course-premium

Corso operatore di ripresa video - per videomaker

4.7
3 opinioni
  • Sono molto soddisfatta del Corso di Operatore Video che sto frequentando. In questi anni ho sempre avuto il desiderio di poter migliorare le mie conoscenze in questo campo. Qui ho appreso le tecniche utili per completare la mia formazione lavorativa.
    |
  • sono entusiasta di questo corso tenuto dal Maestro Roberto Galassini. Da tempo cercavo un corso per migliorare la mia tecnica e la mia conoscenza del settore e finalmente ho trovato quello giusto! Gli argomenti sono pratici e concreti, ottima la tecnica, danno tanti spunti, trucchi e soluzioni per capire a fondo l'argomento e poter acquisire professionalità.
    |
  • Ho seguito vari corsi con questo centro e ormai posso dire che è una garanzia!! il docente di questo corso è Roberto Galassini, bravissimo!
    |

Corso

A Firenze

380 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ciak si gira!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    28h

  • Durata

    4 Giorni

Se vuoi migliorare le tue competenze nel settore della regia, Frameschool.net presenta su Emagister.it il Corso operatore di ripresa video - per videomaker. Un corso intensivo di 4 giorni, per un totale di 28 ore di formazione, da svolgere presso la sede fiorentina del centro.
Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati a perfezionare le svariate tecniche di ripresa video-digitale con videocamere SD, HD e fotocamere reflex DSLR, per i vari generi di ripresa: cortometraggio, lungometraggio, fiction, videoclip musicale, documentario, spot, video-art, backstage, spettacolo. Per poter intraprendere l’attività di Operatore di Ripresa Video finalizzata al Videomaking, sia da un punto di vista amatoriale evoluto che professionale

Scopo del corso è fornire le competenze necessarie per poter intraprendere l’attività di Operatore di Ripresa Video finalizzata al Videomaking, sia da un punto di vista amatoriale evoluto che professionale, perfezionando le svariate tecniche di ripresa video digitale, con videocamere SD, HD e fotocamere reflex DSLR, per i vari generi di ripresa: cortometraggio, lungometraggio, fiction, videoclip musicale, documentario, spot, video-art, backstage, spettacolo. Durante le lezioni i partecipanti seguono spiegazioni teoriche e fanno pratica di ripresa alla macchina su gli argomenti trattati. Il corso insegna ad utilizzare telecamere-camcorder professionali e fotocamere reflex DSLR sia da un punto di vista tecnico che finalizzato alla fase del montaggio, attraverso l’insegnamento dei principali elementi di linguaggio video-cinematografico e prepara i partecipanti a produzioni professionali video e/o televisive.

Durante il corso viene dato anche spazio ad approfondimenti su eventuali tematiche individuali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Via di Scandicci 88A, 50143

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

A tutti coloro che sono interessati a perfezionare le svariate tecniche di ripresa video-digitale con videocamere SD, HD e fotocamere reflex DSLR, per i vari generi di ripresa: cortometraggio, lungometraggio, fiction, videoclip musicale, documentario, spot, video-art, backstage, spettacolo. Per poter intraprendere l’attività di Operatore di Ripresa Video finalizzata al Videomaking, sia da un punto di vista amatoriale evoluto che professionale

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza al Corso di Operatore di Ripresa Video con indicata la durata e firma del docente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.7
eccellente
  • Sono molto soddisfatta del Corso di Operatore Video che sto frequentando. In questi anni ho sempre avuto il desiderio di poter migliorare le mie conoscenze in questo campo. Qui ho appreso le tecniche utili per completare la mia formazione lavorativa.
    |
  • sono entusiasta di questo corso tenuto dal Maestro Roberto Galassini. Da tempo cercavo un corso per migliorare la mia tecnica e la mia conoscenza del settore e finalmente ho trovato quello giusto! Gli argomenti sono pratici e concreti, ottima la tecnica, danno tanti spunti, trucchi e soluzioni per capire a fondo l'argomento e poter acquisire professionalità.
    |
  • Ho seguito vari corsi con questo centro e ormai posso dire che è una garanzia!! il docente di questo corso è Roberto Galassini, bravissimo!
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Simo Stark

