course-premium

ORTODONZIA PEDIATRICA, LOGOPEDIA E TERAPIA MIO-FUNZIONALE (TMF) IN UNA VISIONE INTEGRATA: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE FUNZIONI ORO-MOTORIE NEI BAMBINI

5.0
2 opinioni
  • Ottime esperienze formative in ambiente ricco di professionalità ed umanità.
    |
  • Argomento originale, ben sviluppato e con buone ricadute dal punto di vista professionale.
    |

Evento

A Roma

180 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso in Ortodonzia e logopedia pediatrica

  • Tipologia

    Evento

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Evento formativo rilascio crediti ECM

Il Corso approfondisce la valutazione e il trattamento delle funzioni oro-motorie nei bambini, in una visione integrata di trattamento multi specialistico dove la figura dell’Ortodontista e quella del Logopedista agiscono in sinergia per il raggiungimento della salute del piccolo paziente. Ed è proprio questo rapporto tra ortodonzia pediatrica e terapia logopedica che consente un buon inquadramento diagnostico e l’efficacia del trattamento.
Verranno analizzati tutti gli aspetti che mettono in relazione l’occlusione, la deglutizione e le altre funzioni del sistema stomatognatico, allo scopo di migliorare e stabilizzare gli effetti del trattamento multi specialistico; questo approccio, che si è venuto a sviluppare negli ultimi anni, è stato definito “approccio mio funzionale multidisciplinare integrato”.
Verranno quindi approfonditi alcuni aspetti essenziali dell’apprendimento relativi al filone delle neuroscienze cognitive: il sostegno dei sistemi centrali (SAS) e delle funzioni esecutive.
Il corso offrirà inoltre:
- una serie di indicazioni per l’individuazione delle malocclusioni, in particolare di quelle in età pediatrica;
- suggerimenti operativi per definire correttamente i tempi relativi alle diverse fasi di una terapia integrata.
Il Corso prevede l’alternanza di momenti di studio teorico con momenti di verifica pratica, collettive e in piccoli gruppi, dove sperimentare e consolidare le conoscenze acquisite.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Ida Baccini 80, 00137

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1. Fornire la consapevolezza del ruolo della valutazione ortognatodontica in età pediatrica,
2. Fornire la capacità di individuare gli indicatori di alterazioni funzionali e malocclusioni dentali
3. Fornire la conoscenza delle tecniche di intervento e del loro timing in ambito ortognatodontico
4. Favorire la consapevolezza dell’importanza di un intervento integrato tra le figure sanitarie (medico e operatore della riabilitazione) che si occupano della valutazione e dell’intervento negli squilibri oro-facciali
4. Fornire la conoscenza del protocollo di Terapia Mio-Funzionale (TMF), relativo alle procedure di valutazione e di trattamento stimolativo, rieducativo, riabilitativo delle funzioni oro-linguistiche, di deglutizione e masticazione.
5. Fornire le conoscenze per:
- l’interpretazione dei dati relativi alle valutazioni ortognatodontiche e mio-funzionali;
- l’integrazione degli stessi nell’ambito dell’intervento, relazionandoli con il quadro di funzionamento generale del paziente.
6. Favorire la competenza relativa alla costituzione del patto terapeutico con i care-giver del paziente.

MEDICO CHIRURGO, ODONTOIATRA, FISIOTERAPISTA, IGIENISTA DENTALE, LOGOPEDISTA, PSICOLOGO

FIGURE SANITARIE RICHIEDENTI CREDITI ECM

Il corso si svolgerà in due giornate per un totale di 16 ore formative ed rivolto a 30 partecipanti.
Al fine dell’attestazione dei crediti ECM, sarà necessario il 90% di ore di presenza.
L’ammissione al corso è prevista esclusivamente dopo il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario.

