Corso attualmente non disponibile
PED: Percorsi Empatici e Disempatici
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Durata
1 Mese
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Ultimo arrivato del nostro percorso di formazione, questo corso si occupa della divulgazione di importanti studi internazionali sul collegamento (link) tra violenza nei confronti degli animali e forme di violenza interpersonale, del potenziale pericolo rappresentato dalle tradizioni violente e dell’importanza di una strategia educativa ‘umanitaria’ coerente all’approccio empatico già promosso dalla nostra associazione e scuola. L’infanzia è il periodo in cui i bambini (e i cuccioli in genere) apprendono le regole sociali, i valori e le modalità più adeguate per risolvere i conflitti interpersonali senza arrivare alla violenza. Con questo corso approfondiremo gli aspetti delle teorie di Bowlby ed Ainswoth, per comprendere come etologia e psicologia si incontrino nei modelli della teoria dell'attaccamento. Andremo poi a individuare come e perché il maltrattamento degli animali risulti essere un indicatore predittivo di pericolosità sociale estremamente attendibile. Impareremo quindi come sia possibile limitare la possibilità di farsi sfuggire dinamiche pericolose in atto, evitare di facilitare comportamenti di esposizione alla violenza, ma ancor di più, impareremo come orientare le attività preventive. Andremo oltre il semplice luogo comune “chi è crudele con gli animali lo è anche con gli umani” e, pur riconoscendone la verità indiscutibile, procederemo alla ricerca delle complesse connessioni, correlazioni e manifestazioni di questa verità. Tutto questo ci porterà a riconfermare nuovamente che l’antidoto che abbiamo a disposizione nei confronti della violenza sia lo sviluppo corretto di di capacità empatiche, indispensabili per imboccare una “strada relazionale” sana tra individui diversi, siano essi umani o non umani.
Profilo del corso
Riconoscere nelle modalità relazionali con gli animali (sia positive che negative) un elemento zooantropologico di sviluppo di valori e costruzione di stili relazionali con gli altri esseri umani e con se stessi.
Il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliono conoscere l'approccio originale dell'Etologia Relazionale®, in particolare operatori impegnati in ambito didattico e assistenziale.
Passione e voglia di conoscere meglio noi stessi e la relazione con gli animali, indirizzo di posta elettronica, connessione online, impegno, studio e curiosità. È essenziale che il motore per affrontare il corso sia la curiosità e la voglia di aumentare le proprie competenze oltre a comprendere meglio l'approccio proposto dall'Etologia Relazionale.
Attestato nominale di partecipazione della Scuola di Etologia Relazionale® firmato dalla docente responsabile: Myriam Riboldi.
Opinioni
Materie
- Etologia relazionale
- Teoria dell'attacamento
- Stili di attaccamento
- Modelli operativi interni
- Zooantropologia
- Teoria dell'escalation
- Sviluppo dell'empatia
- Educazione Umanitaria
- Link
Professori
Myriam Riboldi
dottoressa
Dott.ssa Myriam J. Riboldi - Fondatore Approccio Etologia Relazionale®- Presidente Associazione Cascina Myriam- Direttore Scuola Etologia Relazionale®- Formatore Accreditato da Progetto Italia- Membro della Direzione Scientifica di Progetto Italia- Mail: myriam@etologiarelazionale.it - Chi sono: https://etologiarelazionale.it/chi-sono/
Programma
2) La violenza su animali
3) Il Disturbo della Condotta
4) Esposizione alla Violenza, Erosione Empatica e Tradizioni violente
5) La prevenzione
Ultimo arrivato del nostro percorso di formazione, questo corso si occupa della divulgazione di importanti studi internazionali sul collegamento (link) tra violenza nei confronti degli animali e forme di violenza interpersonale, del potenziale pericolo rappresentato dalle tradizioni violente e dell’importanza di una strategia educativa ‘umanitaria’ coerente all’approccio empatico già promosso dalla nostra associazione e scuola. L’infanzia è il periodo in cui i bambini (e i cuccioli in genere) apprendono le regole sociali, i valori e le modalità più adeguate per risolvere i conflitti interpersonali senza arrivare alla violenza. Con questo corso approfondiremo gli aspetti delle teorie di Bowlby ed Ainswoth, per comprendere come etologia e psicologia si incontrino nei modelli della teoria dell'attaccamento. Andremo poi a individuare come e perché il maltrattamento degli animali risulti essere un indicatore predittivo di pericolosità sociale estremamente attendibile. Impareremo quindi come sia possibile limitare la possibilità di farsi sfuggire dinamiche pericolose in atto, evitare di facilitare comportamenti di esposizione alla violenza, ma ancor di più, impareremo come orientare le attività preventive. Andremo oltre il semplice luogo comune “chi è crudele con gli animali lo è anche con gli umani” e, pur riconoscendone la verità indiscutibile, procederemo alla ricerca delle complesse connessioni, correlazioni e manifestazioni di questa verità. Tutto questo ci porterà a riconfermare nuovamente che l’antidoto che abbiamo a disposizione nei confronti della violenza sia lo sviluppo corretto di di capacità empatiche, indispensabili per imboccare una “strada relazionale” sana tra individui diversi, siano essi umani o non umani.
PED: Percorsi Empatici e Disempatici