4.0
01/12/2019
Sul corso: Sono molto soddisfatta del Corso di Operatore Video che sto frequentando. In questi anni ho sempre avuto il desiderio di poter migliorare le mie conoscenze in questo campo. Qui ho appreso le tecniche utili per completare la mia formazione lavorativa.
Consiglieresti questo corso?:

Simo Stark

5.0
28/02/2018
Il meglio: sono entusiasta di questo corso tenuto dal Maestro Roberto Galassini. Da tempo cercavo un corso per migliorare la mia tecnica e la mia conoscenza del settore e finalmente ho trovato quello giusto! Gli argomenti sono pratici e concreti, ottima la tecnica, danno tanti spunti, trucchi e soluzioni per capire a fondo l'argomento e poter acquisire professionalità.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Matteo Morandini

5.0
03/01/2018
Il meglio: Ho seguito vari corsi con questo centro e ormai posso dire che è una garanzia!! il docente di questo corso è Roberto Galassini, bravissimo!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Immagine
  • Tecnico
  • Video
  • Riprese video
  • Videoclip
  • Digitilizzazione
  • Cinema
  • L'Immagine digitale
  • Cinematografia
  • Videocamera
  • Fotocamera
  • Videomaker
  • Regia
  • Regista
  • Ripresa cinematografica
  • Videogiornalismo
  • Video ripresa
  • Video editing
  • Ripresa digitale

Programma

Argomenti trattati nel corso

Considerazioni introduttive sulle diversità relative ai mezzi cinema, video-digitale e cinema-digitale di ultima generazione.Meccanismo tecnico e processo mentale dell’immagine in movimento, cinematografica e video-digitale.Breve storia della tecnica dell’immagine filmata e dell’immagine digitale.L’operatore di Ripresa Video HD e il suo ruolo.Elementi base di percezione visiva.Effetto ”phi” e la persistenza retinica.“Macchina da presa” e suo funzionamento.

Cinematografo, scansione e formati.Videocamera e Fotocamera DSLR: anatomia e funzionamento.Caratteristiche delle varie tipologie di videocamere e fotocamere DSLR a confronto.Sensori C.C.D. e C.M.O.S.: caratteristiche e formati a confronto.Standard televisivi: PAL, SECAM, NTSC, Full HD ecc.La digitalizzazione.Il segnale interlacciato e quello progressivo.

L’aspetto dell’immagine, 4:3, 16:9 ecc.La risoluzione video, l’alta definizione, sistemi HD: 720p, 720i, 1080p, 1080i, 1920p 1920i.La risoluzione dei sistemi video nati per la cinematografia digitale ULTRA HD: 2K, 2.5K, 3K, 4K, 5K, 6K, 8K.I formati e i “CODEC” di registrazione maggiormente usati. DV, DVCAM, HDV, HDCAM, XD-CAM, DVC-PRO, H.264, RAW, DNG.Sottocampionamento del colore: 4:4:4 – 4:2:2 – 4:2:0 – 3:2:0 ecc. .Registrazione su nastro, su SSD, hard disk e su schede di memoria.(P2HD, SD, CF).Le nuove videocamere ULTRA HD: BLACKMAGIC 2.5K – 4K e le fotocamere DSLR di ultima generazione e la loro funzione video HD e U-HD.

Confronto tra la videocamera e la fotocamera-video DSLR: limitazioni e vantaggi.Confronto tra formati cinematografici e formati video.Importanza del monitor per il controllo della qualità della ripresa.Taratura del monitor, tipologie e loro caratteristiche a confronto (LCD, LCD LED, CRT, Plasma, Olografic-LED).Consigli sul trattamento e la gestione della “luce” per ottenere migliori risultati in produzioni a basso costo.Sintesi additiva e sintesi sottrattiva a confronto.Diversità visiva tra cine-analogico-pellicola e cine-digitale.Concetto di “temperatura colore” e taratura del “bilanciamento del bianco”.

