La lezione approfondisce il tema della formazione dei docenti evidenziando quali sono gli aspetti fondamentali da considerare nella costruzione di un programma formativo presentando esempi pratici da seguire e setting specifici da poter utilizzare.
Lezione 5 - LA FORMAZIONE DEL PERSONALE ATA
La lezione pone l’accento sulla formazione del personale ATA. In particolare si metterà in evidenza il ruolo e le funzioni significative che tale risorsa svolge a scuola a stretto contatto con docenti, alunni e famiglie.
Lezione 6 - LO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO
La lezione pone l’accento sull’organizzazione e strutturazione di uno sportello di ascolto psicologico in ambito scolastico con particolare attenzione agli aspetti relazionali e psico-educativi da tenere in considerazione.
Lezione 7 - STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO SCOLASTICO
La lezione pone al centro il tema della valutazione del progetto scolastico approfondendo strumenti pratici e utili per valutare e monitorare nel tempo i risultati e la riproducibilità dell’esperienza progettuale.
Lezione 8 - LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI E LA RIPRODUCIBILITA’ DELL’ESPERIENZA PROGETTUALE
La lezione si pone l’obiettivo di discutere e approfondire le differenti modalità di presentazione, discussione e condivisione dei risultati del progetto scolastico dando valore e rilievo all’esperienza progettuale.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO ONLINE: PROGETTARE A SCUOLA. Dall’analisi dei bisogni alla presentazione dei risultati