CORSO ONLINE: SOCIAL SKILL TRAINING – Progettare un intervento per l’allenamento delle abilità sociali

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    18h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

La capacità di partecipare attivamente, rispondere in modo consono e funzionale alle richieste dell’ambiente e degli individui che ne sono parte integrante, richiede la presenza di abilità sociali in grado di elaborare, gestire e affrontare flessibilmente le più disparate situazioni, siano esse di natura personale, familiare o sociale. Il Social Skill Training (SST) è una tecnica psicoeducativa nata nell’ambito della psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT) al fine di promuovere lo sviluppo di una più matura identità personale e sociale attraverso il raggiungimento di un’adeguata competenza sociale. Questa tecnica mira all’acquisizione e all’affinamento di strumenti e di abilità specifiche, premendo su un adeguato stile comunicativo, su una maggiore assertività e sull’affermazione dei propri diritti personali. Il Corso intende delineare la teoria di base dalla quale traggono origine i programmi SST e, in seconda istanza, fornire strumenti pratici per l’applicazione clinica dei programmi nei vari disturbi, nei contesti psicoeducativi e terapeutici, individuali e di gruppo. L’incremento delle abilità socio-relazionali, accanto alla regolazione emotivo-affettiva, sono capaci di agire come fattore facilitante il raggiungimento di obiettivi personali e consentire l’incremento dell’autonomia di vita attraverso l’apprendimento e/o la modifica di nuovi comportamenti sociali maladattivi e poco funzionali.

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Profilo del corso

Il Corso ha l’obiettivo di approfondire ed estendere le conoscenze sul Social Skill Training, considerato uno tra gli strumenti di elezione maggiormente utilizzati nell’ambito della promozione al benessere e della salute mentale.
L’obiettivo generale del Corso è migliorare ed affinare le capacità e le competenze del corsista nell’utilizzo e nella gestione di una tecnica così strutturata, efficace nel promuovere lo sviluppo della competenza personale e sociale mediante l’allenamento e il potenziamento delle abilità socio-emotive e socio-relazionali. L’obiettivo finale, quindi, è fornire una serie di nozioni di base che possano aiutare ad utilizzare efficacemente tutti gli strumenti necessari per gestire in modo dinamico e flessibile un programma di Social Skill Training in base ai diversi contesti di applicazione.

Il Corso è rivolto agli studenti di psicologia, agli psicologi e ai quanti operano nel settore del benessere psicologico e della salute mentale. La natura teorico-pratica del corso lo rende fruibile ai quanti desiderano comprendere più a fondo le potenzialità di una tecnica specifica come il Social Skill Training, così come ampliare ed affinare le proprie conoscenze per un’adeguata applicazione pratica dei programmi nei contesti psicoeducativi e clinici.

A termine del corso sarà possibile scaricare un certificato di frequenza.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

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Materie

  • Abilità sociali
  • Social skill
  • Promozione benessere
  • Salute mentale
  • Abilità emotive
  • Abilità di comunicazione
  • Competenza sociale
  • Interazione sociale
  • Identificare obiettivi
  • Allenamento abilità sociali

Professori

Maria Rosaria Mottola

Maria Rosaria Mottola

Psicologa - Esperta in Neuropsicologia clinica

Psicologa ed Esperta in Neuropsicologia clinica, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Psicologiche, percorso di studio ANALISI E INTERVENTO PSICOLOGICO PER L'ETÀ ADULTA (L-34) e la laurea magistrale in in Psicologia Cognitiva (LM-51) presso l'Università degli Studi "“G. D’Annunzio” Chieti – Pescara.

Programma

Lezione 1 - LA COMPETENZA SOCIALE ED EMOTIVA

L’importanza delle abilità socio-emotive per l’interazione con i pari e col contesto

In questa lezione si esaminerà l’importanza dello sviluppo delle abilità socio-emotive nella maturazione di comportamenti che promuovono l’interazione con gli altri e con l’ambiente. Le abilità sociali ed emotive, la loro corretta comprensione, espressione e modulazione durante l’interazione e l’abilità di regolarle, sono i presupposti che sottendono non solo il contatto umano, ma garantiscono alla specie un adattamento ottimale nel proprio ambiente. Un comportamento adeguato e competente è alla base del benessere personale e sociale perché influenza positivamente il modo di percepire se stessi e gli altri e il modo in cui siamo a nostra volta percepiti dagli altri.

Lezione 2 - IL SOCIAL SKILL TRAINING: UN PROGRAMMA PER L’ALLENAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI

Storia, modelli e nuovi sviluppi

La lezione sarà incentrata sulla presentazione dei presupposti teorici sui quali si fonda la tecnica del Social Skill Training. Sarà delineata la cornice di riferimento e l’evoluzione storica che ha condotto allo sviluppo della tecnica, le principali teorie sulle quali si basano i programmi SST, i modelli impiegati nella pratica clinica, sino ad arrivare agli sviluppi più recenti e ai più moderni approcci utilizzati nel campo della promozione al benessere e della salute mentale.

Lezione 3 - COME E’ STRUTTURATO UN PROGRAMMA SST?

Dalle abilità semplici alle abilità complesse: protocolli, procedure e strumenti per acquisire e migliorare le abilità sociali

In questa lezione si traccerà, punto per punto, in che modo è strutturato di un programma di Social Skill Training: si analizzeranno le diverse fasi, le abilità allenate e i principali strumenti utilizzati, atti a sviluppare un ciclo di intervento finalizzato al monitoraggio dell’andamento del programma e alla valutazione dell’approccio più adatto alla persona e/o al gruppo.

Lezione 4 - IL SOCIAL SKILL TRAINING NELLA GESTIONE DEI DISTURBI MENTALI

Contesti clinico-psicoeducativi individuali e gestione di gruppi riabilitativi

I programmi SST sono ampiamente utilizzati nei contesti psicoeducativi e clinici, sia individuali sia di gruppo. Inoltre, trovano largo impiego nella clinica dei disturbi mentali: la tecnica, infatti, basandosi su un approccio centrato sul potenziamento delle abilità sociali, risulta utile nel facilitare interazioni positive e comportamenti più funzionali e adattivi anche nelle diverse psicopatologie.

Lezione 5 - DALLA TEORIA ALLE APPLICAZIONI PRATICHE

Ideare e strutturare un programma efficace di Social Skill Training

In questa lezione illustreremo le principali linee guida pratiche utili alla progettazione, l’ideazione e l’implementazione di un buon programma SST: come costruire i gruppi, le tempistiche, i materiali, la testistica e le valutazioni da effettuare al fine di misurare i cambiamenti occorsi dopo l’intervento.

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