Corso attualmente non disponibile

Orientascuola workshop

Corso

Online

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Il workshop aiuterà a comprendere meglio la metodologia  dell'alternanza scuola-lavoro come strategia educativa prevista nel percorso di istruzione degli studenti, dove l'impresa e l'ente pubblico o privato sono invitati ad assumere un ruolo complementare all'aula e al laboratorio scolastico contribuendo alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro. Il workshop si propone di capire come la scuola si Orienta verso il lavoro e viceversa.

L’orientamento scolastico – professionale è un processo, un percorso nel quale da una parte, la persona, lo studente viene facilitata ad approfondire conoscenza e consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche psicologiche, cognitive e di relazione, mentre dall’altra parte, le si rendono accessibili conoscenze e informazioni sul contesto di studio e/o lavoro rappresentanti il campo delle possibilità di scelta del soggetto.

Orientare significa prima di tutto trasferire competenze di autorientamento in direzione di una decisione, o per la lettura più opportuna di un contesto esistenziale e/o professionale sviluppando una efficacia maggiore nell’azione di soddisfacimento dei propri bisogni e motivazioni, e di realizzazione dei propri progetti.

Lo scopo dell’orientamento è quello di supportare la persona in un percorso di conoscenza personale e sociale al fine di accrescerne la consapevolezza decisionale per una scelta non solo scolastica o lavorativa, ma anche di cammino di vita.

Profilo del corso

Competenze in uscita
Sviluppare competenze in materia conoscenza di mercato del lavoro (anche a carattere legislativo), di offerta formativa territoriale (conoscenza del sistema di istruzione e formazione professionale, della normativa che lo regola, delle opportunità e delle trasformazioni).
Sviluppare competenze metodologiche relative alla conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative, alla gestione delle tecniche di ricerca del lavoro (dalla elaborazione dei curriculum
vitae alla preparazione delle prove di selezione).
Sviluppare capacità di diagnosi delle competenze e capacità professionali (ad esempio approcciare i metodi di costruzione dei bilanci di competenze o degli strumenti di colloquio orientativo).
essere in grado di utilizzare la strumentazione informatica e telematica di cui sono dotati i Centri di orientamento e deve possedere elementi di base di archivistica e documentazione.

Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado, futuri docenti, operatori del settore (istruttori sportivi, psicologi, pedagogisti), genitori.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Contenuti del corso

1. Premessa

La Buona Scuola, situazione ed attuazione dopo un anno

2. Fabbisogni formativi ed orientativi tra scuola e lavoro

  • il Sistema Duale Italiano

3. Excelsior

  • Sistema informativo per l’occupazione e la formazione

4. I percorsi di formazione in alternanza

  • IeFP
  • Apprendistato
  • Impresa Formativa Simulata

5. L’albero dell’Orientamento

  • l’offerta formativa sul territorio
  • il sistema VET E-R

6. Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro

  • il ruolo delle CCIAA

7. Web site e strumenti formativi e-learning per l’orientamento e la formazione

  • FILO

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Orientascuola workshop

Prezzo da consultare