Patentino trattore agricolo
Penta Formazione

Patentino per la guida del trattore agricolo

Penta Formazione
A Sommacampagna

190 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Sommacampagna
Ore di lezione 8h
Durata 2 Giorni
Inizio 28/02/2020
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Sommacampagna
  • 8h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    28/02/2020
Descrizione

Il centro Penta Formazione propone su Emagister.it il suo corso per ottenere il patentino per la guida del trattore agricolo, rivolto a tutti coloro che devono utilizzare questo mezzo a due ruote per scopi professionali. Inoltre, per obbligo di legge, chiunque utilizzi un trattore anche solo occasionalmente deve disporre di tale patentino per essere coperti da un’assicurazione in caso di incidente.

Il corso intensivo di preparazione ha una durata di 8 ore complessive che si svolgeranno in due giorni e la preparazione si terrà a Sommacampagna. Durante il corso studierai un modulo giuridico nel quale analizzerai norme generali sul lavoro; un modulo tecnico nel quale otterrai conoscenze generali sui trattori; un modulo pratico nel quale potrai fare esercitazioni pratiche sulle tecniche di guida, messa del riposo del mezzo e tanto altro.

Questa formazione completa ed esaustiva ti permetterà di conoscere tutte le norme necessarie per poter guidare un trattore e di conseguirne il relativo patentino. Se dovessi avere dubbi o volessi richiedere più informazioni, non esitare a contattare i nostri specialisti.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Sommacampagna (Verona)
Visualizza mappa
Via Bassa, 14, 37066

Inizio

28 feb 2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso è finalizzato ad assolvere l'obbligo di formazione specifica degli addetti all'uso del trattore agricolo o forestale come previsto dall'art. 73 del D.Lgs 81/08 e dall?Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutte le persone che, per motivi professionali, devono utilizzare il trattore a ruote.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza sul lavoro
Patentino trattore
Abilitazione alla guida
Prevenzione rischi
Ambiente e Sicurezza
Sicurezza e ambiente
Sicurezza industriale
Prevenzione
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Gestione delle emergenze
Guidare
Categorie di trattori
Funzionalità del trattore
Esercitazioni pratiche
Scuola guida
Precauzioni
Attrezzature di lavoro
Sicurezza stradale
Sicurezza
Guida sicura

Professori

Docente esperto Materia Sicurezza
Docente esperto Materia Sicurezza
Docente abilitato area Sicurezza

Programma

Gli argomenti del corso sono:

  • Modulo giuridico, teoria (1 ora): norme generali in materia di igiene e sicurezza del lavoro, con particolare riferimento all'uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008).
  • Modulo tecnico, teoria (2 ore): categorie di trattori; componenti principali; dispositivi di comando e di sicurezza; controlli visivi e funzionali da effettuare prima dell'utilizzo; DPI specifici da utilizzare con i trattori; modalità di utilizzo in sicurezza e rischi, con analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell?utilizzo dei trattori, avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre. Verifica intermedia dell?apprendimento teorico (extra orario) - questionario a risposta multipla sugli argomenti trattati nei moduli giuridico e tecnico (minimo 70% di risposte corrette).
  • Modulo pratico (5 ore): individuazione dei componenti principali, individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza; controlli pre-utilizzo visivi e funzionali; pianificazione delle operazioni in campo in riferimento a pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni del terreno; esercitazioni pratiche operative sulle tecniche di guida e sulla gestione delle situazioni di pericolo; guida del trattore in campo; messa a riposo del trattore (parcheggio e rimessaggio) in area idonea e precauzioni contro l?utilizzo non autorizzato.