Pedagogia e Scienza Dell'arte

Corso

A Viterbo

100 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Viterbo

  • Ore di lezione

    20h

  • Durata

    4 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso teorico-pratico che attraverso elementi di pedagogia e di scienza dell'arte vuole promuovere le metodologie interpretative del disegno e della grafia attraverso l'integrazione interdisciplinare allo scopo di favorire una maggiore coesione tra i diversi sistemi di apprendimento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Viterbo
Visualizza mappa
via. S. Egidio.,11, 01100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornire al corpo docente delle scuole primarie nuovi e originali strumenti interpretativi facenti capo alle teorie percettive di Teoria e psicologia della forma e del colore al fine di accrescere le potenzialità didattiche dei programmi scolastici in atto. Costruire insieme al corpo insegnante un'area di laboratorio dedicata all'apprendimento dei sistemi rappresentativi e all'analisi delle strutture logiche significanti attraverso l'utilizzo delle teorie scientifiche applicabili all'ambito didattico. Promuovere le metodologie interpretative del disegno e della grafia attraverso l'integrazione interdisciplinare allo scopo di favorire una maggiore coesione tra i diversi sistemi di apprendimento. Elevare a punto di incontro il dialogo tra competenze artistiche, scientifiche e didattiche per ampliare la proposta formativa e la collaborazione con docenti esterni.

Insegnati delle scuole primarie

corso riconosciuto dal MIUR

sito: www.itinerart-cultura.it
email: info@itinerart-cultura.it
te. 320 6388040

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Pedagogia
  • Arte
  • Linguaggio
  • Critica
  • Colore
  • Forma
  • Visione
  • Percezione visiva
  • Psicologia del colore
  • Sociologia dell'arte
  • Storia dell'arte
  • Laboratorio creativo

Professori

Fiorenzo Mascagna

Fiorenzo Mascagna

Docente

1989 Maturità artistica Istituto d'Arte Applicata Civita Castellana (VT) 1993 Licenza diploma in Scultura (con lode), Accademia di Belle Arti Viterbo 1994 - 2003: Professore di "Teoria della Percezione e Psicologia della Forma" presso Accademia di Belle Arti di Viterbo (Italia). 1999: Docente esterno “Educazione all’immagine” scuole elementari Ercole Bernabei Caprarola (VT) Suore Beate Angeline Viterbo. 1995: Docente per l’alta formazione A.F. forum Roma “Creatività e impresa” 1997 - 1998: professore di pittura presso Accademia di Belle Arti di Viterbo (Italia).

Programma

1) LINGUAGGIO

Le funzioni ed i livelli del linguaggio, essendo alla base di qualsiasi forma di comunicazione, saranno affrontati in sede introduttiva del corso con chiari ed espliciti riferimenti alla comunicazione e all'espressione. Scopo di questo primo incontro è quello di costruire le fondamenta linguistiche necessarie per affrontare il rapporto tra significante e significato. Le origini e gli sviluppi della comunicazione visiva e verbale costituiranno il nodo principale della ricerca.

2) VITALITA' E BELLEZZA

L'incontro ha come punto naturale di analisi il percorso che va dalle origini dell'uomo fino al Novecento, ed è incentrato sul rapporto vitalità-bellezza attraverso i periodi storici che hanno caratterizzato il cammino dell'uomo. Presa di coscienza della simmetria, definizione del concetto di bellezza, nascita della matematica con relativa riduzione del concetto a formula strutturale e visiva, saranno gli argomenti attraverso i quali sarà possibile identificare le strutture di base che compongono i livelli di comunicazione visiva e verbale.

3) LA VISIONE (venerdì 4 giugno) (orario: 18 - 20)

Fin dai tempi di Platone il mondo della visione ha affascinato e condotto le riflessioni dell'uomo sui sentieri inesplorati della percezione visiva della realtà. Dalla formazione anatomica dell'occhio al rapporto retina – cervello, si svilupperà il percorso che avrà come logica conclusione la differenza tra realtà reale e realtà percepita. Le differenze tra vedere e guardare e le ricostruzioni cerebrali delle immagini contenute nei fasci di luce che passano attraverso la pupilla, costituiscono l'indagine conoscitiva attraverso la quale sarà possibile determinare i meccanismi che regolano la visione.

4) TEORIA E PSICOLOGIA DEL COLORE

Qualsiasi discorso sul colore non può non tenere conto della fonte originaria costituita dalla luce, in quanto il colore è una proprietà delle onde luminose. La necessità sarà quella di affrontare in primo luogo la colorazione dei materiali e la conseguente elaborazione cerebrale dell'energia radiante che stimola le cellule ricettive coniche della retina. Essendo il colore una sensazione e non una proprietà dei materiali, il sentiero obbligato è quello che porta ad una definizione scientifica delle onde elettromagnetiche del colore e alla loro conseguente interazione con il cervello. Le implicazioni psicologiche del colore sono infatti una conseguenza del rapporto occhio – cervello.

5) GENESI E SVILUPPO DELLA FORMA

Lo studio della forma implicando la conoscenza delle tre dimensioni pone il problema delle origini. Sarà quindi necessario partire dal punto e dai conseguenti lineari attivi medi e passivi, per stabilire l'ordine di costruzione della forma. Le inevitabili corrispondenze tra forma e colore stabiliranno il rapporto tra forma ed elaborazione cerebrale. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio delle parti e delle velocità che compongono l'immagine quadro.

6) LA STORIA, LA FORMA, IL COLORE E L'ARTE

Questo seminario che può essere inteso come una sorta di applicazione di quanto appreso negli incontri precedenti, sarà un riconoscere e saldare addosso ai periodi storici, che verranno presi in considerazione, le caratteristiche salienti in fatto di forma e colore che ogni epoca produce. E' il seminario più prossimo alla critica perché legato all'individuazione dei caratteri linguistici di situazioni artistiche storicizzate.

7) ANALISI DEI SISTEMI DI RAPPRESENTAZIONE

Se lo studio delle parti appartiene all'analisi delle strutture significanti, la necessità successiva è quella di far dialogare gli elementi preventivamente scorporati. Mettere in relazione al linguaggio prescelto i segni, le forme ed i colori, è far corrispondere alla volontà espressiva e comunicativa gli elementi linguistici al massimo grado. L'attenzione sarà quindi rivolta al come ottenere risultati corrispondenti al valore pragmatico del linguaggio.

8) APPLICAZIONI DI SCIENZA DELL'ARTE

Il momento conclusivo di questa serie di seminari non potrà che essere la concretezza applicativa delle nozioni acquisite. Le applicazioni riguarderanno l'arte, la moda, la casa ed il costume in generale. Saranno dedicate all'uso pratico di forme e colori con conseguente definizione delle differenze di contrasto sia in termini di forma che di colore. Sarà inoltre possibile. attraverso l'analisi di oggetti di uso quotidiano, stabilirne il carattere per individuare la massima corrispondenza applicativa.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Pedagogia e Scienza Dell'arte

100 € IVA inc.