CORSO ONLINE: La valutazione del disagio in ambito scolastico. SEDS - Test dei problemi comportamentali ed emozionali
-
Efficace, ben trattato, chiaro e breve.
← | →
-
Sintetico ma anche molto completo. Ricco di nozioni utili e spiegato in maniera ottimale.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
23h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Nei ragazzi, l’avere buone relazioni con i coetanei costituisce un importante indicatore di funzionamento e di sviluppo in ambito sociale, familiare e scolastico.
La scuola è un’istituzione molto significativa per bambini e adolescenti, che qui trascorrono gran parte del loro tempo e costruiscono molta della loro esperienza sociale, emotiva e relazionale.
Il SEDS è un test che permette d’individuare problematiche emozionali e comportamentali all’interno dell’ambiente scolastico, quindi fornisce informazioni importanti sull’adattamento del ragazzo in classe.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Gli obiettivi del corso sono la formazione alla somministrazione del SEDS; la formazione teorica e pratica all’elaborazione dei punteggi e la formazione teorica e pratica alla stesura ed interpretazione del profilo diagnostico.
Il corso è rivolto a Psicologi, Pedagogisti ed Insegnanti.
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
-
Efficace, ben trattato, chiaro e breve.
← | →
-
Sintetico ma anche molto completo. Ricco di nozioni utili e spiegato in maniera ottimale.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
PIERLUIGI
FEDERICA
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Disagio scolastico
- Problemi adolescenziali
- Problemi emotivi
- Problemi comportamentali
- Relazioni sociali
- Disturbi d'ansia
- Depressione età evolutiva
- Depressione negli adolescenti
- SEDS
- Depressione nel bambino
Professori
Maria Concetta Garito
Psicologa e Psicoterapeuta
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Oltre a svolgere la libera professione, è docente di Psicologia dello Sviluppo, Psicologia Scolastica e Disturbi dell'Apprendimento presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti.
Programma
MODULO I - Le Caratteristiche dell’Ambiente e l’Importanza del Successo Scolastico
In questo primo modulo, la docente illustrerà le caratteristiche dell’ambiente scolastico e l’importanza del successo scolastico, per il benessere psicologico dei ragazzi.
Introduzione - Cosa Studiare?
In questa lezione verrà illustrata la molteplicità degli aspetti che è necessario prendere in considerazione, per poter ben valutare il benessere del ragazzo in ambiente scolastico.
Lezione 1 – Lo Sviluppo delle Abilità Scolastiche
In questa lezione la docente illustrerà l’importanza del legame tra sviluppo sociale e successo scolastico.
MODULO II - L’Importanza delle Relazioni Interpersonali nell’Infanzia e in Adolescenza
In questo modulo verrà illustrata l’importanza delle relazioni interpersonali nell’infanzia e in adolescenza, per il successo scolastico e il benessere di bambini e ragazzi.
Lezione 2 – Le Relazioni Interpersonali nell’Infanzia
In questa lezione la docente spiegherà le caratteristiche e l’importanza delle relazioni interpersonali nel periodo infantile.
Lezione 3 – Le Relazioni Interpersonali nell’Adolescenza
In questa lezione la docente illustrerà le caratteristiche e l’importanza delle relazioni interpersonali nel periodo adolescenziale.
MODULO III – Disturbi d’Ansia e Depressione nell’Infanzia e in Adolescenza
In questo modulo verranno illustrate le caratteristiche emozionali e comportamentali dei disturbi d’ansia e della depressione, nell’infanzia e nell’adolescenza.
Lezione 4 – Disturbi d’Ansia: Sintomi e Criteri Diagnostici
In questa lezione la docente spiegherà la sintomatologia dei disturbi d’ansia nell’infanzia e nell’adolescenza.
Lezione 5 – La Depressione: Sintomi e Criteri Diagnostici
In questa lezione la docente illustrerà la sintomatologia della depressione nell’infanzia e nell’adolescenza.
MODULO IV – Metodologia Osservativa e Questionari
Questo modulo ha l’obiettivo di fornire una breve ma esaustiva descrizione della metodologia osservativa e dei questionari, come strumenti di rilevazione dati e di valutazione psicodiagnostica.
Lezione 6 – Strumenti Indiretti di Osservazione: Questionari e Scale Valutative
In questa lezione verranno illustrate le caratteristiche strutturali e le modalità di utilizzo di questionari e scale di valutazione, come strumenti di rilevazione dati e di valutazione psicodiagnostica.
MODULO V – SEDS: Test dei Problemi Comportamentali ed Emozionali
In questo modulo verrà presentato il SEDS: Test dei Problemi Comportamentali ed Emozionali. Rivolto a bambini e ragazzi di età compresa fra i 5 anni e 6 mesi, e i 18 anni.
Lezione 7 – Quali Strumenti Utilizzare?
In questa lezione verrà fornita una panoramica degli strumenti diagnostici più utilizzati, per indagare i disturbi emozionali e i problemi comportamentali nell’infanzia e nell’adolescenza.
Lezione 8 – Il Test SEDS: Aspetti Generali
In questa lezione verranno illustrate le caratteristiche strutturali del SEDS, aree indagate, item criteriali e non, soggetti e destinatari del test.
Lezione 9 – Somministrazione e Attribuzione dei Punteggi
In questa lezione la docente illustrerà la procedura di somministrazione del SEDS, la modalità di attribuzione dei punteggi, la trasformazione dei punteggi da grezzi a standardizzati.
Lezione 10 – Compilazione del Protocollo, Stesura e Interpretazione del Profilo
In questa lezione verrà illustrato come procedere alla compilazione del protocollo di somministrazione, alla stesura e all’interpretazione del profilo psicodiagnostico, derivato dalla somministrazione del SEDS.
MODULO VI – PROTOCOLLI CLINICI
In questo modulo la docente illustrerà i protocolli clinici TRI, allo scopo di fornire una esemplificazione dell’utilità del test a scopo psicodiagnostico. Inoltre, di seguito sarà possibile scaricare del materiale utile all’esercizio di attribuzione dei punteggi, di stesura e d’interpretazione del profilo diagnostico.
Lezione 11 – Caso 1
In questa lezione verrà presentato il SEDS compilato dall’insegnante di Nicola, 8 anni.
Lezione 12 – Caso 2
In questa lezione verrà presentato il SEDS compilato dall’insegnante di Valeria, 12 anni.
Lezione 13 – Caso 3
In questa lezione verrà presentato il SEDS compilato dall’insegnante di Elisa, 7 anni.
Lezione 14 – Appendice
In questa lezione verranno controllate le esercitazioni sui precedenti protocolli clinici.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO ONLINE: La valutazione del disagio in ambito scolastico. SEDS - Test dei problemi comportamentali ed emozionali