Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
Il Master si pone come obiettivo quello di far acquisire le capacità multidisciplinari e interdisciplinari, in un'ottica di trasversalità verticale e orizzontale in ambito scolastico.
Lo scopo è quello di identificare e valutare soggetti con disturbi dell'apprendimento e di altre difficoltà scolastiche (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo, difficoltà di attenzione, ...) attuando un intervento pedagogico nei contesti educativi, attraverso la trasmissione di competenze professionali, culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell'educazione, della comunicazione educativa e didattica.
Pertanto, le conoscenze teoriche si associano alle competenze operative al fine di rilevare problematiche relative all'apprendimento scolastico e agli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali associati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La finalità del Master è quella di affrontare, con metodo e attenzione, le problematiche o i disturbi incontrati dall'alunno/a, in maniera da superarli e riorganizzare l'apprendimento e l'attenzione in base alle proprie tempistiche, aiutando a ritrovare le fonti del proprio desiderio e delle relazioni con l'altro (insegnanti, familiari, compagni).
Il professionista formato dal master sarà in grado di leggere la domanda presentata dall'istituzione scolastica, individuando le aree problematiche su cui costruire, coordinare e supervisionare progetti d'intervento; attuare l'intervento sia sul singolo che sul gruppo; svolgere attività di formazione e di consulenza rivolta a studenti, insegnanti e genitori: applicare procedure di monitoraggio e valutazione; predisporre e gestire sportelli di ascolto e consulenza, realizzare progetti su temi specifici psico-educativi, organizzativi.
Studio del materiale didattico appositamente preparato;
Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
Partecipazione alle attivita di rete;
Superamento della prova finale (modalità scritta).
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Opinioni
Materie
- Difficoltà di apprendimento
- Apprendimento
- Didattica
- Programmi di prevenzione
- Progettazione dell'intervento
- Comprensione del testo
- Dislessia
- Disortografia
- EMOTIVI
- Comportamentali associati
Programma
Temática
Legislazione e linee guida dell’inclusione
L’Educatore: ruolo e funzioni
Sviluppo socio-relazionale e valutazione/prevenzione/intervento sul conflitto nel contesto scolastico
Difficoltà e disturbi di apprendimento: dislessia, disortografia e discalculia, disturbo della comprensione del testo, dell'attenzione e iperattività, del calcolo e della soluzione dei problemi
Aspetti pedagogici dell'inclusione scolastica
Progettazione dell'intervento educativo
Programmi di prevenzione
Prova finale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento