Organizzazione Aziendale : Qualita
Corso
A Treviso
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Treviso
-
Ore di lezione
160h
Obiettivo del corso: Conoscere le famiglia delle norme 9000 per poter procedere nel futuro all'implemetazione delle stesse in azienda in modo autonomo e cosapevole. Saper organizzare secondo una logica di qualità i processi aziendali.Inoltre attraverso l’utilizzo di esercitazioni individuali,gli allievi apprenderanno le modalità di implementazione e mantenimento del sistema di gestione della qualità all’interno. Rivolto a: Diplomati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di maturità e scuola superiore.
Opinioni
Programma
Conoscere le famiglia delle norme 9000 per poter procedere nel futuro all'implemetazione delle stesse in azienda in modo autonomo e cosapevole. Saper organizzare secondo una logica di qualità i processi aziendali.Inoltre attraverso l’utilizzo di esercitazioni individuali,gli allievi apprenderanno le modalità di implementazione e mantenimento del sistema di gestione della qualità all’interno della propria organizzazione, nella prospettiva della gestione autonoma dello stesso.
Contenuti
MODULO: SPIRITO DELLA NORMA E GESTIONE DI QUALITA E PROCESSI. DURATA ORE:80 CONTENUTI:
1) definizione di qualità e norma di riferimento.
2) le dinamiche della certificazione di conformità
3) l’approccio per processi e l’approccio PDCA (Plan-Do-Check-Act)
4) la focalizzazione sul cliente interno ed esterno e la soddisfazione delle sue aspettative
5) analisi dei capitoli e degli articoli della Norma ISO 9001:2000: sistemi di gestione per la qualità, responsabilità della direzione, gestione delle risorse, realizzazione del prodotto, misurazioni-analisi-miglioramento.
MODULO 2: APPLICAZIONE PRATICA DELLA GESTIONE DELLA QUALITA’ E DEI PROCESSI DURATA ORE: 80
1) il Manuale Qualità: definizione, contenuti, stesura
2) la mappatura dei processi aziendali e gli indicatori per la Qualità (definizione e monitoraggio)
3) le procedure aziendali: cosa sono, come scriverle, i moduli di registrazione, le istruzioni operative
4) modalità di attuazione delle procedure aziendali e loro controllo in itinere
5) il miglioramento continuo dei processi: cenni alla Norma ISO 9004:2000
6) la comunicazione interna ed esterna in base alla Norma ISO 9001:2000 e alla Norma ISO 9004:2000
7) Norma ISO 19011:2003: nozione di verifica ispettiva, principali dinamiche, relazione valutatore-valutando
Risultati attesi
Attraverso l'attività formativa l'allievo sarà in grado di riconoscere e gestire i processi chiave della propria organizzazione, nonché le loro interazioni e criticità. Definire e attuare procedure standard nella propria organizzazione sviluppando in autonomia strumenti di controllo e monitoraggio dell’attuazione delle procedure.
Modalità di valutazione competenze in uscita
L’apprendimento verrà valutato attraverso lo svolgimento, da parte degli allievi, di verifiche ispettive interne sul sistema di gestione per la qualità da essi stessi strutturato, al fine di verificare il grado di interiorizzazione nonché di consapevole e autonoma applicazione delle Norme implementate.
Metodologie formative utilizzate
Al termine del corso verranno valutate le competenze specifiche e il grado di apprendimento. Previsto il rilascio di attestato di partecipazione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Organizzazione Aziendale : Qualita