Operatore Agrituristico Formazione Obbligatoria

Qualifica professionale

A Lucca

796 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Lucca

  • Ore di lezione

    110h

Obiettivo del corso: Si tratta di una professionalità, le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale, che prepara all'esercizio di una specifica attività lavorativa anch'essa disciplinata per legge nel settore dell'agriturismo. Rivolto a: Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo - compimento del 18° anno di età.Persone disoccupate e/o occupate.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lucca
Visualizza mappa
via Della Zecca 31/A, 55100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Criteri di Selezione
Esercizio attività / Esperienze lavorative nel settore; Curriculum studi con preferenza per studi agrari e turistici alberghieri

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Introduzione e concetti generali sull'agriturismo.

Definizione di agriturismo, distinzione dalle altre forme di ricettività extra alberghiera. Rapporto fra l'attività di agriturismo e l'attività agricola all'interno dell'azienda. I flussi turistici relativi all'offerta e alla domanda nel settore agrituristico in Europa, in Italia e in Toscana. Nozioni sul funzionamento e sul ruolo svolto da Enti e dalle APT. Tecniche turistiche applicate all'agriturismo.

Elementi normativi e propedeutici per l'avvio dell'attività di agriturismo.

Normativa nazionale. Normativa regionale. Classificazione delle aziende agrituristiche e procedimento di autocertificazione per l'attribuzione della classifica. Gestione delle procedure amministrative e modulistica per l'avvio dell'attività agrituristica.

Elementi normativi di interesse per l'attività agrituristica.

Normative urbanistiche (compreso cenni sull'edilizia rurale e sul recupero degli edifici). Normativa fiscale e contabile. Normativa di pubblica sicurezza. Norme igienico sanitarie su strutture e attrezzature. Norme igienico sanitarie di trattamento e conservazione di alimenti e bevande. Vendita dei prodotti in azienda. Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro. Nozioni di pronto soccorso. Nozioni su contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro.

Elementi normativi per l'attività agricola a qualità certificata.

Normativa sulle Denominazioni di Origine Controllata e Protetta e sulle Indicazioni Geografiche Protette. Normativa sui metodi di produzione biologica e integrata. Normativa sui prodotti tradizionali certificati. Germoplasma e repertorio Regione Toscana.

Gestione e promozione dell'azienda agrituristica.

Modalità di utilizzazione della modulistica predisposta per l'esercizio delle attività agrituristiche. Organizzazione della ricettività (arredamento dei locali, degli spazi esterni e organizzazione dei servizi legati all'accoglienza del turista etc.).Organizzazione del servizio di somministrazione di alimenti e bevande e di degustazione dei prodotti aziendali. Organizzazione di eventi promozionali. Organizzazione di attività ricreative culturali e didattiche tipiche del territorio rurale. Redazione di progetti di sviluppo agrituristico. Ottimizzazione delle dotazioni aziendali per migliorare il livello qualitativo dell'offerta. Elementi di psicologia sociale e di scienza della comunicazione. Comunicazione e relazioni umane (i rapporti con il turista). Valutazione del trend della domanda agrituristica. Gestione dei mezzi di comunicazione (allestimento telefoni, fax, posta elettronica, internet, ecc.). Promozione dell'attività della propria azienda (pagine web, cataloghi, partecipazione a mostre, etc.). Reperimento di finanziamenti e agevolazioni per l'azienda agricoturistica compresi incentivi per la produzione di energia alternativa e biocarburanti.

Promozione del territorio rurale e delle tradizioni locali attraverso le attività proposte dall'operatore agrituristico.

Valorizzazione della cucina tipica del territorio attraverso la preparazione di piatti tipici. Organizzazione di attività per la promozione dell'azienda tramite il territorio rurale (ad es. adesione alle Strade del vino). Organizzazione di visite guidate a luoghi e ad attività tipiche dell'ambiente rurale con illustrazione della storia, degli usi e tradizioni locali. Collaborazione con iniziative del territorio legate alle tradizioni folcloristiche e di costume della zona. Organizzazione di itinerari e percorsi agrituristici, a piedi, a cavallo e in mountain bike. La guida ambientale.

Ulteriori informazioni

Stage: non previsto
Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Operatore Agrituristico Formazione Obbligatoria

796 € IVA inc.