course-premium

Corso Online: Progettista degli interventi sociali

IGEA
IGEA
CUM LAUDE
5.0
2 opinioni
  • Corso affascinante. Gli argomenti vengono trattati in maniera ottimale. Sono contento di aver imparato tanto con voi. Complimenti.
    |
  • IGEA offre un'ampia offerta formativa di qualità. Mi piacciono molto i loro corsi gratuiti e le loro promozioni davvero efficaci per il mio lavoro di insegnante.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 70%

Prezzo Emagister

89 € 300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Vuoi diventare profettista degli interventi sociali? Questo è il corso che fa per te!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    36h

  • Durata

    Flessible

Il centro educativo IGEA presenta agli utenti del portale Emagister.it, il nuovo Corso Online: Progettista degli interventi sociali, un percorso formativo che consentirà a tutte le persone interessate di imparare a progettare e, quindi, acquisire una competenza fondamentale per inserirsi nel mondo del lavoro, in particolare nel lavoro sociale.

La capacità di rispondere a bandi, attraverso la progettazione, infatti, rimane il principale metodo per poter dare avvio a progetti e servizi.

Per poter progettare in modo corretto, è fondamentale considerare alcune tappe logiche nel processo, e quindi punti da analizzare e che devono essere presi in considerazione. Anche nei formulari più diversi e particolari, infatti, alcuni di questi punti sono ricorrenti e il progettista deve conoscerli alla perfezione e deve saper capire dove viene richiesto quel particolare elemento. Tale percorso formativo si propone di guidare il partecipante allo sviluppo di tali competenze.

Per saperne di più, contatta lo staff di Emagister facendo click sul tasto “Richiedi Informazioni”, ti illustreremo questa interessante offerta formativa nei dettagli!

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si pone l’obiettivo di dare strumenti metodologici ed interpretativi utili alla stesura di progetti di intervento relativi al contesto sociale, per cui parleremo di interventi nell’ambito dei servizi socio-assistenziali e della comunità più allargata.

Il corso è rivolto a tutte quelle figure professionali interessate ad acquisire competenze e strumenti per lavorare come progettista nel settore sociale.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Corso affascinante. Gli argomenti vengono trattati in maniera ottimale. Sono contento di aver imparato tanto con voi. Complimenti.
    |
  • IGEA offre un'ampia offerta formativa di qualità. Mi piacciono molto i loro corsi gratuiti e le loro promozioni davvero efficaci per il mio lavoro di insegnante.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Kamal

5.0
24/10/2021
Sul corso: Corso affascinante. Gli argomenti vengono trattati in maniera ottimale. Sono contento di aver imparato tanto con voi. Complimenti.
Consiglieresti questo corso?:

Cynzia

5.0
23/10/2021
Sul corso: IGEA offre un'ampia offerta formativa di qualità. Mi piacciono molto i loro corsi gratuiti e le loro promozioni davvero efficaci per il mio lavoro di insegnante.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
12 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Progettazione sociale
  • Saper progettare
  • Lavoro sociale
  • Analisi del problema
  • Definizione del problema
  • Identificare obiettivi
  • Modello d'intervento
  • Modello di attività
  • Valutazione d'intervento
  • Budget
  • Progetto
  • Percorso progettuale
  • Fasi del progetto
  • Analisi
  • Obiettivi
  • Formulari
  • Modello
  • Tempi di produzione
  • Valutazione

Professori

Massimiliano Stocchi

Massimiliano Stocchi

Psicologo, Specialista in Psicologia della Salute, Psicoterapeuta.

Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti. Consulente presso Federazioni Sportive Nazionali dove si occupa di Mental Training. Sito personale: www.massimilianostocchi.it

Programma

MODULO I - COS'E' LA PROGETTAZIONE SOCIALE

Lezione 1 - Introduzione al corso
Nella prima lezione saranno presentati gli obiettivi del corso e gli argomenti che verranno affrontati.

Lezione 2 - Cosa significa fare Progettazione Sociale
In questa lezione sarà preso in esame il contesto di riferimento della Progettazione Sociale e le caratteristiche distintive di questo particolare ambito.