La quota di iscrizione è 180 €
per chi si iscrive entro il 7/10/2019 è di 170€
per studenti e professionisti non richiedenti ECM è di 90€

• Saranno rilasciati 18,1 crediti formativi

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottime esperienze formative in ambiente ricco di professionalità ed umanità.
    |
  • Argomento originale, ben sviluppato e con buone ricadute dal punto di vista professionale.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Antonella Lanucara

5.0
27/05/2019
Sul corso: Ottime esperienze formative in ambiente ricco di professionalità ed umanità.
Consiglieresti questo corso?:

Giovanni Ianniccari

5.0
25/05/2019
Sul corso: Argomento originale, ben sviluppato e con buone ricadute dal punto di vista professionale.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Logopedista
  • Ortodonzia
  • Terapia
  • Logopedia
  • Apprendimento
  • Età evolutiva
  • Deglutizione
  • Mio funzionale
  • Ortognatodontica
  • Career counseling
  • Dentista
  • Malocclusioni
  • Pediatria
  • Ortodonzia infantile
  • Sanità
  • Professioni sanitarie
  • Cura dentale
  • Cura della persona
  • Logopedia infantile
  • Alterazioni orali

Professori

Luigia  Ricci

Luigia Ricci

Logopedista

Logopedista dal 2006, esperta di disturbi del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento in età evolutiva Esperta in valutazione e trattamento degli squilibri muscolari oro-facciali.Esperta in Terapia Miofunzionale, ha studiato presso corsi con la dott.ssa A. Bertarini; il dott. A. Ferrante metodo Garliner); la dott.ssa Irina Podda (PROMPT technique) . Trainer di I livello del Metodo Benso (Sistema Attentivo e Funzioni Esecutive) . Docente al Corso di alta formazione “Disprassia Verbale . Docente Lumsa

Maria Gabriella Di Mambro

Maria Gabriella Di Mambro

Medico Chirurgo specializzato in Ortognatodonzia

Socio ordinario S.I.D.O -CEO - AIDOR.Certificazione in Tecnica Linguale Incognito e Win.Ha frequentato Corsi di Perfezionamento e Master in Italia ed all’estero, coprendo aree di interesse in Ortodonzia fissa, Gnatologia, preparazione ortodontica nei casi che necessitano di Chirurgia Maxillo-facciale e Ortodonzia per età da 0 a 6 anni, per età pediatrica e per l’adulto (Prof. J.Giordanetto, Prof. S.Sato, Prof. A. Sondhi’s, Dr Rollet, Dr.M.J. Deshayes, Prof. Takemoto) Docente a corsi di aggiornamento professionale Libero professionista, esercita dal 1992 esclusivamente l’ortodonzia nel suo stud

Programma

Ortodonzia pediatrica e logopedia, ovvero: la collaborazione tra medico e logopedista.

1. Obiettivi medici e obiettivi logopedici nella TMF;2. Il ruolo dell'ortodontista, il campo di attività e il suo lavoro; 3. le malocclusioni, riferite ai tre piani dello spazio (sagittale, verticale e trasversale);4. il frenulo linguale.5. (parte pratica) Esercitazione frontale con modelli di diverse malocclusioni pediatriche.La valutazione ortognatodontica correlata al lavoro logopedico. 1. I dispositivi ortodontici;2. Il timing del trattamento: sincronizzare le fasi di intervento nei due contesti prima durante e dopo.La deglutizione disfunzionale e la sua valutazione (prima parte).1. Lo squilibrio muscolare orofacciale: lo studio di un protocollo diagnostico;2. La compliance del bambino: fattore interveniente nella valutazione obiettiva e nella scelta delle opportune manovre di rilevazione;

La deglutizione disfunzionale e la sua valutazione (seconda parte).3. Gli strumenti valutativi specifici: prova della fluorescina e lampada di Wood; 4. Quadri clinici: deglutizione fisiologica; deviata semplice e complessa.L’alleanza terapeutica con i familiari, la sua importanza nelle fasi di gestione del trattamentoLa “coordinazione naso-bocca” la respirazione nasale con lavaggio salino e applicazione taping distretto oro-facciale”“Il training miofunzionale integrato”

1. Il training miofunzionale integrato: un percorso terapeutico in 4 fasi;

2. La TMF e le sue applicazioni in età evolutiva;

3. Automatizzare un modulo complesso e prevenire le recidive: dai primi risultati al programma per l’apprendimento di procedure stabili e generalizzate.1. Intervento sulle alterazioni orali;2. Motivazione e patto terapeutico; 3. La pianificazione dell’intervento.

4. (Parte Pratica) Esercitazione pratica tra i partecipanti del protocollo riabilitativo.

Ulteriori informazioni

Saranno rilasciati 18,1 crediti formativi Obiettivo formativo di tecnico-professionali: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ORTODONZIA PEDIATRICA, LOGOPEDIA E TERAPIA MIO-FUNZIONALE (TMF) IN UNA VISIONE INTEGRATA: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE FUNZIONI ORO-MOTORIE NEI BAMBINI

180 € IVA inc.