CORSO ONLINE: PSICOEDUCAZIONE E POTENZIAMENTO MOTIVAZIONALE. Strategie per favorire il benessere e la propensione al cambiamento

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    36h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Educare i pazienti, le loro famiglie e, in generale, le persone che si rivolgono ai professionisti dalla salute circa la natura della sofferenza psicologica e delle difficoltà specifiche che stanno attraversando, sortisce un effetto benefico sul decorso e sulla gestione della problematica presentata. L’adesione al trattamento e la capacità di incrementare la propensione al cambiamento rappresentano alcuni tra gli aspetti più delicati di un intervento psicologico. Per questo motivo, la Psicoeducazione e il Potenziamento Motivazionale rappresentano le tecniche privilegiate per comunicare e veicolare al paziente e alle famiglie le informazioni e gli strumenti necessari che consentono di comprendere la natura del disturbo, delle proprie difficoltà e di proseguire efficacemente nel trattamento. Il Corso intende fornire una panoramica approfondita sull’utilizzo della Psicoeducazione e del Potenziamento Motivazionale nei diversi contesti e ambiti applicativi in cui assumono un ruolo cardine. La versatilità di queste tecniche è sorprendente; infatti, se ben padroneggiate, possono essere usate in ambito clinico, educativo-scolastico, riabilitativo di gruppi e di familiari e adattate in funzione delle problematiche presentate, nel rispetto delle differenze individuali, garantendo una relazione terapeutica soddisfacente e collaborativa.

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Profilo del corso

Il Corso ha l’obiettivo di approfondire le basi teoriche e applicative della Psicoeducazione e del Potenziamento Motivazionale, strumenti indispensabili per aiutare gli individui a fare chiarezza sui propri vissuti, accompagnandoli verso l’apertura al cambiamento. L’obiettivo generale è approfondire la conoscenza circa l’organizzazione pratica di questi interventi basati sull’evidenza scientifica con particolare riferimento ai presupposti teorici, strutturali e metodologici atti a trasmettere agli interessati gli strumenti indispensabili circa la potenzialità che riveste, negli interventi psicologici e socioeducativi, il rendere gli individui maggiormente consapevoli della propria soggettività e della propria dimensione psicologica, cognitiva, emotiva e comportamentale. L’obiettivo della Psicoeducazione e del Potenziamento Motivazione è riassumibile, dunque, nella volontà di favorire il cambiamento nella vita delle persone attraverso la conoscenza e la presa di consapevolezza delle proprie difficoltà.

Il Corso è rivolto agli studenti di psicologia, agli psicologi in formazione e a tutti i professionisti della salute mentale che operano nei settori socio-educativi al fine di ampliare le proprie conoscenze teorico-pratiche sul tema della Psicoeducazione e del potenziamento motivazionale come strumenti specificatamente ideati per favorire il benessere psicologico.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione valido ai fini curricolari su tutto il territorio nazionale.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

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Materie

  • Psicoeducazione
  • Potenziamento motivazionale
  • Benessere
  • Cambiamento
  • Colloquio
  • Colloquio motivazione
  • Disturbi del carattere
  • Consapevolezza emotiva
  • Salute psichica
  • Benessere psicofisico

Professori

Maria Rosaria Mottola

Maria Rosaria Mottola

Psicologa - Esperta in Neuropsicologia clinica

Psicologa ed Esperta in Neuropsicologia clinica, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Psicologiche, percorso di studio ANALISI E INTERVENTO PSICOLOGICO PER L'ETÀ ADULTA (L-34) e la laurea magistrale in in Psicologia Cognitiva (LM-51) presso l'Università degli Studi "“G. D’Annunzio” Chieti – Pescara.

