Operatore elettrico

Qualifica professionale

A Como

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Como

Obiettivo del corso: Eseguire l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici in bassa tensione su specifica documentazione. Rivolto a: Da consultare con il centro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Como
Visualizza mappa
Via Belvedere n. 18

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Descrizione:

L’installatore elettrico, vista la grande diffusione e l’alto livello di specializzazione che assume oggi l’impiantistica elettrica, è diventato una delle poche professioni riconosciute per legge e subordinata al possesso di requisiti di formazione professionale conseguibile all’I.P.S.I.A.

L’installatore elettrico realizza impianti di illuminazione e di distribuzione dell’energia monofase e trifase, conosce le principali macchine elettriche (trasformatore e motore asincrono trifase) ed il loro impiego. Sa utilizzare e programmare i controllori a logica programmabile (PLC), anche abbinati al personal computer. Conosce le applicazioni nel campo dell’automazione civile e terziario (domotica). Conosce la realtà dell’azienda. Conosce le norme CEI specifiche vigenti di buon uso e di manutenzione ordinaria di attrezzature, strumenti e tecniche per gli impianti elettrici di riferimento. quindi installa quadri elettrici ed apparecchiature automatiche di controllo; è in grado di installare apparecchiature elettropneumatiche idonee a realizzare semplici automatismi.

Sbocchi professionali

Può operare in aziende di impiantistica elettrica ed elettromeccanica (artigianale, piccola e media) e/o reparti di manutenzione di tutti i settori produttivi / terziario. Trova facilmente impiego nel campo delle installazioni di impianti di illuminazione e di distribuzione dell’energia monofase e trifase, nel cablaggio di quadri elettrici ed apparecchiature automatiche di controllo nel settore civile, terziario ed industriale, può accedere ai concorsi per posti in Enti Pubblici.

I compiti di questa figura professionale sono:

* Ricercare, individuare guasti e possibili cause e intervenire per risolverli, sulla base di un piano d’intervento (non di emergenza).

* Eseguire la manutenzione ordinaria di attrezzature e strumenti.

* Eseguire semplici lavori di carpenteria leggera (tracciatura, foratura ecc.).

* Applicare il risparmio energetico per realizzare impianti fotovoltaici.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Operatore elettrico

Prezzo da consultare