Siforma servizi per la formazione

Parlare in pubblico

5.0 eccellente 7 opinioni
Siforma servizi per la formazione
A Salerno

500 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello intermedio
Luogo Salerno
Ore di lezione 50h
Durata 3 Mesi
  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Salerno
  • 50h
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Da circa 10 anni la società Siforma a Salerno lavora per lo sviluppo del “public speaking” Attraverso il metodo che integra MAIEUTICA e PSICOFONIA ciascun partecipante scopre la potenza e le caratteristiche della propria voce ed apprendere semplici e fattibili allenamenti per il miglioramento continuo delle performance e l’efficacia dei discorsi.

Saper parlare, di fronte a poche persone oppure ad una folta platea, è la principale abilità sociale per svolgere con successo la propria professione, guidare gruppi ed associazione, fare politica. Le attività (sia profit che non) si basano prevalentemente sul comunicare dati e notizie, ascoltare le necessità del cliente/utente, motivare i collaboratori, saper porgere le questioni, far comprendere aspetti tecnici o cruciali di un problema, e così via. Svolgere questo percorso cambia l’approccio all’uso della parola, fa acquisire competenze specifiche che rendono più sicuri di sé nello svolgimento della performance.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Salerno
Via Renato de Martino 10, 84124, Salerno, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Salerno
Via Renato de Martino 10, 84124, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo generale del corso è insegnare ad utilizzare al meglio le personali capacità comunicative: a secondo del tono, del volume, del timbro il discorso si colora in un modo o in un altro, così che colui che parla risulta interessante, oppure noioso, capace di attirare l’attenzione, piuttosto che far distrarre l’uditorio. Oltre ad apprendere i segreti della voce, il corso insegna a gestire l’emozione di prendere la parola, che si amplifica quando la posta in gioco è significativa per chi si esprime in contesti lavorativi e o sociali. Nel dettaglio gli obiettivi sono: - Apprendere a sentire la propria voce e l’effetto che produce (potenzialità espressive) - Esplorare, accordare la voce per dare la giusta consistenza alle parole. (utilizzo intenzionale dello strumento voce) - Farsi ascoltare dall’interlocutore (tecniche espressive) - Trasmettere il messaggio e ottenere gli effetti desiderati. (stili di comunicazione interpersonale) - Alleggerire lo stress del prendere la parola (emozioni e parole) - Modulare il discorso in base al feedback che invia l’uditorio (organizzazione di un discorso)

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a professionisti, imprenditori, funzionari, docenti, responsabili di organizzazioni, e quanti svolgendo discorsi per lavoro o per altri scopi hanno necessità di sviluppare le competenze socio-relazionali

· Requisiti

Motivazione a sviluppare le competenze socio-relazionali e preferibilmente pregresse esperienze di discorsi in pubblico e/o performance riguardanti la presentazione di dati, report in contesti lavorativi e/o associativi

· Titolo

PARLARE in PUBBLICO Un percorso alla scoperta della voce-suono dello strumento corpo

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La tipologia di formazione Parlare in pubblico proposta da Siforma va oltre il trasferimento di utili tecniche espressive avendo una finalità più ampia: riequilibrare la persona, sintonizzandola con il proprio talento comunicativo: così da “creare” il giusto suono della parola che unisce il sentire emotivo e razionale, saper accogliere le sollecitazioni esterne, contenere le re-azioni impulsive, cegliere i contenuti adatti all’uditorio per raggiungere i risultati attesi.

· Quanto dura il corso?

Il corso ha la durata complessiva di 50 ore e si articola in 3 sessioni di formazione (venerdì 15.30-20.30; sabato 9.30- 18.30) con cadenza mensile, più 5 allenamenti della durata di 2 ore ciascuno da svolgersi nell’intervallo tra le sessioni. Inoltre sono previsti incontri per la consulenza individuale

· Chi può partecipare agli allenamenti?

Si, agli allenamenti partecipano per diritto quanti si iscrivono al corso. Inoltre sono aperti a quanti hanno già svolto il percorso formativo nelle precedenti edizioni.

· Per chi ha bisogno di prepararsi in tempi brevi per un discorso?

La Siforma offre consulenza individualizzata in cui si analizza la bozza di discorso definita in base ai risultati da raggiungere, si fanno prove espositive, si apprende il riscaldamento psicofonetico della voce da svolgere prima della performance

