Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

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Il talento, il tempo e l’energia delle persone sono le vere risorse scarse nelle organizzazioni oggi. Per chi ha un ruolo manageriale la sfida è quindi quella di valorizzare le capacità delle persone, favorire la collaborazione efficace e creare engagement, gestendo sia relazioni “one-to-one” sia relazioni “one-to-many”.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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via Bocconi 8, 20136

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

In questo programma di People Management i partecipanti avranno l’opportunità di:

Riflettere sulle competenze critiche distintive per l’efficacia della leadership.
Comprendere le leve a disposizione del manager per attrarre, trattenere ma soprattutto “ingaggiare” e ispirare i propri collaboratori.
Esplorare e valorizzare le diversità dei collaboratori.
Costruire relazioni positive e basate sulla fiducia con i propri collaboratori.
Allenare le proprie capacità di comunicazione interpersonale e gestire dinamiche di negoziazione e influenza.
Sperimentare logiche e tecniche efficaci di progettazione e gestione del feedback ai propri collaboratori.
Allenare le proprie capacità di delega e di coinvolgimento dei collaboratori nei processi decisionali.
Confrontarsi rispetto a “best practice” di people management e condividere esperienze con professionisti di funzioni e settori diversi.

Il programma di People Management si rivolge a coloro i quali hanno responsabilità di gestione di uno o più collaboratori e che vedono nelle sviluppo delle loro risorse una leva strategica per migliorare la performance del proprio gruppo e della propria unità organizzativa. Si rivolge quindi principalmente a responsabili di unità organizzative, project manager e manager di linea.

Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

Myers-Briggs Type Indicator (MBTI): strumento di rilevazione delle preferenze individuali di comportamento per mappare le differenze tra capi e collaboratori e individuare modalità di comunicazione più efficaci.

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Opinioni

Materie

  • Management
  • E-learning
  • Comunicazione efficace
  • Comunicazione interpersonale
  • Motivare i collaboratori
  • Ruolo manageriale
  • MBTI
  • Driver di attraction
  • Total reward efficace
  • Manager-coach

Programma


PRE-AULA IN DISTANCE LEARNING (24 SETTEMBRE - 9 OTTOBRE 2018)

“Who is who?”: “giro di tavolo” virtuale per presentarsi e conoscere gli altri, con riferimento in particolare alle sfide professionale in ambito people management.
Myers-Briggs Type Indicator (MBTI): questionario online per rilevare le preferenze individuali di comportamento, mappare le differenze tra capi e collaboratori e individuare modalità di comunicazione più efficaci.

I MODULO IN AULA (10 OTTOBRE POMERIGGIO - 12 OTTOBRE 2018)

Agire il ruolo manageriale
Competenze e criticità del passaggio da “individual contributor” a manager.
La prestazione eccellente e le sue determinanti: motivazione, competenza e stati psicologici positivi.
Comprendere e valorizzare le differenze inter-individuali nella relazione capo-collaboratore.

Attrarre, trattenere e motivare i collaboratori
I driver di attraction, retention ed engagement dei collaboratori all’interno delle organizzazioni.
Le leve a disposizione del capo e gli elementi chiave per costruire un sistema di total reward efficace per l’organizzazione e per l’individuo.

Comunicare in modo efficace
Le dimensioni chiave della comunicazione interpersonale e organizzativa: contenuto e relazione.
L’impatto del proprio stile di relazione sugli altri.

APPROFONDIMENTO IN DISTANCE LEARNING TRA I DUE MODULI (13 OTTOBRE -13 NOVEMBRE 2018)

Gestire la diversità dei collaboratori all’interno del proprio team (per età, genere, nazionalità, background, esperienze pregresse…): sfide e best practice a confronto, attraverso video lezioni, articoli e discussione online.

II MODULO IN AULA (14 NOVEMBRE - 16 NOVEMBRE MATTINO 2018)

Orientare la prestazione individuale attraverso il feedback
Il ruolo del capo nel processo di gestione delle prestazioni: il manager-coach.
La progettazione e la gestione dei colloqui capo-collaboratore finalizzati all’assegnazione degli obiettivi e alla restituzione di un feedback.
Valore, significato e caratteristiche di un feedback costruttivo ed efficace.

Influenzare e negoziare
Influenzare e negoziare con e per i propri collaboratori: meccanismi e dinamiche per facilitare il raggiungimento di un obiettivo (comune).
Tipiche strategie per l’esercizio dell’influenza: analisi e implicazioni manageriali.

Gestire la relazione con i collaboratori nella relazione uno a molti
“Cosa” e “come” delegare ai propri collaboratori, come singoli e come team.
Il coinvolgimento dei propri collaboratori nei processi decisionali.

What’s next?
Peer coaching con riferimento a sfide professionali individuali.
Linee guida per lo sviluppo di un action plan individuale.

POST-AULA IN DISTANCE LEARNING (17-30 NOVEMBRE 2018)

Action plan: sviluppo di piano di azione finalizzato a individuare azioni e comportamenti in grado di rispondere a una o più sfide manageriali nella relazione quotidiana capo-collaboratore.
Tutorship individuale: discussione del proprio action plan in un colloquio individuale con i docenti.
Peer coaching follow up: discussione del proprio action plan con il learning partner.

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