Corso attualmente non disponibile

Corso Online Responsabili Impianto (RI) e Preposti Lavori Elettrici (PL)

Corso

Online

120 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    3h

  • Durata

    1 Giorno

  • Lezioni virtuali

Corso in modalità E-Learning

Vega Formazione ha sviluppato un apposito corso di formazione per tutti i dirigenti e i preposti che devono svolgere i ruoli di Responsabile dell'Impianto (RI) e di Preposto ai Lavori (PL).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Norma CEI 11-27
  • Responsabili Impianto
  • Preposti Lavori Elettrici

Professori

Cristian Masiero

Cristian Masiero

Ing.

Programma

Presentazione del corso:La norma CEI 11-27 prescrive di nominare, prima di poter eseguire i lavori elettrici e non elettrici oggetto della norma stessa, le due figure seguenti:la Persona preposta alla conduzione dell’impianto elettrico (il Responsabile dell’Impianto - RI),la Persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa (il Preposto ai Lavori - PL) alle quali saranno assegnati precisi ruoli e responsabilità in merito all’esecuzione dei lavori, individuati dal Datore di Lavoro.

Considerando che le figure del Responsabile dell’Impianto e del Preposto ai Lavori svolgono compiti di organizzazione, coordinamento e supervisione, è chiaro che, in funzione dell’organizzazione aziendale, le persone che assumono tali funzioni rivestono i ruoli di “dirigente” o “preposto” definiti dall’art. 2 del D. Lgs. 81/08, con tutte le conseguenze in termini di obblighi che ne conseguono. Richiamando l’art. 37 comma 7 del D. Lgs. 81/08 che individua i contenuti della formazione dei dirigenti e preposti, appare chiaro che queste figure dovranno essere formate in merito alle procedure di sicurezza da applicare nei lavori elettrici. Naturalmente, quanto detto in termini di necessità formative, si estende a tutti i dirigenti e preposti di lavoratori che effettuano lavori elettrici, a prescindere dall’eventuale assunzione da parte degli stessi dell’incarico di Responsabile dell’Impianto e di Preposto ai Lavori.

Ulteriori informazioni

Verifica dell'apprendimento:
Durante il corso sono talvolta previste alcune esercitazioni. La correzione è simultanea grazie alla presenza di pop up esplicativi. Al termine di tutti i moduli si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande altrimenti è consigliato di rivedere i moduli interessati alle domande errate e poi effettuare nuovamente il test. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza davanti al computer durante la spiegazione è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza di Safety Fad); il sistema si attiva a intervalli irregolari. E' necessario dare un feedback positivo entro 60 secondi per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Online Responsabili Impianto (RI) e Preposti Lavori Elettrici (PL)

120 € +IVA