Programma

MODULO I – INTRODUZIONE ALLA PSICOEDUCAZIONE TRA STORIA, TECNICHE E FINALITA’

  • Lezione 1 – STORIA DELLA PSICOEDUCAZIONE

Questa lezione intende approfondire la natura della Psicoeducazione partendo dalle radici storiche sulle quali si fonda il suo apparato teorico-metodologico al fine di comprenderne, soprattutto in virtù dei più moderni approcci, le potenzialità e le caratteristiche specifiche che la rendono indispensabile ai fini di un buon lavoro educativo, clinico e terapeutico. Ripercorreremo i maggiori contributi che hanno portato i più importanti studiosi nell’abito della psicologia clinica, delle scienze dell’educazione e della psicoterapia, alla definizione e alla nascita del concetto di Psicoeducazione e vedremo quali sono le diverse declinazioni che l’approccio ha avuto nel corso del tempo, sino ai giorni nostri.

  • Lezione 2 – MODELLI E TECNICHE DELLA PSICOEDUCAZIONE

La lezione verterà su un’approfondita disamina degli strumenti propri dell’approccio psicoeducativo e su come questi siano inseriti all’interno di specifici modelli teorici e si articolino in differenti tecniche applicative. La Psicoeducazione, infatti, denotata da una straordinaria flessibilità e versatilità, si configura come un approccio le cui caratteristiche tecnico-pratiche possono essere facilmente adottate ed implementate nel modus operandi dei più disparati modelli teorici.

  • Lezione 3 – AMBITI DI APPLICAZIONE DEGLI INTERVENTI PSICOEDUCATIVI

L’importanza di promuovere una maggiore comprensione riguardo le modalità e le tecniche utilizzate durante gli interventi psicologici e socio-educativi, rende indispensabile ampliare le proprie conoscenze circa i diversi ambiti di applicazione in cui è possibile implementare un buon approccio psicoeducativo. La lezione approfondirà in che modo le tecniche psicoeducative siano capaci di adattarsi e plasmarsi alle più variegate situazioni: dall’ambito clinico- terapeutico a quello scolastico-educativo, lavorativo, familiare, psicosociale, individuale e di gruppo.

  • Lezione 4 – PRINCIPALI OBIETTIVI DELLA PSICOEDUCAZIONE IN FUNZIONE DEI DIVERSI CONTESTI APPLICATIVI

Chiarita la natura della psicoeducazione, degli strumenti, delle tecniche che la caratterizzano e dei differenti campi d’applicazione, nella presente lezione, ci si focalizzerà in particolar modo sugli obiettivi specifici che questo intervento si prefigge, in funzione dei diversi contesti applicativi.

MODULO II – CONOSCERE LA NATURA DELLE PROPRIE DIFFICOLTÀ ED EDUCARE AL TRATTAMENTO

  • Lezione 1 – LA PSICOEDUCAZIONE PER I PAZIENTI E I FAMILIARI: AMBITI DI INTERVENTO E SCOPI

La gestione dei pazienti, soprattutto in ambito psichiatrico, richiede un intervento psicoeducativo integrato il quale, accanto a trattamenti farmacologici e a tecniche terapeutiche specifiche, abbia come fulcro centrale il coinvolgimento attivo dei familiari nel progetto terapeutico e riabilitativo, volto all’apprendimento di abilità interpersonali e relazionali più funzionali. In questa lezione sonderemo l’importanza, nella presa in carico dei pazienti, degli interventi psicoeducativi che si estendono anche all’apparato familiare al fine di ottenere il massimo grado di efficacia possibile degli interventi di sostegno e riabilitazione.

  • Lezione 2 – INTERVENTI PSICOEDUCATIVI DI GRUPPO ED INDIVIDUALI: DIFFERENZE E POTENZIALITA’

In questa lezione saranno approfonditi gli approcci psicoeducativi volti al gruppo e al singolo utente. Si farà chiarezza sulle tecniche, le modalità e le finalità dell’intervento psicoeducativo per meglio comprenderne i vantaggi e le potenzialità in funzione dei diversi ambiti di applicazione. Una parte cospicua della lezione verterà sul tipo di intervento da prediligere in relazione alle risorse, alla storia personale del disturbo e delle problematicità riportate dai pazienti.

