Norma CEI 11-27
Skills4u

corso PAV, PES, PEI (Moduli Teorici - 14 h)

4.8 eccellente 10 opinioni
Skills4u
Online

40 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 14h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • 14h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso PAV PES PEI fornisce gli elementi di completamento della formazione professionale per gli addetti ai lavori elettrici (come dettato dalle norme CEI 11-27 e CEI EN 50110, dal D.Lgs. 81/08 e dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011) con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze tecniche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori elettrici in sicurezza.
Nel percorso didattico del corso viene erogata la formazione conforme alla vigente normativa per l’attribuzione delle qualifiche professionali:

PAV – PERSONA AVVERTITA

PES – PERSONA ESPERTA

PEI – PERSONA IDONEA

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Online

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di trasmettere ai partecipanti le conoscenze tecniche per eseguire i lavori elettrici quali per esempio le nuove installazioni, la manutenzione sulle macchine e sugli impianti con parti fuori tensione secondo i requisiti della Norma tecnica CEI 11-27 IV edizione 2014. PES e PAV possono svolgere solo lavori elettrici fuori tensione e in prossimità. Sia la persona esperta (P.ES.) che la persona avvertita (P.AV.) hanno un livello minimo di formazione corrispondente ai moduli 1A e 1B.

· A chi è diretto?

Tutti i lavoratori di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed il quello pubblico che lavorano su apparecchiature elettriche: Responsabili (RSPP) e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP); personale che necessita di una conoscenza più approfondita delle tematiche inerenti la sicurezza elettrica (preposti, capi squadra, capi cantiere, lavoratori, etc.). Manutentori, impiantisti elettrici che operano su impianti e apparecchiature con tensione nominale fino a 1000 volt.

· Requisiti

Non esistono requisiti obbligatori per accedere al corso. Tuttavia è preferibile possedere diploma tecnico di scuola superiore (ITIS o IPSIA o comunque equivalente).

· Titolo

Attestato di frequenza di “PES/PAV” di 14 ore

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il programma didattico previsto è completo ed aggiornato; inoltre la modalità online consente di fruire agevolmente della formazione (anche dalla propria abitazione ed a seconda della propria disponibilità) evitando un inutile dispendio di tempo ed energie.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La sua richiesta sarà seguita in modo tempestivo da una chiamata durante la quale riceverà tutte le info utili rispetto al corso; allo stesso scopo le sarà inviata anche una mail riepilogativa dell'offerta.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.8
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

F
Federico
5.0 14/10/2017
Il meglio: programma ben fatto
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
M
Marco
5.0 16/05/2017
Il meglio: le conoscenze tecniche trasmesse
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
P
Paolo
5.0 26/04/2017
Il meglio: modalità online
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
L
Lorenzo
5.0 15/04/2017
Il meglio: la possibilità di seguire online
Da migliorare: nulla in particolare
Consiglieresti questo corso?:
N
Nicola
4.0 23/03/2017
Il meglio: il programma didattico proposto
Da migliorare: più tempo per alcuni contenuti
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017
2016

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Lavori elettrici
CEI 11-27
Sicurezza e salute sul lavoro
Rischio elettrico
Analisi del rischio
Prova pratica
Procedure di emergenza
DPI
Primo soccorso
Aspp

Professori

Segreteria Skills4u
Segreteria Skills4u
Consulente Tecnico

Programma

DURATA E MODALITÀ:
Livello 1A: conoscenze teoriche per i lavori elettrici - durata: 10 ore in modalità elearning; Livello 1B: conoscenze pratiche nei lavori elettrici – durata: 4 ore da svolgere in aula; Durata totale del corso: 14 ore (10 e-learning + 4 aula/pratica).

CONTENUTI:
Livello 1A - conoscenze teoriche  La legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici;  Analisi del rischio elettrico;  Principali disposizioni legislative sulla sicurezza : D.lgs. n. 81/08;  La normativa tecnica sugli impianti elettrici;  Gli effetti della corrente elettrica sul corpo umano, curve di sicurezza, protezione contro i contatti diretti e indiretti;  Principi generali di intervento di primo soccorso;  Distribuzione elettrica;  Contatti indiretti senza e con messa a terra;  Condizioni di sicurezza con interruttore differenziale;  Nome CEI EN 50110-1 / 50110-2/11-27 Ed. IV;  DPI ed attrezzature per i lavori sotto tensione in bassa tensione, normativa, utilizzo e gestione;

 Gestione delle procedure di emergenza;  Valutazione del rischio elettrico;  Trasmissione e scambi di informazione tra persone interessate ai lavori;  Procedure per lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione;  Metodi e procedure di lavoro per lavori sotto tensione (a contatto, a distanza, a potenziale), e fuori tensione in BT e AT;  Metodi di lavoro per lavori in prossimità;  Pianificazione dei lavori;  Test finale.

Livello 1B – conoscenze pratiche  definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro;  apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari;  messa a terra e in cortocircuito;  verifica dell’assenza di tensione;  valutazione delle condizioni ambientali;  modalità di scambio delle informazioni;  uso e verifica dei DPI previsti nelle disposizioni aziendali;  apposizione di barriere e protezioni;  valutazione delle distanze;  predisposizione e corretta comprensione dei documenti specifici aziendali, equivalenti ad es. al Piano di lavoro, ai documenti di consegna e restituzione impianto, ecc.

La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento in aula (esame finale).

L’esecuzione del corso è supportata da idoneo materiale didattico gratuito.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:
 D.lgs. n.81/08 e s. s. m. e i.;  Norma CEI 11-27;  Norma CEI 11-1 e 64-8;  DM 37/2008.