CORSO ONLINE: La valutazione del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza. Il TRI - Test delle Relazioni Interpersonali

5.0
2 opinioni
  • Ho svolto quasi tutti i corsi gratuiti per IGEA e posso dire che sono davvero chiari, interesanti e utili. Svolgono un lavoro eccellente. Grazie mille!
    |
  • Corso chiaro, semplice e veloce.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 14%

Prezzo Emagister

59 € 69 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    23h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Le relazioni interpersonali giocano un ruolo fondamentale nella costruzione dell’autostima e dell’autoefficacia in bambini e adolescenti. Le relazioni interpersonali sono importanti predittori dell’adattamento socioemozionale di bambini, adolescenti e adulti.
Il TRI – Test delle Relazioni Interpersonali è un test che permette di valutare in modo rapido e preciso l’adeguatezza delle relazioni interpersonali di bambini e ragazzi dai 9 ai 19 anni.
Le cinque scale che compongono il TRI indagano le relazioni interpersonali in tre ambiti distinti: quello sociale (coetanei maschi e femmine), quello scolastico (insegnanti) e quello familiare (padre e madre).

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti utili, maneggevoli e specifici per la valutazione di aspetti fondamentali del benessere socio-psico-emotivo di bambini e ragazzi.
Nello specifico, il corsista verrà formato corso alla somministrazione, all’elaborazione dei punteggi, alla stesura e all’interpretazione del profilo diagnostico attraverso videolezioni teoriche e pratiche sullo strumento e sulla sua applicazione.

Il corso è rivolto a psicologi (anche in formazione), pedagogisti e insegnanti.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho svolto quasi tutti i corsi gratuiti per IGEA e posso dire che sono davvero chiari, interesanti e utili. Svolgono un lavoro eccellente. Grazie mille!
    |
  • Corso chiaro, semplice e veloce.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Angelo

5.0
27/10/2021
Sul corso: Ho svolto quasi tutti i corsi gratuiti per IGEA e posso dire che sono davvero chiari, interesanti e utili. Svolgono un lavoro eccellente. Grazie mille!
Consiglieresti questo corso?:

roberta

5.0
23/10/2021
Sul corso: Corso chiaro, semplice e veloce.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Disagio infanzia
  • Disagio adolescenza
  • Relazioni sociali
  • Disturbi d'ansia
  • Depressione nel bambino
  • Depressione negli adolescenti
  • Tri
  • Interpretazione profilo
  • Autostima
  • Profilo psicopatologico

Professori

Maria Concetta Garito

Maria Concetta Garito

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Oltre a svolgere la libera professione, è docente di Psicologia dello Sviluppo, Psicologia Scolastica e Disturbi dell'Apprendimento presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti.

Programma

MODULO I

Il primo modulo del corso, articolato in due videolezioni, illustra l’importanza delle relazioni interpersonali nell’infanzia e in adolescenza.

  • Lezione 1

Le relazioni interpersonali nell’infanzia: la lezione illustra le caratteristiche e l’importanza delle relazioni interpersonali nel periodo infantile.

  • Lezione 2

Le relazioni interpersonali in adolescenza– la lezione illustra le caratteristiche e l’importanza delle relazioni interpersonali nel periodo adolescenziale.

MODULO II

Il secondo modulo del corso, articolato in due videolezioni, ha l’obiettivo di fornire una breve ma esaustiva descrizione della metodologia osservativa e dei questionari come strumenti di rilevazione dati e di valutazione.

  • Lezione 3

Gli strumenti indiretti di osservazione: i questionari. La lezione illustra le caratteristiche strutturali e le modalità di utilizzo dei questionari come strumento di rilevazione dati e di valutazione psicodiagnostica.

  • Lezione 4

Quali strumenti utilizzare? La lezione fornisce una panoramica degli strumenti diagnostici più utilizzati per indagare i disturbi d’ansia e la depressione nell’infanzia e nell’adolescenza.

MODULO III

Il terzo modulo del corso, articolato in tre videolezioni, presenta il TRI – Test delle Relazioni Interpersonali – rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra 9 e 19 anni.

  • Lezione 5

Presentazione dello strumento. La lezione illustra le caratteristiche strutturali del tri, aree indagate, item criteriali e non, soggetti e destinatari del test.

  • Lezione 6

Somministrazione del TRI e attribuzione dei punteggi. La lezione illustra la procedura di somministrazione del TRI, la modalità di attribuzione dei punteggi, la trasformazione dei punteggi da grezzi a standardizzati.

  • Lezione 7

Classificazione, stesura e interpretazione del profilo. La lezione illustra come procedere alla classificazione dei punteggi ottenuti, alla stesura e all’interpretazione del profilo diagnostico derivato dalla somministrazione del TRI.

MODULO IV

Protocolli clinici. Il quarto modulo del corso, articolato in tre videolezioni, contiene protocolli clinici TRI allo scopo di fornire una esemplificazione dell’utilità del test a scopo diagnostico. Allo stesso modo, ha lo scopo di fornire materiale utile all’esercizio di attribuzione dei punteggi, di stesura e di interpretazione del profilo diagnostico.

  • Lezione 8

CASO 1 – Presentazione del TRI compilato da Roberto, 15 anni

  • Lezione 9

CASO 2 – Presentazione del TRI compilato da Federica, 16 anni

  • Lezione 10

CASO 3 – Presentazione del TRI compilato da Ivana, 11 anni

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ONLINE: La valutazione del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza. Il TRI - Test delle Relazioni Interpersonali

Prezzo Emagister

59 € 69 € IVA inc.