  • Lezione 3 – L’IMPORTANZA DELLA PSICOEDUCAZIONE IN ETA’ EVOLUTIVA: L’APPLICAZIONE IN CONTESTI DIDATTICI E NEI DISTURBI COMPORTAMENTALI

La lezione approfondirà i principi base dell’intervento psicoeducativo in età evolutiva, facendo particolare riferimento ai contesti didattici e, dal punto di vista clinico, ai principali disturbi del comportamento e dello sviluppo. Questa lezione sarà una sintesi teorico-pratica, volta ad integrare le principali tecniche derivanti da un approccio di tipo cognitivo-comportamentale con quelle tipiche di un approccio di tipo evolutivo e relazionale.

  • Lezione 4 – L’EFFICACIA DEI PROGRAMMI TERAPEUTICO-RIABILITATIVI E PSICOEDUCATIVI

La lezione verterà su una dettagliata esposizione dei dati presenti in letteratura sugli studi che hanno evidenziato l’efficacia degli interventi psicosociali, come quelli a stampo specificatamente psicoeducazionale per le famiglie e i pazienti, i bambini e gli adolescenti. Al fine di esporre con rigore scientifico i vantaggi derivanti dall’introduzione delle tecniche psicoeducative nel proprio lavoro clinico – aventi l’obiettivo di promuovere un migliore funzionamento sociale, individuale e interpersonale della persona e dei gruppi presi in carico – l’approccio adottato sarà basato su pratiche evidence-based.

MODULO III – DALLA TEORIA ALLA PRATICA: UTILIZZARE EFFICACEMENTE LA PSICOEDUCAZIONE E IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE

  • Lezione 1 – POTENZIAMENTO E COLLOQUIO MOTIVAZIONALE

In questa lezione approfondiremo un argomenti di grande rilevanza: gli interventi motivazionali. Questi, accanto alla psicoeducazione, sono strutturati per incrementare l’impegno a realizzare cambiamenti comportamentali e psicologici complessi utilizzando e implementando le capacità di ascolto riflessivo, aumentando la consapevolezza e supportando il senso di autoefficacia sostenendo le modalità mediante le quali il soggetto esprime e rinforza l’intenzione di cambiare.

  • Lezione 2 – STRATEGIE INCREMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA E APRIRSI AL CAMBIAMENTO

La lezione approfondisce soprattutto la tecnica del Potenziamento Motivazionale e le modalità attraverso le quali è possibile valutare la propensione al cambiamento da parte del paziente. Il colloquio motivazionale rappresenta, infatti, lo strumento di elezione per incrementare l’apertura al cambiamento e, di conseguenza, di condurre efficacemente a una reale modificazione dello stile di vita, con un impatto positivo sul benessere e sulla salute mentale.

  • Lezione 3 – IL RUOLO DELLE ASPETTIVE: COME MIGLIORARE L’ADERENZA AL TRATTAMENTO

Sarà chiarito il ruolo dei fattori che sottostanno all’efficacia di un buon trattamento. Tra questi, di cardinale importanza vi è il ruolo delle aspettative, delle strategie attraverso le quali è possibile attuare i punti critici delle tecniche affrontate e tutti gli elementi che il professionista deve prendere in considerazione durante l’intervento al fine di e ottenere i risultati attesi, in termini di maggiore consapevolezza e aderenza al trattamento.

  • Lezione 4 – ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE DELLA PSICOEDUCAZIONE E DEL POTENZIAMENTO MOTIVAZIONALE

La lezione verterà su una serie di esemplificazioni pratiche circa l’utilizzo della Psicoeducazione e, soprattutto, del Potenziamento Motivazionale nei diversi ambiti applicativi. Inoltre, si esamineranno anche le principali difficoltà che possono emergere durante la strutturazione dell’intervento e le strategie per un’adeguata applicazione del colloquio motivazionale. L’obiettivo è duplice: da un lato, elicitare un atteggiamento positivo al trattamento con l’obiettivo di favorire una maggiore aderenza e, dall’altro, sviluppare una più forte alleanza terapeutica.

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