Lezione 3 - Le tappe della Progettazione Sociale
Il processo alla base della Progettazione Sociale si sviluppa in momenti differenti, in questa lezione saranno presentate le tappe dell’intero percorso progettuale.

Lezione 4 - Gli approcci alla Progettazione Sociale
La Progettazione Sociale può essere sviluppata utilizzando differenti approcci concettuali, in questa lezione saranno presentati i due principali.

MODULO II - LA FASE DELLA PROGETTAZIONE

Dopo aver introdotto l’intero percorso progettuale nel modulo precedente, nel secondo modulo ci concentreremo sulla fase della progettazione ovvero della stesura del progetto cartaceo. Saranno analizzate tutte le componenti ritenute necessarie alla stesura di un progetto d’intervento.

Lezione 5.1 - L'analisi e definizione del problema
Il punto di partenza del progetto dovrebbe riguardare la definizione e l’analisi del problema su cui si intende intervenire. In questa lezione sarà trattato questo aspetto legato all’analisi del contesto sociale.

Lezione 5.2 - L'identificazione degli obiettivi
Un aspetto centrale nella stesura di un progetto è quello di individuale degli obiettivi che indirizzeranno tutte le azioni in essere. Questa definizione, proprio per la sua rilevanza, dovrà essere effettuata in modo accurato. Nella lezione vedremo insieme come predisporre al meglio obiettivi efficaci.

Lezione 5.3 - La definizione dei beneficiari
Anche i beneficiari dell’intervento dovranno essere descritti nella nostra progettazione. Nella lezione vedremo alcune attenzioni da osservare nella loro corretta definizione.

Lezione 5.4 - Il modello d'intervento e attività
In questa lezione sarà presa in esame la necessità di esplicitare, all’interno della nostra progettazione, il modello teorico e concettuale a cui facciamo riferimento per lo sviluppo dei nostri interventi.

Lezione 5.5 - Il programma temporale
La progettazione e la realizzazione degli interventi devono seguire una chiara e precisa programmazione temporale, fin dalla la stesura del progetto sarà importante definire cosa fare e quando farla. A questo fine deve essere predisposto un programma temporale delle attività previste.

Lezione 5.6 - La valutazione degli interventi
Per verificare il raggiungimento degli obiettivi, un progetto deve assolutamente prevedere un piano di valutazione ben definito che permetterà di predisporre secondo le necessità, i diversi tipi di valutazioni che un percorso progettuale può prevedere.

Lezione 5.7 - Il budget: mezzi e risorse
In generale ogni progettazione si conclude con la definizione delle risorse, strumentali e professionali, necessarie alla realizzazione del progetto. Redigere un budget significa proprio analizzare i costi che l’intero progetto richiede.

Lezione 5.8 - La valutazione: approcci e fasi
In questa lezione sarà preso in considerazione il tema della valutazione, vedremo i diversi approcci che si possono seguire nel predisporre un piano di valutazione oltre al suo utilizzo nei diversi momenti dell’iter progettuale.

MODULO III - STRUMENTI E RISORSE
In questo modulo sono riportati gli strumenti operativi utili alla Progettazione.

  • Come leggere un bando
In questa sezione sono riportate indicazioni utili per effettuare una lettura dei bandi in modo efficace. Sono allegati alcuni bandi da poter leggere e interpretare.
  • Come compilare il formulario
In questa sezione sono riportate indicazioni utili per redigere un formulario in modo efficace. Sono allegati alcuni formulari già compilati da poter usare come esempio.
  • Domande stimolo per la progettazione
Per ogni argomento tratto nell’ambito della fase della progettazione, cioè la fase di stesura del progetto cartaceo, possiamo utilizzare di domande per meglio sviluppare il contenuto di quella parte del formulario specifica. Qui di seguito saranno elencate diverse domande divise per la sezione a cui si riferiscono.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Online: Progettista degli interventi sociali

Prezzo Emagister

89 € 300 € IVA inc.