CORSO ONLINE: La valutazione del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza. Il TRI - Test delle Relazioni Interpersonali
-
Ho svolto quasi tutti i corsi gratuiti per IGEA e posso dire che sono davvero chiari, interesanti e utili. Svolgono un lavoro eccellente. Grazie mille!
← | →
-
Corso chiaro, semplice e veloce.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
23h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Le relazioni interpersonali giocano un ruolo fondamentale nella costruzione dell’autostima e dell’autoefficacia in bambini e adolescenti. Le relazioni interpersonali sono importanti predittori dell’adattamento socioemozionale di bambini, adolescenti e adulti.
Il TRI – Test delle Relazioni Interpersonali è un test che permette di valutare in modo rapido e preciso l’adeguatezza delle relazioni interpersonali di bambini e ragazzi dai 9 ai 19 anni.
Le cinque scale che compongono il TRI indagano le relazioni interpersonali in tre ambiti distinti: quello sociale (coetanei maschi e femmine), quello scolastico (insegnanti) e quello familiare (padre e madre).
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti utili, maneggevoli e specifici per la valutazione di aspetti fondamentali del benessere socio-psico-emotivo di bambini e ragazzi.
Nello specifico, il corsista verrà formato corso alla somministrazione, all’elaborazione dei punteggi, alla stesura e all’interpretazione del profilo diagnostico attraverso videolezioni teoriche e pratiche sullo strumento e sulla sua applicazione.
Il corso è rivolto a psicologi (anche in formazione), pedagogisti e insegnanti.
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
-
Ho svolto quasi tutti i corsi gratuiti per IGEA e posso dire che sono davvero chiari, interesanti e utili. Svolgono un lavoro eccellente. Grazie mille!
← | →
-
Corso chiaro, semplice e veloce.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Angelo
roberta
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Disagio infanzia
- Disagio adolescenza
- Relazioni sociali
- Disturbi d'ansia
- Depressione nel bambino
- Depressione negli adolescenti
- Tri
- Interpretazione profilo
- Autostima
- Profilo psicopatologico
Professori
Maria Concetta Garito
Psicologa e Psicoterapeuta
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Oltre a svolgere la libera professione, è docente di Psicologia dello Sviluppo, Psicologia Scolastica e Disturbi dell'Apprendimento presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti.
Programma
MODULO I
Il primo modulo del corso, articolato in due videolezioni, illustra l’importanza delle relazioni interpersonali nell’infanzia e in adolescenza.
- Lezione 1
Le relazioni interpersonali nell’infanzia: la lezione illustra le caratteristiche e l’importanza delle relazioni interpersonali nel periodo infantile.
- Lezione 2
Le relazioni interpersonali in adolescenza– la lezione illustra le caratteristiche e l’importanza delle relazioni interpersonali nel periodo adolescenziale.
MODULO II
Il secondo modulo del corso, articolato in due videolezioni, ha l’obiettivo di fornire una breve ma esaustiva descrizione della metodologia osservativa e dei questionari come strumenti di rilevazione dati e di valutazione.
- Lezione 3
Gli strumenti indiretti di osservazione: i questionari. La lezione illustra le caratteristiche strutturali e le modalità di utilizzo dei questionari come strumento di rilevazione dati e di valutazione psicodiagnostica.
- Lezione 4
Quali strumenti utilizzare? La lezione fornisce una panoramica degli strumenti diagnostici più utilizzati per indagare i disturbi d’ansia e la depressione nell’infanzia e nell’adolescenza.
MODULO III
Il terzo modulo del corso, articolato in tre videolezioni, presenta il TRI – Test delle Relazioni Interpersonali – rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra 9 e 19 anni.
- Lezione 5
Presentazione dello strumento. La lezione illustra le caratteristiche strutturali del tri, aree indagate, item criteriali e non, soggetti e destinatari del test.
- Lezione 6
Somministrazione del TRI e attribuzione dei punteggi. La lezione illustra la procedura di somministrazione del TRI, la modalità di attribuzione dei punteggi, la trasformazione dei punteggi da grezzi a standardizzati.
- Lezione 7
Classificazione, stesura e interpretazione del profilo. La lezione illustra come procedere alla classificazione dei punteggi ottenuti, alla stesura e all’interpretazione del profilo diagnostico derivato dalla somministrazione del TRI.
MODULO IV
Protocolli clinici. Il quarto modulo del corso, articolato in tre videolezioni, contiene protocolli clinici TRI allo scopo di fornire una esemplificazione dell’utilità del test a scopo diagnostico. Allo stesso modo, ha lo scopo di fornire materiale utile all’esercizio di attribuzione dei punteggi, di stesura e di interpretazione del profilo diagnostico.
- Lezione 8
CASO 1 – Presentazione del TRI compilato da Roberto, 15 anni
- Lezione 9
CASO 2 – Presentazione del TRI compilato da Federica, 16 anni
- Lezione 10
CASO 3 – Presentazione del TRI compilato da Ivana, 11 anni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO ONLINE: La valutazione del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza. Il TRI - Test delle Relazioni Interpersonali