Corso attualmente non disponibile

Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

Qualifica professionale

Blended a Messina ()

300 €/mese IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    420h

  • Durata

    5 Mesi

  • Stage in azienda

L’operatore socio sanitario è colui che, a seguito dell’attestato di qualifica ottenuto dal nostro ente accreditato, svolgerà attività qualificata sia in ambito sociale che in quello sanitario, a supporto medico-infermieristico e socioeducativo, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

Profilo del corso

Gli allievi al termine del percorso di riqualificazione svilupperanno competenze indirizzate ad assistere e ad aiutare la persona (disabile, anziano, malato oncologico, etc…), collaborare con il personale sanitario e sociale nell’assistenza al malato; aiutare la gestione dell’utente nel suo ambito di vita; cura la pulizia e l’igiene ambientale. L’ OSS conosce le diverse fasi di elaborazione dei progetti di intervento personalizzati, le condizioni di rischio e le più comuni sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione, i principali interventi semplici di educazione alla salute, l’organizzazione dei servizi sociali e sanitari e quella delle reti informali.

Il corso è rivolto a soggetti già in possesso di una della seguenti Qualifiche:- Operatore Socio Assistenziale – OSA (denominata anche “OSA per l’infanzia”, “OSA per le demenze”, “OSA per l’handicap”, “OSA per gli anziani”) della durata di almeno 700 ore;- Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST (denominata anche “Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari”) della durata almeno 700 ore;- Operatore Addetto all’Assistenza delle Persone Diversamente Abili – della durata di almeno 700 ore;- Operatore Tecnico dell’Assistenza – OTA – della durata di almeno 670 ore (D.M. 295 del 26/07/1991);Sono, altresì, ammessi alla riqualificazione i soggetti in possesso di una qualifica rilasciata ai sensi di legge e conseguita a seguito della frequenza di un corso dal cui attestato risulti una durata di almeno 700 ore in ambito socio – assistenziale di cui complessivamente almeno 150 ore di didattica concernente le aree relative, in linea generale, all’assistenza alla persona nonchè i soggetti che hanno conseguito la qualifica di Operatore tecnico dell’assistenza (OTA) il cui percorso formativo, ai sensi del D.M. n. 295 del 26 luglio 1991, ha una durata pari a 670 ore

Età: 18 - 65;
Obbligo scolastico Assolto;
Pre-requisito di partecipazione

Corso di Riqualificazione in Operatore Sosio Sanitario

Appena riceveremo la tua richiesta di informazioni verrai contattato da un nostro responsabile che ti fornirà tutti i dettagli del corso, modalità di iscrizione e matodi di pagamento

Il Corso verrà svolto prevalentemente in orario pomeridiano per consentire la partecipazione dei lavoratori, ciò non esclude la possibilità di avviare lo stesso in orario antimeridiano, valutiamo sempre le esigenze dei nostri iscritti.

Certamente, chiediamo una quota di iscrizione alla conferma della stessa, e la rimanente somma ripartita mensilmente per la durata del corso.
Ad ogni modo l'intero ammontare dovrà essere saldato entro la fine dllo stesso, pena la mancata ammissione agli esami finali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Posso partecipare a questo corso anche non avendo l'attestato di 1 livello OSA ?

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

credo che non ci siano problemi

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Età: 18 - 65; Obbligo scolastico Assolto; Pre-requisito di partecipazione

Opinioni

Materie

  • Operatore socio sanitario
  • Geriatria
  • Fisioterapia
  • Farmaci
  • Assistenza
  • Il ruolo dell'oss nei servizi sanitari
  • OSS
  • Sociologia della comunicazione
  • Il ruolo nella comunicazione umana
  • Dietetica

Professori

docente geriatra

docente geriatra

geriatra

Programma

  • identificare, classificare ed interpretare le problematiche delle diverse tipologie di utenze (minori, anziani, persone con disabilità, pazienti oncologici);
  • conoscere l’organizzazione dei servizi sociali e sanitari;
  • acquisire elementi di igiene e prevenzione e di anatomia, fisiologia e dietetica;
  • identificare gli elementi necessari alla pianificazione dell’assistenza e applicare le conoscenze acquisite per mantenere un ambiente terapeutico adeguato alla cura della persona e per applicare le diverse metodologie operative di carattere sanitario sugli assistiti.

Ulteriori informazioni

ISCRIZIONI APERTE!!!
Durata: 420 ore da svolgere in 5 mesi così suddivisi: 180 di lezioni teoriche in aula; 240 di Stage/Tirocinio svolto presso strutture convenzionate

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

300 €/mese IVA inc.