course-premium

Corso attualmente non disponibile

Patentino conduzione piattaforme mobili elevabili

4.8
4 opinioni
  • Corso molto pratico e utile.
    |
  • Ho voluto fare il corso per avere una carta in più da mettere sul CV e devo dire che solo dopo un mese ho trovato lavoro. Mi è stato molto utile.
    |
  • Ho voluto fare il corso per avere una carta in più da mettere sul CV e devo dire che solo dopo un mese ho trovato lavoro. Mi è stato molto utile
    |

Corso

A Brescia ()

190 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Per la guida di piattaforme da lavoro

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Ore di lezione

    10h

  • Durata

    2 Giorni

Corso obbligatorio per l'utilizzo di tutte le PLE

Target Services Solutions, pubblica sue emagister.it il corso per ottenere il Patentino per la conduzione di piattaforme mobili elevabili.

Patentino conduzione piattaforme mobili elevabili prevede una percorso di studi strutturato in 10 ore complessive suddivide n due giorni di lezione presso il centro a Brescia, di cui 4 ore saranno destinate alla teoria e 6 alla pratica.

Le ore di lezione, sommate alla presenza e l’esame di idoneità permetteranno il rilascio dell’attestato di frequenza che potrà essere abilitato e avrà una validità di 5 anni.

Come potete osservare qui in basso pubblicato, il programma del corso si struttura in moduli tematici, nel primo sia affronteranno cenni giuridici e normativi, nel secondo ci si soffermerà sugli aspetti più tecnici, quali le componenti strutturali i sistemi si stabilizzazione i dispositivi di sicurezza e i controlli da effettuare. Seguirà poi la parte dedicata alle esercitazioni pratiche operative, quindi manovre d’ emergenza, simulazioni di movimenti delle piattaforme e controlli e prove pre-utilizzo della ple.

Profilo del corso

Il percorso sarà strutturato in ore di teoria e di pratica in modo da dare la possibilità ai partecipanti di usufruire di una totale formazione sull'utilizzo delle piattaforme di lavoro mobili elevabili. Inoltre verranno richiamati i concetti della sicurezza sul lavoro riportati nel D.Lgs. n. 81/2008.

Il corso si rivolge a chiunque interessato, privati o aziende, che intendano rispettare e mettersi in regola per la sicurezza sui luoghi di lavoro e il corretto utilizzo della piattaforma.

- Maggiore età all'atto dell'iscrizione;
- Permesso di soggiorno in regola per i cittadini stranieri;
- Buona conoscenza della lingua italiana, che permetta di seguire attivamente il corso.

Perche il nostro corso è il migliore
Perchè i docenti sono competenti
Perchè offre maggiori sbocchi professionali

Per l'iscrizione occorre presentare:
- documento di identià;
- codice fiscale;
- titolo di studio;
- quota di iscrizione di €100.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.8
eccellente
  • Corso molto pratico e utile.
    |
  • Ho voluto fare il corso per avere una carta in più da mettere sul CV e devo dire che solo dopo un mese ho trovato lavoro. Mi è stato molto utile.
    |
  • Ho voluto fare il corso per avere una carta in più da mettere sul CV e devo dire che solo dopo un mese ho trovato lavoro. Mi è stato molto utile
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Salvatore

4.5
26/05/2017
Il meglio: Corso molto pratico e utile.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Carlo

4.5
26/05/2017
Il meglio: Ho voluto fare il corso per avere una carta in più da mettere sul CV e devo dire che solo dopo un mese ho trovato lavoro. Mi è stato molto utile.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Carlo Sciotto

5.0
15/05/2017
Il meglio: Ho voluto fare il corso per avere una carta in più da mettere sul CV e devo dire che solo dopo un mese ho trovato lavoro. Mi è stato molto utile
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Salvatore Morrocchi

5.0
15/05/2017
Il meglio: Corso molto pratico e utile.
Da migliorare: Nulla da migliorare
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2017
2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Macchine mobili
  • Patentino
  • PLE
  • Sicurezza sul lavoro
  • Piattaforme elevabili
  • Manovre di emergenza
  • Movimentazione e posizionamento della ple
  • Pianificazione del percorso
  • Controlli visivi e funzionali
  • Guida sicura
  • Trasporto merci pericolose
  • Guida mezzi pesanti
  • Patente di guida

Professori

Daniela  Di Fabio

Daniela Di Fabio

Nutrizionista, docente in merceologia

Daniela Di Fabio, classe 1977, tecnologa alimentare e nutrizionista laureata a Milano in Qualità e sicurezza dell'alimentazione umana e quasi laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Dopo 3 anni da ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano, ha lavorato in diverse società di consulenza, rivolte sia ad imprese private sia ad amministrazioni pubbliche, come consulente atto a verificare qualità e sicurezza dei prodotti alimentari e di tutti i processi operativi. Dal 2010 si occupa privatamente di educazione alimentare e alla salute.

Programma

Target Services Solutions s.r.l., ente accreditato dalla Regione Lombardia per la formazione professionale, organizza un corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabli (PLE) a norma dell’ art. 73 comma 4 del d. Lgs. 81/08 e dell’accordo stato-regioni ai sensi dell’art. 4 del d. L. 28/08/1997 n. 281.

Modulo giuridico– normativo (1 ora)

  1. Presentazione del corso.
  2. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (d. Lgs. N. 81/2008).
  3. Responsabilità dell’operatore

Modulo tecnico (3 ore)

  1. Categorie di ple: i vari tipi di ple e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
  2. Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
  3. Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento; individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
  5. DPI specifici da utilizzare con le ple: imbracature, cordino di trattenuta e caschi, punti di aggancio piattaforma.
  6. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle ple (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc). Spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
  7. Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di ple con stabilizzatori che di ple senza stabilizzatori (6 ore)

1. Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.

2. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

3. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della ple, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della ple.

4. Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc. ).

5. Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.

6. Movimentazione e posizionamento della ple: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della ple sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.

7. Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.

8. Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.

9. Messa a riposo della ple a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per ple munite di alimentazione a batterie).

a metà del percorso formativo si terrà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla concernente anche quesiti sui dpi. Il superamento delle prova, che si intende superata con almeno il 70 % delle risposte esatte, consentirà il passaggio al modulo pratico. Una prova pratica di verifica finale consiste nell’esecuzione di almeno 3 delle prove concernenti i seguenti argomenti:

a. Spostamento e stabilizzazione della ple sulla postazione di impiego (controlli pre-utilizzo – controlli prima del trasferimento su strada – pianificazione del percorso – movimentazione e posizionamento della ple – messa a riposo della ple a fine lavoro);

b. Effettuazione manovra di: pianificazione del percorso, movimentazione e posizionamento della ple con operatore a bordo (traslazione), salita, discesa, rotazione, accostamento della piattaforma alla posizione di lavoro;

c. Simulazione di manovra in emergenza (recupero dell’operatore – comportamento in caso di guasti).


Ulteriori informazioni

L'attestato ha validità per 5 anni dalla data di rilascio.

E' necessario aver compiuto 18 anni all'atto della iscrizione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Patentino conduzione piattaforme mobili elevabili

190 € IVA Esente