Corso

Online

70 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    Flessible

  • Lezioni virtuali

Autismo e interazione bambino-genitore

Per i bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD), un intervento intensivo e precoce è estremamente importante. Ciò significa che, affinché un intervento comportamentale sia pienamente efficace, è necessario che sia seguito in ogni momento della giornata, non solo durante l’orario di trattamento riabilitativo. Per questo motivo, un fattore-chiave dell’intervento dovrebbe essere il coinvolgimento attivo dei genitori del bambino con Autismo.

Profilo del corso

Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze di base sull'autismo e sui principi dell'analisi comportamentale applicata per favorire il coinvolgimento ed aumentare l'efficacia dell'interazione bambino-genitore e dell'intervento psicoeducativo.

La famiglia è centrale per l'articolazione del progetto terapeutico e per l'individuazione di obiettivi e priorità. Ciò si traduce in una presa in carico globale e continuativa del bambino con autismo, che include il sostegno genitoriale e il supporto formativo e informativo alle famiglie.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Autismo
  • Psicologia
  • Neuropsicologia
  • Sviluppo del linguaggio
  • Psicoterapia

Professori

Tania Di Somma

Tania Di Somma

BCBA

Programma

  • Conoscenza dell'autismo
  • Principi dell'analisi comportamentale applicata
  • coinvolgimento interazione bambino-genitore
L’Autismo è una sindrome comportamentale ad espressione clinica eterogenea, biologicamente determinata, che si instaura durante lo sviluppo del sistema nervoso centrale, con esordio nei primi tre anni di vita (DSM-5). I disturbi del neurosviluppo si manifestano tipicamente prima che il bambino inizi la scuola elementare e sono caratterizzati da deficit dello sviluppo che causano la compromissione del funzionamento personale, sociale, scolastico e lavorativo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Parent Training

70 € IVA inc.