Corso Online QGIS - Sistemi Informativi Territoriali

Corso

Online

151-300 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

"Il corso affronta gli aspetti teorici e pratici della gestione di dati geografici e fornisce le conoscenze tecniche utili all’utilizzo del software QGIS, uno dei migliori software GIS per funzionalità, prestazioni e facilità. Il software consente di creare, modificare, analizzare e pubblicare dati territoriali. Il software QGIS è inoltre liberamente scaricabile e aggiornato a vita senza costi aggiuntivi.
Nel presente corso di formazione, dopo un breve inquadramento teorico delle tematiche trattate (nozioni di cartografia, sistemi di riferimento cartografici, ecc.), si focalizzerà l’attenzione sull’apprendimento guidato del software QGIS. Saranno affrontati argomenti di base come la visualizzazione e la gestione di dati vettoriali e raster, l’editing, il database e l’impostazione di un layout di stampa.
L’utente apprenderà le procedure di georeferenziazione cartografica con QGIS, gli strumenti di geoprocessing, le analisi spaziali vettoriali e raster, i Modelli Digitali del Terreno (DTM), ecc.
Infine sarà affrontato per cenni l’utilizzo di QGIS come client per server di dati territoriali che sfruttino i protocolli WMS, WMTS, WFS."

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

"Obiettivi professionali
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze per progettare, realizzare e gestire sistemi informativi territoriali strutturati mediante tecnologia GIS (Geographic Information System) attraverso l’apprendimento del software gratuito QGIS.


Obiettivi formativi
Il professionista sarà in grado di gestire le tecnologie informatiche per progettare, raccogliere, gestire, diffondere e aggiornare i dati territoriali ed utilizzare le proprie competenze per operare in contesti professionali pubblici e privati, occupandosi della gestione di dati cartografici e geografici anche a livello internazionale."

Il corso è rivolto a professionisti quali Agronomi, Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti industriali, personale tecnico, oltre a studenti, laureati, dottorandi e ricercatori interessati al processo di gestione di dati territoriali, alla produzione cartografica e alla sua condivisione.

Certificazione riconosciuta

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Stampa
  • Cartografia
  • Didattica
  • Informatica
  • Sistemi informatici
  • PC
  • Web
  • Internet
  • Programmi informatici
  • Corso di informatica
  • Formazione informatica
  • Didattica informatica
  • Strumenti digitali
  • Corso di cartografia
  • Geodesia
  • Software

Programma

"Unità didattica 1 – I Sistemi Informativi Territoriali Unità didattica 2 – Elementi di Cartografia e Geodesia Unità didattica 3 – La cartografia italiana Unità didattica 4 – Il software open source QGIS Unità didattica 5 – Creare ed aggiungere vettori Unità didattica 6 – Proprietà dei vettori Unità didattica 7 – Lavorare con i vettori Unità didattica 8 – Ambiente Processing – parte 1 Unità didattica 9 – Ambiente Processing – parte 2 Unità didattica 10 – Lavorare con i raster Unità didattica 11 – Analisi raster Unità didattica 12 – I layout di stampa"

Ulteriori informazioni

" Il corso si svolge online, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono). Consiste in un percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive. Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi. Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il corsista ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto. A conclusione del corso riceverà l’attestato tramite posta elettronica. UniPro provvederà all’inserimento degli eventuali CFP acquisiti nella rispettiva piattaforma dell’ordine di riferimento."

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Online QGIS - Sistemi Informativi Territoriali

151-300 €