Concetto di luce mista e relativo trattamento.Importanza della continuità “fotografica”.Settaggi di macchina e dei menù.Significati e setting del menù della videocamera e delle fotocamere DSLR, uso del cinelike, scelta appropriato del gamma, del knee e del black pedestal, utilizzo dello shutter, il rallenty e lo slow motion, caratteristiche del progressive scan, come sfruttare il “frame rate variable”, utilizzo pratico della “zebra”, come minimizzare il rolling shutter, come evitare il Moir e il purple fringing, come limitare il flickering, come evitare l’overheating.Cognizioni di base per ottenere un audio decoroso.Archiviazione file: problematiche dei sistemi odierni.

Come ottenere una esposizione corretta e l’utilizzo del diaframma.Ruoli e mansioni in una troupe.Modalità di operare correttamente sul set, al fine di ottenere migliori risultati.Consigli sul buon uso e manutenzione delle attrezzature di ripresa.Tecniche ed esercitazioni sul “fuoco misurato” e “fuoco al volo”.Accessori utili e indispensabili e distinzione da quelli “falsamente utili”.Consigli di ottimizzazione e risparmio sulle attrezzature.Costituzione di una mini-troupe ai fini di un cortometraggio a basso costo.Ottiche e loro caratteristiche finalizzate all’uso espressivo.Come si sceglie un cavalletto e le tecniche corrette di adoperarlo per ottenere movimenti fluidi (relativa esercitazione).

Tecniche e posture del corpo per imparare a gestire nel modo migliore i movimenti di “macchina”.Tecniche di ripresa a mano e “a spalla” con relativa esercitazione.Importanza dell’altezza macchina ai fini espressivi.Distanze della videocamera dal soggetto, a confronto per finalità espressive.Concetti di messa a fuoco, trasfocatura, profondità di campo per scopi espressivi.Concetto di focale e relativo utilizzo a scopi espressivi.Prova pratica di confronto fra focali diverse.Obiettivi variofocali (zoom) e loro uso corretto.Elementi di “composizione” dell’inquadratura ai fini espressivi.

Campi e piani di ripresa: descrizione e loro finalità.Movimenti macchina: descrizione dei vari tipi e delle finalità.Descrizione delle tecniche inerenti ai movimenti di macchina.Consigli di ripresa e ottimizzazione del set.Come si sceglie la location senza compromettere l’estetica “fotografica” del filmato.

L’organizzazione e il calcolo dei tempi di lavorazione.Concetto di campo e controcampo, errore di scavalcamento di campo.Consigli sull’acquisto e l’utilizzo di attrezzature e accessori personali.Esercitazioni su gli argomenti trattati.


Chi possiede una videocamera o una fotocamera video e desidera esercitarsi o avere delucidazioni per ottimizzarne le prestazioni o per la risoluzione di problematiche personali è invitato a portarla al corso. Non è comunque richiesto possedere una videocamera per poter frequentare il corso in quanto la scuola è dotata di proprie attrezzature.

N.B. Si raccomanda di portare insieme alla videocamera o alla fotocamera, un cavetto di collegamento per monitor TV (non il cavo di collegamento al computer) al fine di poter visionare immagini e menù su monitor TV.

Ulteriori informazioni

Il corso è a numero chiuso per max 6 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Per avere la garanzia che venga riservato un posto è consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Compilare il form RICHIEDI INFO per avere informazioni sui posti ancora disponibili.


Modalità di pagamento:- 100,00 euro iscrizione.- 140,00 euro primo week end.- 140,00 euro secondo week end.
Il pagamento può essere effettuato anche con rate mensili di importo da concordare, minimo 50,00 euro (senza interessi) con scadenza fine mese. 
Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti. Frameschool è una Associazione Culturale ed esentata, per legge, dalla applicazione dell'IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono eventualmente + IVA (al 22%) nel caso di fattura.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso operatore di ripresa video - per videomaker

380 € IVA Esente