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

R
Roberta Milantoni
5.0 25/07/2018
Il meglio: Lo strumento giusto per tirar fuori le voci di dentro, per un nuovo ascolto di se’ e degli altri
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:
S
Silvana Castiglia
5.0 07/11/2017
Il meglio: Ho partecipato alla sesta edizione del corso parlare in pubblico. All'inizio ero scettica per la mia mancanza di tempo, perché lavoratrice fuori sede che rientra solo per i weekend. L'esperto e professionale team, ha saputo farmi superare ogni difficoltà, contribuendo alla mia formazione. Avevo necessità di capire come utilizzare al meglio gli strumenti per saper comunicare, quindi essere ascoltata, ma anche ascoltare. Postura, voce, sguardo, respirazione.......utilizzati in maniera corretta diventano elementi fondamentali per parlare in pubblico. Un grande team perché hanno avuto la capacità di farmi vivere questa esperienza con grande entusiasmo. Infatti, fin dall'inizio mi sono messa in gioco, partecipando attivamente ad ogni attività proposta. I risultati ottenuti, l'aver migliorato la comunicazione, l'aver lavorato su me stessa e l'avermi permesso di conoscere e far emergere consapevolmente le mie capacità mi fa affermare che è un corso da frequentare. Grazie
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
G
Gabriella Monetta
5.0 25/10/2017
Il meglio: Ho avuto la fortuna di conoscere “SIFORMA” e di essere corsista della prima edizione di “Parlare in pubblico”, nel 2011. Cercavo risposte per poter usare al meglio le mie capacità di ascolto e di comunicazione. Ero mossa soprattutto dal bisogno di controllare le mie emozioni e preoccupazioni nella gestione della comunicazione personale e professionale. Avevo bisogno di fermarmi per comprendere come poter utilizzare al meglio tutti gli strumenti per saper comunicare ed essere ascoltata. “Parlare in pubblico” è stata per me “una palestra” per lo sviluppo delle mie capacità comunicative, l’inizio di un avvincente percorso di formazione e di conoscenza di me stessa, facilitato da vere professioniste, che hanno saputo stimolare la mia attenzione e curiosità, aiutandomi a far emergere le mie potenzialità espressive, a contenere le reazioni impulsive, a utilizzare un linguaggio semplice ed assertivo nella relazione con i miei figli, a utilizzare lo strumento “Voce” e la buona respirazione per trovare ascolto del pubblico. Ne ho tratto insegnamenti efficaci che sin da subito ho cercato di applicare nel mio quotidiano e di mantenere vivi cogliendo le diverse occasioni formative offerte da SIFORMA.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
R
Rosaria Chechile
5.0 23/10/2017
Il meglio: Ho frequentato il corso Parlare in Pubblico organizzato da Siforma perché ritengo che investire su sé stessi e sulla formazione personale sia il modo corretto per conoscersi e per far emergere consapevolmente, in modo positivo, le proprie qualità. Siforma, attraverso il proprio metodo innovativo, basato su esperienze emozionali e fisiche oltre che tecniche, va oltre la formazione trasformandola in un'esperienza unica.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
E
Eligia Levita
5.0 23/10/2017
Il meglio: Con l'equipe di Siforma e con il corso Parlare in pubblico hai "la certezza" che nella formazione c'è sempre un margine, anzi un buonissimo margine di gestione delle proprie risorse, abilità e competenze. Vecchie e nuove competenze si integrano durante e dopo il corso e indicano opportunità nuove per conoscersi. Con Siforma e Parlare in pubblico torneranno a "fiorire la voce, la parola, la comunicazione.....la voglia di star bene con se stessi e con gli altri” Grazie a M.vittoria, Rosa, Stefania e a Silvana.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
A
Anna Baldi
5.0 23/10/2017
Il meglio: Ho partecipato alla quarta edizione di Parlare in pubblico. È stata un'esperienza decisamente diversa in quanto avevo seguito altri percorsi per migliorare le mie conoscenze professionali (sono Anna Baldi farmacista titolare da vari anni) questa volta invece il percorso mi ha permesso di migliorare le mie capacità di comunicazione e quindi trasferire nel modo più efficace informazioni alla clientela. La conduzione del corso è stata puntuale, lo staff estremamente professionale per cui la curiosità che mi aveva spinto a partecipare è stata ben ripagata. Grazie di cuore a tutte voi che lo avete pensato e così bene realizzato
Da migliorare: niente da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
L
Lucia Spagnolo
5.0 23/10/2017
Il meglio: Il Corso Parlare in Pubblico, organizzato da Siforma, è stata un'ottima occasione di crescita professionale e personale. Una corretta gestione delle emozioni, un valido approccio ad una disciplina di origine francese denominata psicofonia, utile a dare una giusta intonazione alla nostra voce, un invito ad arricchire i contenuti dei nostri discorsi in pubblico con una forma che conferisca "colore" ed una giusta postura al fine di interessare ed incuriosire la platea, sono stati i capisaldi di questo percorso davvero importante, in cui è stato fondamentale mettersi in gioco per migliorare le proprie competenze. Inoltre, lo staff è stato davvero professionale e molto cortese con tutti noi corsisti. Un'esperienza da vivere.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione assertiva
Comunicazione non verbale
Comunicazione sociale
Postura
Respirazione
Gestione dello stress
Espressione creativa
Espressione orale
Relazioni con il pubblico
Empatia
Osservazione
Ascolto
Ascolto attivo
Cura di se
Parlare in pubblico
Comunicazione visiva
Public speaking
Oratoria
Comunicazione aziendale
Linguaggio del corpo

Professori

Maria Vittoria Lanzara
Maria Vittoria Lanzara
Formatrice, counselor

Silvana Noschese
Silvana Noschese
Psicofonista, Musicoterapeuta, sociologa

Programma

Tappe del percorsoArea delle Competenze socio-relazionali
• Il tempo di conferimento/presentazione/illustrazione etc• Eloquio fluido, riducendo le interruzioni e l’utilizzo di intercalari• Centratura del tema su cui si parla• Costruzione del discorso e procedimento graduale (inizio/corpo /conclusione)• Come sostenere una propria tesi ed accogliere altri punti di vista• Saper utilizzare le diverse tipologie di discorso
Area dell’Empowerment
• Consapevolizzare l’area di miglioramento.• Fare un’autodiagnosi (l’eloquio è disturbato dall’emozione o dalla mancanza di contenuti?)• Esercizi per l’autonomia nell’apprendimento e nella pratica espressiva• Modulare con il respiro diaframmatico la propria voce per ridurre gli eccessi: toniaggressivi/vittimistici; volume alto/basso; ritmo veloce/lento• Saper distinguere tra fatti ed opinioni, tra emozione e pensiero

Ulteriori informazioni

Parlare in pubblico è una risorsa strategica per mettere in circolo i propri talenti. Saper fare buon uso diquesta straordinaria capacità è una delle condizioni indispensabile per raggiungere i risultati, realizzareprogetti, mettere in pratica idee, lavorare con gli altri, ossia compiere tutte quelle azioni necessarie atracciare percorsi di carriera nell’attuale contesto sociale.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto