Operatore/Operatrice Per L'Apertura/Chiusura Della Cassa E L'Assistenza Di Base Alla Clientela (in aula)

Corso

A Bari, Modugno, Brindisi e 5 altre sedi

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

procedere all'esecuzione e al controllo di tutte le operazioni di apertura e chiusura della cassa nel rispetto delle direttive e delle procedure aziendali

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bari
Visualizza mappa
Via Bruno Zaccaro, 17, 70126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Barletta (Barletta-Andria-Trani)
Visualizza mappa
Via Trani, 114, 76121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Brindisi
Visualizza mappa
Via Dalmazia, 31/c, 72100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Corato (Bari)
Visualizza mappa
Strada provinciale 231 km 32.700, 70033

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Gagliano del Capo (Lecce)
Visualizza mappa
Via Tommaso Fiore, 8, 73034

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Lecce
Visualizza mappa
Via Enrico fermi, 4, 73100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Modugno (Bari)
Visualizza mappa
Via delle camelie, 7, 70026

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Taranto
Visualizza mappa
Via lago di como, 67, 74121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Leggi tutto (8)

Profilo del corso

Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.

Dichiarazione degli apprendimenti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Assistenza
  • Prezzo
  • Materie prime
  • Mercato di riferimento
  • Trasmissione dati
  • Comunicazione
  • Assistenza di base alla clientela
  • Vendita al cliente
  • Principali mezzi di pagamento
  • Registratore fiscale

Programma

Il corso si riferisce alla figura n. 13 del RRFP.
Rappresenta una delle principali figure di front-office all'interno del punti vendita. Svolge tutte le attività relative all'incasso e al controllo delle merci in uscita dal punto vendita, anche al fine di prevenirne i furti.
Fornisce, inoltre, assistenza alla clientela nella verifica dei prezzi e nelle comunicazioni con gli altri responsabili.
È infine un punto di riferimento per la clientela, della quale monitora l'evoluzione delle esigenze espresse; per la notevole visibilità all'interno del punto vendita, ad essa il Cliente può rivolgersi anche per ottenere informazioni diverse da quelle di sua competenza.
Il percorso è formato da 3 UC; per le abilità/capacità si fa riferimento al RRFP.
Di seguito la scansione delle singole UC.
UC Apertura e chiusura della cassa:
10 ore format e modalità di compilazione della documentazione apertura/chiusura cassa
10 ore modalità di funzionamento del registratore fiscale
24 ore normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
6 ore nozioni base di informatica per l'utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione e trasmissione dati (telefono, fax, ecc.)
10 ore nozioni in materia di normativa fiscale
10 ore procedure per l'apertura e chiusura della cassa
UC Assistenza di base alla clientela
20 ore principi e tecniche di ascolto attivo per identificare le esigenze espresse dal cliente
10 ore regole e procedure di controllo e sorveglianza dell'area di vendita al fine di prevenire furti o danneggiamenti a cose o persone
10 ore tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace della relazione con i clienti
10 ore tecniche di marketing e vendita per adottare strategie efficaci di comunicazione e di vendita al cliente
10 ore tipologia dei prodotti venduti ed informazioni relative a particolari condizioni di vantaggio (fidelity card, sconti, ecc.)
10 ore tipologie di clientela e caratteristiche del mercato di riferimento
UC Registrazione delle vendite, operazioni di cassa e di gestione delle modalità alternative di pagamento
Argomenti:
10 ore caratteristiche dei prodotti venduti (materie prime, prezzo, disposizione nelle corsie o scaffali, ecc.)
10 ore caratteristiche e modalità d'uso della moneta elettronica e dei principali mezzi di pagamento
5 ore elementi base di contabilità (storni, rettifiche, ecc.)
5 ore elementi di base del funzionamento di scanner a lettura ottica e del registratore fiscale
10 ore normativa e funzionamento dei pagamenti rateali e relativa agli sgravi fiscali previsti da legge per l'acquisto beni per prima casa e ristrutturazione
10 ore nozioni base di informatica per l'utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione e trasmissione dati (telefono, fax, ecc.)
10 ore operazioni di conto e gestione della documentazione commerciale anche relativa a pagamenti rateali e sgravi fiscali

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Operatore/Operatrice Per L'Apertura/Chiusura Della Cassa E L'Assistenza Di Base Alla Clientela (in aula)

Gratis