People management
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Durata
6 Giorni
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Inizio
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Il talento, il tempo e l’energia delle persone sono le vere risorse scarse nelle organizzazioni oggi. Per chi ha un ruolo manageriale la sfida è quindi quella di valorizzare le capacità delle persone, favorire la collaborazione efficace e creare engagement, gestendo sia relazioni “one-to-one” sia relazioni “one-to-many”.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
In questo programma di People Management i partecipanti avranno l’opportunità di:
Riflettere sulle competenze critiche distintive per l’efficacia della leadership.
Comprendere le leve a disposizione del manager per attrarre, trattenere ma soprattutto “ingaggiare” e ispirare i propri collaboratori.
Esplorare e valorizzare le diversità dei collaboratori.
Costruire relazioni positive e basate sulla fiducia con i propri collaboratori.
Allenare le proprie capacità di comunicazione interpersonale e gestire dinamiche di negoziazione e influenza.
Sperimentare logiche e tecniche efficaci di progettazione e gestione del feedback ai propri collaboratori.
Allenare le proprie capacità di delega e di coinvolgimento dei collaboratori nei processi decisionali.
Confrontarsi rispetto a “best practice” di people management e condividere esperienze con professionisti di funzioni e settori diversi.
Il programma di People Management si rivolge a coloro i quali hanno responsabilità di gestione di uno o più collaboratori e che vedono nelle sviluppo delle loro risorse una leva strategica per migliorare la performance del proprio gruppo e della propria unità organizzativa. Si rivolge quindi principalmente a responsabili di unità organizzative, project manager e manager di linea.
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.
Myers-Briggs Type Indicator (MBTI): strumento di rilevazione delle preferenze individuali di comportamento per mappare le differenze tra capi e collaboratori e individuare modalità di comunicazione più efficaci.
Opinioni
Materie
- Management
- E-learning
- Comunicazione efficace
- Comunicazione interpersonale
- Motivare i collaboratori
- Ruolo manageriale
- MBTI
- Driver di attraction
- Total reward efficace
- Manager-coach
Programma
PRE-AULA IN DISTANCE LEARNING (24 SETTEMBRE - 9 OTTOBRE 2018)
• “Who is who?”: “giro di tavolo” virtuale per presentarsi e conoscere gli altri, con riferimento in particolare alle sfide professionale in ambito people management.
• Myers-Briggs Type Indicator (MBTI): questionario online per rilevare le preferenze individuali di comportamento, mappare le differenze tra capi e collaboratori e individuare modalità di comunicazione più efficaci.
I MODULO IN AULA (10 OTTOBRE POMERIGGIO - 12 OTTOBRE 2018)
Agire il ruolo manageriale
• Competenze e criticità del passaggio da “individual contributor” a manager.
• La prestazione eccellente e le sue determinanti: motivazione, competenza e stati psicologici positivi.
• Comprendere e valorizzare le differenze inter-individuali nella relazione capo-collaboratore.
Attrarre, trattenere e motivare i collaboratori
• I driver di attraction, retention ed engagement dei collaboratori all’interno delle organizzazioni.
• Le leve a disposizione del capo e gli elementi chiave per costruire un sistema di total reward efficace per l’organizzazione e per l’individuo.
Comunicare in modo efficace
• Le dimensioni chiave della comunicazione interpersonale e organizzativa: contenuto e relazione.
• L’impatto del proprio stile di relazione sugli altri.
APPROFONDIMENTO IN DISTANCE LEARNING TRA I DUE MODULI (13 OTTOBRE -13 NOVEMBRE 2018)
Gestire la diversità dei collaboratori all’interno del proprio team (per età, genere, nazionalità, background, esperienze pregresse…): sfide e best practice a confronto, attraverso video lezioni, articoli e discussione online.
II MODULO IN AULA (14 NOVEMBRE - 16 NOVEMBRE MATTINO 2018)
Orientare la prestazione individuale attraverso il feedback
• Il ruolo del capo nel processo di gestione delle prestazioni: il manager-coach.
• La progettazione e la gestione dei colloqui capo-collaboratore finalizzati all’assegnazione degli obiettivi e alla restituzione di un feedback.
• Valore, significato e caratteristiche di un feedback costruttivo ed efficace.
Influenzare e negoziare
• Influenzare e negoziare con e per i propri collaboratori: meccanismi e dinamiche per facilitare il raggiungimento di un obiettivo (comune).
• Tipiche strategie per l’esercizio dell’influenza: analisi e implicazioni manageriali.
Gestire la relazione con i collaboratori nella relazione uno a molti
• “Cosa” e “come” delegare ai propri collaboratori, come singoli e come team.
• Il coinvolgimento dei propri collaboratori nei processi decisionali.
What’s next?
• Peer coaching con riferimento a sfide professionali individuali.
• Linee guida per lo sviluppo di un action plan individuale.
POST-AULA IN DISTANCE LEARNING (17-30 NOVEMBRE 2018)
• Action plan: sviluppo di piano di azione finalizzato a individuare azioni e comportamenti in grado di rispondere a una o più sfide manageriali nella relazione quotidiana capo-collaboratore.
• Tutorship individuale: discussione del proprio action plan in un colloquio individuale con i docenti.
• Peer coaching follow up: discussione del proprio action plan con il learning partner.
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