CORSO ONLINE: Sieropositività e AIDS. Risvolti sociali e qualità della vita

5.0
2 opinioni
  • Questo seminario è stato un bel percorso formativo, stimolante e utile. Complimenti!
    |
  • Sintetico ma molto completo. Ho imparato delle nozioni utili. Gli argomenti vengono trattati in modo chiaro e adatto a tutti. Grazie mille!
    |

Corso

Online

6 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    10h

  • Durata

    Flessible

Negli ultimi anni, l’Hiv e l’Aids sono state sottovalutate, nonostante le campagne preventive decennali a livello internazionale, nazionale e locale, probabilmente perché l’attenzione è rivolta a problematiche di salute diverse che attiravano di più l’interesse dei media.
In realtà, il fenomeno è tutt’altro che in via di risoluzione e l’ambito della prevenzione non può essere messo in disparte. Se da un lato la terapia antiretrovirale, di cui discuteremo nel corso di questo corso, ha garantito ottimi risultati in termini di sopravvivenza e qualità di vita, dall’altro ha inevitabilmente portato i media e gli operatori in ambito di promozione della salute a sottostimare il problema.
Tuttavia l’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblica periodicamente sia dati epidemiologici di diffusione del virus sia dati relativi al progresso delle terapie farmacologiche; l’Istituto Superiore di Sanità italiano aggiorna regolarmente l’incidenza dell’infezione nel nostro paese e fornisce informazioni e contatti utili; il Servizio di Educazione e Promozione della Salute (SEPS) organizza progetti educativi ai fini preventivi nelle scuole medie e superiori, ma i media e in particolare i social-media che sono frequentatissimi dai più giovani, non forniscono sempre informazioni adeguate e spesso promuovono comportamenti completamente in contraddizione con i modelli comportamentali ritenuti sicuri. Un ruolo chiave nell’adozione dei comportamenti sessuali sicuri lo gioca l’assertività sessuale, ossia l’abilità o la sicurezza nell’iniziare e sostenere una conversazione sensata riguardante la sfera sessuale, senza sentirsi in imbarazzo o arrossire. In aiuto a questa situazione esiste infatti un servizio che propone uno sportello di counselling telefonico che permette di eliminare il contatto oculare e visivo che spesso intimidisce e promuove l’anonimato che, si sa, abbassa molto spesso qualsiasi freno inibitorio.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Obiettivo fondante di questo corso è quello di riflettere circa il disagio psicologico e sociale che avvolge i pazienti sieropositivi. Questo obiettivo è possibile raggiungerlo attraverso un inquadramento del fenomeno e della sua prevenzione; delle possibili strategie di intervento atte a rendere la qualità dei pazienti ottimali.

Il corso si rivolge agli operatori della salute, come medici, infermieri, psicologi; a genitori, insegnanti, educatori e quanti sono interessati ad approfondire le conoscenze sull’argomento.

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Questo seminario è stato un bel percorso formativo, stimolante e utile. Complimenti!
    |
  • Sintetico ma molto completo. Ho imparato delle nozioni utili. Gli argomenti vengono trattati in modo chiaro e adatto a tutti. Grazie mille!
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Liliana

5.0
27/10/2021
Sul corso: Questo seminario è stato un bel percorso formativo, stimolante e utile. Complimenti!
Consiglieresti questo corso?:

FEDERICA

5.0
26/10/2021
Sul corso: Sintetico ma molto completo. Ho imparato delle nozioni utili. Gli argomenti vengono trattati in modo chiaro e adatto a tutti. Grazie mille!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • AIDS
  • HIV
  • Educazione sanitaria
  • Prevenzione
  • Malattie infettive
  • Sieropositivà
  • Virus
  • Counselling
  • Qualità della vita
  • Salute

Professori

Roberta Giusto

Roberta Giusto

Psicologa

Ha conseguito prima la Laurea di Primo Livello in Scienze e Tecniche Psicologiche e successivamente la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Bari. Psicologa, Operatrice LILT e formatrice per la realizzazione del Progetto "Guadagnare Salute con la LILT".

Programma

INTRODUZIONE

Il video di introduzione al corso illustra il programma, gli obiettivi e l'organizzazione del corso.

Lezione 1 - HIV e AIDS

La prima lezione traccia un quadro generale della sieropositività e della patologia dell'Aids. Per la spiegazione del fenomeno è necessario definire un inquadramento storico della patologia sin dalle sue più remote origini e come l'arrivo di quest'ultima è stata preso in carico e gestita principalmente in Italia.
Successivamente si procede con una fondamentale descrizione della differenza tra il virus e la malattia, sulle modalità di trasmissione e conseguentemente sulla prevenzione.

Lezione 2 - Trattamenti e interventi

La seconda lezione analizza i trattamenti e gli interventi che possono essere utilizzati con un utenza di persone affette da Hiv e/o Aids. In particolare, in un’ottica preventiva, emerge l'importanza del counselling telefonico come strumento informativo, anonimo e non invasivo, che permette di raccogliere informazioni corrette e smentire quello che è presente su fonti non attendibili del web. In un’ ottica di intervento, a livello psicologico si considera fondamentale il colloquio psicologico, mentre da una prospettiva sociale risulta importante il contributo dei gruppi di auto aiuto e delle associazioni di volontariato in cui essi si creano e stabilizzano.

Lezione 3 - Implicazioni psicologiche

La terza lezione del corso presenta una spiegazione più ampia inerente a quelle che sono le implicazioni psicologiche a cui vanno incontro le persone affette da Hiv/AIDS e offre una spiegazione esaustiva su cosa sia e cosa si intenda con Qualità della vita in senso generale e specifico per pazienti sieropositivi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ONLINE: Sieropositività e AIDS. Risvolti sociali e qualità della vita

6 € IVA inc.